Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo

Oggetto:

Methods for intervention in social work and education

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0087
Docente
Natascia Curto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Gli studenti di Scienze dell'Educazione devo avere già sostenuto e registrato l'esame di Pedagogia Generale per poter sostenere l'esame di Metodi e Pratiche dell'intervento educativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento mira a fornire strumenti per orientarsi nel passaggio culturale e metodologico da una concezione individuale del disagio al lavoro nella complessità. Verranno introdotti i principali elementi che sottendono alla costruzione del sistema socioeducativo di servizi e affrontati elementi metodologici chiave per il lavoro educativo nell'ambito di un approccio emancipatorio.

The course aims to provide tools to understand the cultural and methodological transition from an individual conception of social hardship to a systemic view. The main elements underlying the construction of the socio-educational system of services will be introduced and key methodological elements for community work will be addressed from the perspective of the right-based paradigm.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

  1. a) Conoscenza e comprensione

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere i principali modelli di disagio e marginalità presenti nelle società contemporanee e di comprendere le principali connessioni tra questi e il sistema di servizi in cui lavorerà

  1. b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento ogni studentǝ sarà in grado di decodificare le principali modalità di intervento in ambito socioeducativo, applicando le conoscenze apprese in termini di obiettivi e modelli.

Sarà inoltre in grado di comprendere quali modalità operative meglio si adattano a ciascuna situazione.

  1. c) Autonomia di giudizio

Ogni studentǝ sarà in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi che incontra e le implicazioni delle scelte operative in termini di emancipazione, potere, libertà e diritti

  1. d) Abilità comunicative

Ogni studentǝ si esprimerà con una terminologia ragionata, utilizzando un lessico specifico ma accuratamente pertinente rispetto al modello a cui sta facendo riferimento.

Ogni studentǝ sarà in grado di esemplificare in modo pertinente gli elementi teorici che sta esponendo al fine di rendere meglio comprensibile il suo discorso.

  1. e)Capacità di apprendimento

Ogni studentǝ sarà in grado di promuovere, in contesti accademici e professionali, un avanzamento sociale e culturale nella società basata sulla conoscenza

a) Knowledge and understanding

Each student will be able to recognize the main models of social hardship and marginality in contemporary societies and to understand the main connections between these models and the service system in which he/she will work

b) Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course each student will be able to decode the main modes of intervention in the socio-educational field, applying the knowledge learned in terms of objectives and processes.

It will also be able to understand which operating modes best suit each situation.

c) Autonomy of judgement

Each student will be able to recognize the reference paradigm of the social services and the implications of operational choices in terms of power, freedom and rights

d) Communication skills

Each student will express with a reasoned terminology, using a specific lexicon but accurately relevant to the model to which he is referring.

Each student will be able to exemplify in a pertinent way the theoretical elements he is exposing in order to make his speech better understandable.

c) Learning ability

Each student will be able to promote, in academic and professional contexts, social and cultural advancement in the knowledge-based society

Oggetto:

Programma

Dal modello del disagio individuale alla prospettiva dei diritti. In questa prima parte del corso si affronteranno i principali modelli di spiegazione e descrizione relativamente alle persone con cui ciascunǝ studentǝ sarà chiamatǝ a svolgere la professione educativa. Verrà affrontato il tema del cambio di paradigma in ambito socioeducativo e i temi relativi alla crescente complessità dei panorami urbani e delle situazioni di sofferenza, del rapporto tra complessità, normalità e rischio, con specifica declinazione nell’ambito dei metodi e delle pratiche in educazione.

Orientarsi nel sistema. In questa seconda parte del corso verranno presentate le principali connessioni tra i modelli descritti nella prima parte e i sistemi di servizi e supporti che nel tempo si sono strutturati fino a dare luogo ai sistemi attualmente presenti. Verranno messe in luce le principali caratteristiche e differenze dei sistemi di sostegno in cui il futuro educatore e la futura educatrice saranno chiamati ad operare.

Dai modelli ai metodi. In questa terza parte del corso verranno approfonditi elementi metodologici chiave per il lavoro educativo. Verranno analizzati concetti che sono spesso parte del patrimonio di conoscenze di ogni student* come empowerment, capacitazione, rete da una prospettiva critica e applicativa. Verranno infine offerti alcuni elementi di progettazione.

