Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia sociale dell’età moderna e contemporanea B (studenti I-Z)

Oggetto:

Social History of Early Modern and Contemporary Age

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0497
Docente
Daniele Pipitone (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Conoscenze di base di storia moderna e contemporanea acquisite nella scuola secondaria di secondo grado. Il possesso di competenze linguistiche ed espressive di base (livello EQF 4 - secondaria di secondo grado) è richiesto per la prova finale.

Basic knoweledge of modern and contemporary history, acquired at high school. An adequate command of linguistic and communication skills (EQF level 4 - secondary school) is required for the final exam.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Risultati appello 11 luglio 2024 di "Storia sociale dell'età contemporanea" Risultati appello 27 giugno 2024 di "Storia sociale dell'età contemporanea" Risultati appello 27 giugno 2024 di "Storia sociale dell'età moderna e contemporanea B" Risultati appello 11 giugno 2024 di "Storia sociale dell'età moderna e contemporanea B" Risultati appello 11 giugno 2024 di "Storia sociale dell'età contemporanea"
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si prefigge di contribuire, relativamente alla storia politica, economica, sociale e culturale dell’età moderna e contemporanea, alla formazione di quella cultura di base integrata che costituisce obiettivo specifico del primo anno del CdS.

Fornisce altresì le principali coordinate sui fondamenti della disciplina storica e gli strumenti critici essenziali per analizzare i processi storici di lungo termine emersi fra la scoperta dell’America e il Novecento.

In particolare, l’insegnamento intende:

  • promuovere una conoscenza di base dei principali fenomeni di lungo periodo che caratterizzano l’età moderna e contemporanea
  • potenziare la consapevolezza della natura della periodizzazione storica e dell’importanza della cronologia in ambito storiografico
  • fornire le basi nozionistiche e concettuali per approfondire e sviluppare autonomamente le conoscenze relative a fenomeni e problemi del periodo considerato
  • sviluppare la capacità critica e di analisi di testi storiografici di sintesi

                           

The course aims to contribute, for the political, economic, social and cultural history aspects, to the development of a basic integrated culture, which is a specific goal of the first year of the degree course.

It also provides the main coordinates on the basis of the historical discipline and the essential critical tools for analyzing the long-term historical processes that emerged between the discovery of America and the twentieth century.

In particular, the course aims to:

 

  • promote a basic knowledge of the main long-term phenomena that characterize the modern and contemporary age
  • enhance awareness of the nature of historical periodization and of the importance of chronology in historiography
  • provide the notional and conceptual foundations to deepen and autonomously develop the knowledge of the phenomena and problems of the period considered.
  • Develop a critical attitude for the study and analysis of general history texts.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento  lo/la studente/tessa dovrebbe essere in grado di:

1) Conoscenza e capacità di comprensione

  • acquisire un'adeguata conoscenza delle basi metodologiche ed epistemologiche della ricerca storica;
  • orientarsi all’interno dello specifico contesto storico dell’età moderna e contemporanea.

2) Conoscenza e capacità di comprensione applicate

  • gestire programmi e interventi didattici ed educativi incentrati sulle grandi questioni della storia moderna e contemporanea;
  • padroneggiare una terminologia accurata legata alle specifiche coordinate epistemologiche della storia moderna e contemporanea.

3) Autonomia di giudizio

  • verificare il proprio grado di apprendimento e comprensione dei concetti esposti a lezione;
  • valutare criticamente e autonomamente quanto appreso.

4) Abilità comunicative

  • esprimere in forma corretta e logica le proprie conoscenze, riconoscendo l’argomento trattato e utilizzando un lessico adeguato alla disciplina;
  • sintetizzare ed elaborare compiutamente le categorie storiografiche essenziali relative all’età moderna e contemporanea, illustrando i concetti e le coordinate chiave della disciplina.

5) Capacità d’apprendimento

  • approfondire, anche in maniera autonoma, i concetti e contenuti propri della disciplina per proseguire il proprio percorso universitario;
  • padroneggiare e mobilitare le forme espressive caratteristiche della disciplina utilizzate nel corso in maniera autonoma.

