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Oggetto:
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Filosofia ed etica della cura (Savigliano)

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Philosophy and ethics of care

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0429
Docente
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

I temi trattati durante l’insegnamento dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e antropologico. L’obiettivo principale del corso è quello di mettere studentesse e studenti nella condizione di maturare un’autonomia di giudizio nei confronti delle principali trasformazioni filosofiche del concetto di uomo nel corso della storia, disponendo del bagaglio concettuale necessario per applicare le conoscenze acquisite nel campo della realtà educativa. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio dell'antropologia filosofica.

The contents of this course will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and anthropology. This course wants to give the students the opportunity to develop a critical reflection on the main philosophical transformations of the concept of human being in the course of history. In this way, students will acquire the necessary philosophical basis to apply the acquired knowledge to the field of the pedagogical studies. In order to do this, this course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of anthropological philosophy.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • conoscere i fondamenti teorici dell'etica della cura (riferimenti teorici presenti nelle slide del corso);
  • conoscere gli autori fondamentali del dibattito filosofico sulla relazione di cura (riferimenti storici presenti nelle slide del corso);
  • comprendere il valore applicativo degli strumenti teorici forniti dal corso ai contesti della relazione educativa

Applicare conoscenza e comprensione

  • al termine del corso gli studenti/esse dovranno poter applicare le conoscenze maturate in ambito filosofico-antropologico a situazioni e casi della relazione educativa e di cura

Autonomia di giudizio

  • condurre analisi critica dei testi discussi durante le lezioni;
  • essere in grado di applicare gli strumenti teorici forniti in sede didattica a contesti mediali differenti rispetto a quelli descritti nei testi in programma;

Abilità comunicative

  • Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di esporre le linee teoriche fondamentali della filosofia della cura. 
  • Al termine di questo insegnamento gli studenti/esse dovranno essere in grado di argomentare l’applicazione degli strumenti euristici sviluppati a livello teorico a contesti concreti differenti rispetto a quelli presentati durante le lezioni

Capacità di apprendimento

  • saper svolgere un'analisi critica dei testi analizzati a lezione.
  • saper applicare i concetti appresi a contesti mediali differenti.

 

Knowledge and understanding

At the end of this course the student will have to know:

  • the theoretical foundations of care ethics (theoretical references in the slides of the course);
  • the key authors of the philosophical debate on the care relationship (historical references present in the course slides);
  • the applicative value of the theoretical tools provided by the course in the contexts of educational relationships

 

Applying knowledge and understanding

  • At the end of the course, students will be able to apply their knowledge in the field of philosophy and anthropology to situations and cases of educational and care relationships

 

Autonomy of judgment

At the end of this course the student will have to know:

  • to conduct critical analysis of the texts discussed during the lessons;
  • be able to apply the theoretical tools provided in teaching to different media contexts than those described in the texts on the programme;

 

Communication skills

  • At the end of this course, students/s should be able to present the basic theoretical lines of the philosophy of care. 
  • At the end of this teaching, students/s should be able to argue the application of heuristic tools developed at a theoretical level to concrete social contexts different from those presented during the lessons

 

Learning skills

At the end of this course the student will have to know:

  • To be able to carry out a critical analysis of the texts analysed in class.
  • To be able to apply the concepts learned to different social contexts.

 

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Programma

L'insegnamento sarà costituito da due moduli. Il primo modulo è mutuato dal corso di Filosifa morale (MED3307-S - Corso di Laurea in Educazione professionale) 

Il secondo modulo approfondirà il significato della relazione di cura nei contesti della relazione educativa. Durante il corso verranno affrontati i principi fondamentali della filosofia della cura in riferimento alla relazione educativa e di aiuto. Attraverso il confronto con alcuni autori classici della care ethics (Nel Noddings, Sara Ruddick, Joan C. Tronto, Eva Feder Kittay), le lezioni guideranno gli studenti non solo in un percorso teorico, ma anche nell’analisi di casi specifici che qualificano la cura come pratica. Particolare attenzione verrà posta al rapporto tra etica della cura ed etica della virtù, con un approfondimento sugli aspetti deontologici delle professioni educative

 

During the course, the basic principles of the philosophy of care will be addressed in reference to the educational relationship. By comparing with some classic authors of the care ethics (Nel Noddings, Sara Ruddick, Joan C. Tronto, Eva Feder Kittay), the lessons will guide students not only in a theoretical path, but also in the analysis of specific cases that qualify the cure as practice. Particular attention will be paid to the relationship between ethics of care and ethics of virtue, with an in-depth study on the deontological aspects of social work.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede due moduli rispettivamente da 40 ore mutuate dal corso di Filosofia morale (MED3307-S - Corso di Laurea in Educazione professionale) tenute dal prof. Francesco Striano e da 14 ore tenute dal prof. Graziano Lingua. I docenti renderanno disponibili sulla piattaforma Moodle alcuni materiali di supporto alle lezioni (come slide, testi, podcast, video).

The course consists of two modules, each with 40 hours of instruction from the Moral Philosophy course (MED3307-S - Degree Course in Professional Education) taught by prof. Francesco Striano and 14 hours by prof. Graziano Lingua. The teachers will make available on the Moodle platform some materials to support the lessons (such as slides, texts, podcasts, videos).

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. Il voto verrà espresso in trentesimi.

La preparazione sarà valutata tenendo conto di questi elementi:

- la capacità di impostare in modo adeguto il discorso sullo specifico argomento in discussione;

- la capacità di impostare in modo autonomo il discorso;

- la capacità argomentativa ed espressiva;

- la capacità di cogliere le relazioni e le connessioni tra i diversi temi, autori e argomenti del corso.

 

The test of learning will be a final oral exam. The grade will be given in trentiths.

The preparation will be evaluated taking into account:

- the ability to properly set the tone of the discussion on the specific topic under discussion;

- the ability to set up speech independently;

- The ability to argue and express;

- the ability to grasp the relationships and connections between different course themes, authors and topics.

 

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new)

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'etica della Cura. Un altro sguardo sulla filosofia morale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
franco angeli
Autore:  
Silvia Tusino
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


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    Ultimo aggiornamento: 04/10/2024 14:12

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