Gli studenti di Educazione Professionale mutuano soltanto parte del programma, di cui troveranno indicazione sulla pagina del corso sul sito del loro corso di studi.

 

From the individual model to right-based perspective. In the first part of the course we will address the main models of explanation and description regarding the people with whom each student will be called to perform the educational profession.The issue of paradigm shift in socioeducation and the issues related to the growing complexity of urban landscapes and situations of suffering will be adressed, as long as the relationship between complexity, normality and risk, with specific declination in the field of methods and practices in education.

Understanding the system. The second part of the course will present the main connections between the models described in the first part and the systems of services and supports that over time have been structured to give rise to the current systems. The main characteristics and differences of the support systems in which the future educator will be called upon to operate will be highlighted

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica in modalità integrata. Il corso si svolgerà in presenza, due volte a settimana, negli orari indicati al fondo della pagina.

Nel corso della lezione ci saranno momenti di dialogo e la possibilità di interagire con la docente attraverso domande e osservazioni.

Sulla piattaforma moodle verranno proposte esercitazioni, materiali delle lezioni; materiali didattici di approfondimento che saranno parte integrante della lezione in aula. Queste attività sono finalizzate a facilitare la comprensione e lo studio dei materiali d’esame.

 

The course is divided into 72 hours of teaching. The course will take place in presence, twice a week, scheduled as indicated at the bottom of the page.

During the lesson there will be moments of dialogue and the possibility to interact with the teacher through questions and observations.

On the moodle platform will be proposed educational materials to facilitate and deepen the understanding and study of exam materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di esame per il programma 23/24 sarà un compito scritto verbalizzante composto da 30 quesiti a risposta multipla e una domanda aperta, da svolgersi sulla piattaforma moodle. L'esame si svolgerà in presenza. 

Attenzione: non potete portare il programma vecchio (22/23) a meno che non siate della coorte precedente (quindi al terzo anno). Se vi siete immatricolati nell'anno 22/23 dovete portare il programma 23/24.

L'aula dell'esame si trova sul sito del corso di studi alla voce "Dove si svolgono gli esami"(qui). Per cortesia non scrivete alla docente per conoscere l'aula dove si svolgerà l'appello. 

Gli studenti avranno a disposizione un'ora e mezza per lo svolgimento della prova.

Il voto viene composto in questo modo:

  • nella prova a risposta multipla si può ottenere un massimo di 16 punti
  • nella prova a risposta aperta si può ottenere un massimo di 16 punti

Il voto finale è la somma dei punteggi delle due prove. Il voto massimo, ottenendo il massimo punteggio in entrambe le prove, è 30 e lode. Il voto minimo per superare l'esame è 18 ottenuto prendendo 9 punti in ciascuna prova.

Questo significa che per superare l'esame è necessario prendere 9 punti in ciascuna delle prove

Le due prove costituiscono un unico esame e devono essere sostenute in un unico appello: non è possibile ridare solo la parte di prova insufficiente

Solo per gli studenti degli anni precedenti (immatricolati prima del 2022) la prova d'esame resta 50 domande a risposta multipla.

Gli studenti della coorte che deve dare il programma 23/24 non possono dare i programmi vecchi. 

Le esercitazioni svolte a lezione sono finalizzate all’autovalutazione e a una migliore comprensione degli argomenti ma non contribuiscono a comporre il voto d’esame, che viene determinato esclusivamente in seguito alla prova d’esame finale svolta il giorno dell’appello.

Gli studenti con DSA e gli studenti con disabilità possono, se lo ritengono opportuno, prendere contatto con la docente per definire eventuali adattamenti della prova d’esame o dei materiali in programma.

Il programma d'esame è identico tra studenti frequentanti e non frequentanti.

Attenzione: il programma d'esame è scritto su questa pagina, alla voce "programma d'esame". Non scrivete alla docente per chiedere il programma d'esame nè, per cortesia, di confermare il programma d'esame. 