                         

At the end of the course the student should be able to:

1) Knowledge and understanding

  • acquire adequate knowledge of the methodological and epistemological bases of historical research;
  • orient him/herself within the specific historical context of the modern and contemporary age.

2) Applied knowledge and understanding

  • manage didactic and educational programs and interventions focused on the great issues of modern and contemporary history;
  • master an accurate terminology linked to the specific epistemological coordinates of modern and contemporary history.

3) Autonomy of judgment

  • check one’s level of learning and understanding of the concepts presented in class;
  • critically and autonomously evaluate what has been learned.

4) Communication skills

  • express one's knowledge in a correct and logical way, recognizing the topic covered and using an adequate vocabulary;
  • synthesize and fully elaborate the essential historiographical categories relating to the modern and contemporary age, illustrating the key concepts and coordinates of the discipline.

5) Learning ability

  • explore, even independently, the concepts and contents of the discipline in order to continue one's university career;
  • independently master and mobilize the expressive forms characteristic of the discipline used in the course.

Oggetto:

Programma

La periodizzazione e l’interpretazione storica; le grandi questioni della storia moderna e contemporanea e le loro principali interpretazioni:

  • Le scoperte geografiche, la conquista dell’America e la prima globalizzazione.
  • Riforma protestante, i nuovi Ordini religiosi e la Controriforma.
  • I trend demografici ed economici dell’Europa e del mondo nella prima età moderna.
  • Stati europei, imperi d’oltremare e imperi territoriali asiatici.
  • La nazione: nascita, caratteristiche, diffusione.
  • L’evoluzione dei sistemi economici e produttivi dalla Rivoluzione industriale a oggi.
  • I cambiamenti politici e tecnologici delle reti globali.
  • La società di massa: aspetti economici, sociali, politici
  • Le forme della politica e le forme di governo fra Ottocento e Novecento
  • Totalitarismi, guerre civili e guerre globali.


    

Historical periodization and interpretation; the great issues of modern and contemporary history and their main interpretations:

  • Geographical discoveries, the conquest of America and the first globalisation.
  • Protestant Reformation, new Religious Orders and the Counter-Reformation.
  • Demographic and economic trends in Europe in the early modern age.
  • European states, overseas empires and Asian territorial empires.
  • The nation: birth, characteristics, diffusion.
  • The evolution of economic and production systems from the Industrial Revolution to present.
  • The political and technological changes of global networks.
  • The mass society: economic, social, political aspects
  • Forms of politics and forms of government between the nineteenth and twentieth centuries
  • Totalitarianisms, civil wars and global wars.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è erogato mediante lezioni frontali in presenza svolte con l’ausilio di mezzi audiovisivi (power point). Saranno presentati documenti testuali, mappe geografiche e un apparato iconografico al fine di rendere consapevoli gli studenti delle tesi avanzate dalle principali correnti storiografiche e dell’eterogeneità tipologica delle fonti documentarie. La frequenza alle lezioni frontali non è obbligatoria, sebbene sia caldamente consigliata.. L’insegnamento viene erogato in lingua italiana.                           

The teaching is delivered through frontal lessons, in presence, with the support of audiovisual tools (power point). Textual documents, geographical maps and an iconographic apparatus will be presented in order to make students aware of the theses advanced by the main historiographical currents and of the typological heterogeneity of the documentary sources. Attendance at frontal lessons is not mandatory, although it is strongly recommended. The teaching is delivered in Italian.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma scritta, della durata compresa fra 90 minuti e due ore, nell’arco della quale al/alla candidato/a verranno proposte una serie di domande chiuse e aperte sulle diverse aree del programma, e cioè sui principali eventi, dibattiti e problemi della storia moderna e contemporanea affrontati a lezione e illustrati nei testi di riferimento, al fine di verificare la conoscenza degli aspetti qualificanti della disciplina da un punto di vista contenutistico, storiografico ed epistemologico. Le domande a risposta aperta saranno valutate secondo i seguenti criteri: completezza, correttezza e pertinenza dei contenuti; organicità e chiarezza dell’esposizione e uso corretto della terminologia; capacità di sintesi e rielaborazione autonoma dei contenuti. Sono previsti momenti di valutazione formativa in itinere. Gli esami si svolgono nell’arco del calendario didattico dell’offerta formativa. Il programma è uguale per frequentanti e non frequentanti.                           

