Vai al contenuto principale

AVVISO AGLI STUDENTI IN MERITO ALLE MODALITA’ D’ESAME DI STORIA DELLA PEDAGOGIA PER LA SESSIONE ESTIVA

Pubblicato: Mercoledì 13 maggio 2020 da Paolo Bianchini

Siete pregati di leggere attentamente le istruzioni in modo da fornire tutte le informazioni al momento dell’iscrizione all’esame, necessarie a programmare la prova in maniera funzionale ed efficiente.

 

Gli appelli della sessione estiva avverranno, in via eccezionale data l’emergenza Covid-19, secondo le modalità qui di seguito riportate:

L’esame sarà scritto e comprenderà due parti, che si terranno il giorno dell’appello, più una eventuale prova orale in un giorno seguente:

  1. Trenta domande chiuse inerenti alla parte istituzionale (ovvero sui due manuali), sulla piattaforma moodle di Ateneo.
  2. Sei domande semi-aperte, di poche righe l’una, inerenti al libro a scelta, sempre sulla piattaforma moodle.

 

  • ATTENZIONE: le due parti scritte dell’esame avverranno separatamente, prima quella istituzionale e poi quella monografica. NON E’ OBBLIGATORIO SOSTENERE ENTRAMBE LE PARTI NELLO STESSO APPELLO, MA IN CASO SI OPTI PER UNA PARTE ALLA VOLTA È OBBLIGATORIO COMINCIARE DALLA PARTE ISTITUZIONALE, CHE DOVRÀ ESSERE SUPERATA PER POTER POI SOSTENERE QUELLA MONOGRAFICA
  • Il voto finale risulterà dalla media dei due voti parziali, CHE DOVRANNO COMUNQUE ESSERE ENTRAMBI SUFFICIENTI

 

  1. Nei casi in cui il docente desiderasse indagare ulteriormente il livello di preparazione dell’allieva/o, per precisare il voto, la/lo inviterà a sostenere un’interrogazione orale, fissata in una data che verrà segnalata via mail, insieme con i risultati della prova scritta.

 

Quando si saranno chiuse le iscrizioni, verranno inviati a tutti il link per il collegamento webex e quello alla prova sulla piattaforma moodle. In base al numero di iscritti è possibile che gli studenti vengano distinti in più gruppi, che sosterranno la prova scaglionati nel corso della giornata o in quelle successive.

 

AL MOMENTO DELL’ISCRIZIONE, GLI STUDENTI DOVRANNO OBBLIGATORIAMENTE INDICARE, UTILIZZANDO IL CAMPO “NOTE”, SE INTENDONO SOSTENERE TUTTO L’ESAME O SOLO UNA PARTE (COME GIÀ DETTO, A PARTIRE DA QUELLA ISTITUZIONALE). SE SI INTENDE SOSTENERE LA PARTE MONOGRAFICA SARÀ NECESSARIO INDICARE ANCHE CON PRECISIONE IL TITOLO DEL LIBRO PRESCELTO.

 

Ulteriori indicazioni per gli studenti degli anni passati:

  • Al momento dell’iscrizione, gli studenti degli anni precedenti sono tenuti a precisare, sempre utilizzando il campo “note”, se hanno già superato in un appello precedente una parte d’esame.
  • È naturalmente previsto per quanti hanno frequentato il corso in un anno passato la modalità d’esame per frequentante. In questo caso è necessario segnarlo al momento dell’iscrizione, in modo che si possa predisporre un’apposita prova, sempre scritta. Per i non frequentanti, le modalità sono quelle indicate sopra per tutti gli altri studenti.
  • ATTENZIONE: salvo casi particolari, preventivamente concordati con il docente, per coloro che devono sostenere la parte monografica è necessario scegliere uno dei libri previsti per l’a.a. 2019/20
Ultimo aggiornamento: 30/06/2020 12:34

Non cliccare qui!