Il primo appello in cui è possibile portare il programma 23/24 è quello di giugno 2024

E' possibile (per gli studenti degli anni precedenti) portare il programma 22/23 fino all'appello di aprile 2025 compreso. 

Non è più possibile portare il programma 21/22

ATTENZIONE: negli anni scorsi mi è stato segnalato che sono in vendita dispense, appunti e riassunti relativi al materiale dell’insegnamento. Tale materiale non costituisce oggetto d’esame, non è stato visionato né approvato dalla docente, che ne ritiene inutile l’acquisto da parte degli studenti.

 

The exam will be a written verbalizing test consisting of 50 multiple choice questions to be carried out on the moodle platform.

The first exam in which it is possible to take with the 2022/2023 program is that of Jan/Feb 2023.

The exam will focus on all the topics of the program, that is on all the materials indicated in the "recommended texts and bibliography" section of this page.

The maximum score, with all right answers, is 31 (30+). The other marks are calculated accordingly in proportion, taking into account that each wrong answer takes away points. The answers left blank instead are worth 0 points.


Scrivi testo qui...


Write text here...

Oggetto:

Attività di supporto

La docente è a disposizione per attività di supporto individualizzato o a piccoli gruppi relativamente a:

-approfondimento o revisione di singolo materiale d’esame (se di difficile comprensione)

[chi richieda questo supporto deve arrivare all’incontro con domande relativamente ai passaggi/termini/elementi che ha faticato a comprendere]

-semplificazione o adattamento materiali non accessibili a studenti e studentesse con disabilità o DSA

Le attività di supporto si svolgono per via telematica. Gli studentǝ possono richiedere via mail all’indirizzo natascia.curto@unito.it e sono attive dal 1/03/2024 al 15/05/2024, al fine di non svolgerle eccessivamente a ridosso rispetto alla data dell’appello.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

PROGRAMMA D'ESAME

Per prepararsi correttamente all’esame è necessario studiare tutti e soli i testi e i materiali indicati qui di seguito:

  • Benedetto Saraceno (2019) Psicopolitica. Città, salute, migrazioni. Parte prima- dall'inizio fino a pag. 101
  • Inclusione, integrazione, esclusione e coesione sociale - video - https://www.youtube.com/watch?v=JB7iNpYU3jYopen_in_new Note: attivare sottotitoli in italiano se necessario
  • Lennard Davis “Normalità, potere e cultura” dal libro: Norma e normalità nei Disability Studies a cura di Roberto Medeghini, edizioni Erickson [pagine dalla 41 alle 61]
  • Natascia Curto (2021) Trasformare i servizi socioeducativi. Dall'assistenza ai diritti. Carocci. ISBN 9788874669059 - Capitoli 1, 3 e 4
  • Antonio Mutti La teoria della fiducia nella ricerca sul capitale sociale [disponibile sulla piattaforma moodle]
  • Tommaso Vitale Abbassare la soglia - confini ed apprendimento [disponibile sulla piattaforma moodle]
  • Video- Personalizzare, Coprogettare e Includere: intervento di Ranieri Zuttion [link su moodle con specifica dei minuti da studiare]
  • Cecilia M Marchisio (2019) Percorsi di vita e disabilità. Strumenti di coprogettazione. Carocci. ISBN 9788874668212 Capitoli 1 e 2
  • Benedetto Saraceno (2017) Il mito dell'autonomia; La casa e l'abitare; diritti e deistituzionalizzazione dei servizi [disponibili sulla piattaforma moodle]
  • Natascia Curto Tra modelli narrativi e potere: la progettazione educativa
    come strumento per sostenere i diritti in Da Utenti a cittadini- Pensa Multimedia da pag 19 a pag 28


Oggetto:

Note

La docente è rientrata dal congedo, per ogni questione è possibile contattarla via mail o presentarsi a ricevimento secondo il calendario riportato nella sezione "ricevimento" di questa pagina.

Le mail che chiedono l'aula dell'appello non riceveranno risposta.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.

Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:

Altre informazioni

https://educazione.campusnet.unito.it/do/home.pl/View?doc=/Studiare/Appelli_esame.html
Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 09/02/2024 09:39

    Non cliccare qui!