The exam will take place in written form, lasting between 90 minutes and two hours, during which the candidate will be asked a series of closed and open questions on the different areas of the program, i.e. on the main events, debates and problems of modern and contemporary history addressed in class and illustrated in the reference texts, in order to verify the knowledge of the qualifying aspects of the discipline from a content, historiographical and epistemological point of view. The open-ended questions will be evaluated according to the following criteria: completeness, correctness and relevance of the contents; coherence and clarity of presentation and correct use of terminology; capacity for synthesis and autonomous re-elaboration of contents. Moments of ongoing formative evaluation are foreseen. The exams take place within the academic calendar of the training offer. The program is the same for attending and non-attending students.

 

Oggetto:

Attività di supporto

L’insegnamento ha la durata di 54 ore. Sulla piattaforma Moodle saranno caricati i materiali usati durante le lezioni ed eventuale altro materiale didattico di supporto e approfondimento.

The course lasts 54 hours. The materials used during the lessons and any other supporting and in-depth teaching materials will be uploaded onto the Moodle platform.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guida allo studio della storia moderna
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Laterza
Autore:  
Roberto Bizzocchi
ISBN  
Capitoli:  
1,2,3 (fino a pag. 81)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Relazioni globali nell’età moderna 1400-1800
Anno pubblicazione:  
2012
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Charles H. Parker
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Introduzione alla storia contemporanea
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
Stefano Cavazza, Paolo Pombeni
Capitoli:  
1,2,3,4,5,7,8,10,12,13,15,18,19,20,22,31,35
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Non tutti i testi saranno utilizzati integralmente. Indicazioni dettagliate sui capitoli da studiare saranno fornite all'inizio del corso.

Altro materiale sarà indicato sulla piattaforma moodle

Not all texts will be used in their entirety. Detailed indications on the chapters to be studied will be provided at the beginning of the course.

More material will be indicated on the Moodle platform.



Oggetto:

Note

Le lezioni inizieranno il 30 settembre 2023

Insegnamento rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera l’insegnamento di storia sociale dell’età contemporanea in anni accademici precedenti.

La frequenza è vivamente consigliata.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campus.net, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

Per consentire agli studenti e alle studentesse che si sono immatricolati/e successivamente all'inizio delle lezioni di recuperare quanto spiegato nelle prime due settimane di corso, il Consiglio di Corso di Laurea ha concordato che per gli insegnamenti del primo semestre del primo anno di corso saranno rese disponibili sulla piattaforma Moodle, sino all’11 ottobre 2024, le registrazioni delle lezioni delle prime due settimane (30 settembre - 14 ottobre)

Classes will start on October 2, 2023

The teaching is also aimed at students who have included the course of social history of the contemporary age in their career plan in previous academic years.

Attendance is strongly recommended.

For students with DSA or disabilities, please get informed about the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:// www.unito.it/reception-studenti-con-disabilita-e-dsa) facilities of the University, and in particular about the procedures required for using support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo- study/students-with-disabilities/support-for-students-with-disabilities-take-exams).

Students are advised to register for the course on the Campus.net platform, so as to promptly receive communications from the teacher.

To allow students who enrolled after the start of lessons to recover what was explained in the first two weeks of the course, the Degree Course Council has agreed that for the courses of the first semester of the first year of the course The recordings of the lessons of the first two weeks (30 September - 14 October) will be made available on the Moodle platform until 11 October 2024.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 14/06/2024 19:00

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!