Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

OFA italiano Scienze dell'educazione, Lingue e culture dell'Asia e dell'Africa, Culture e letterature del mondo moderno

Oggetto:

Fulfilment of additional learning obligations (OFAs)

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
FIL0475
Docente
Emanuela Paterna (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
0
SSD attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso OFA di italiano ha come obiettivo il potenziamento delle competenze e delle conoscenze linguistiche delle studentesse e degli studenti con debito formativo. Tale debito deve essere assolto entro il primo anno di corso.

 

text

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso OFA permette di colmare il debito formativo: attraverso il ripasso e l'approfondimento di regole morfo-sintattiche, con esercizi e seminari on-line, gli iscritti consolideranno le conoscenze linguistiche necessarie per accedere ai corsi di studio offerti dall'Università degli Studi di Torino.

La verifica del superamento del debito avverrà tramite una prova conclusiva, che avverrà nel secondo semestre, in data e secondo modalità da definire.

 

 

text

 

Oggetto:

Programma

Il programma del corso OFA si divide in due parti:

1) la prima parte, in auto-apprendimento, si articola in 12 Passi da completare su Moodle: ogni studente dovrà accedere alla piattaforma ( https://www.ofa.unito.it/course/view.php?id=48 ) ed effettuare, in autonomia, esercizi di ripasso e di approfondimento di lingua italiana. Tutte le attività di questa prima parte dovranno essere concluse entro marzo.

Durante la prima parte, il mercoledì pomeriggio in orario 14.00-16.00, la docente sarà disponibile - su appuntamento - su Webex per gli studenti che avranno la necessità di chiarimenti in merito a eventuali problemi linguistici riscontrati durante lo svolgimento delle attività su Moodle. In gennaio e febbraio, inoltre, saranno programmati due incontri seminariali on-line di approfondimento.

Per il ricevimento: sala riunioni personale di Emanuela Paterna

https://unito.webex.com/meet/emanuela.paterna

2) La seconda parte del corso si svolgerà a partire da aprile 2023: tale fase prevede una serie di incontri con la docente che verteranno sulla redazione e comprensione di diverse tipologie testuali. Gli incontri saranno condotti in modalità frontale e laboratoriale, in presenza o a distanza.

text

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso OFA si svolge in modalità blended. La prima parte è in auto-apprendimento ed è strutturata in modo che solo dopo aver svolto un Passo si possa procedere con quello successivo. Durante la prima parte gli studenti avranno due figure di riferimento: i TUTOR, ai quali si potranno rivolgere per problemi tecnici legati alla piattaforma e alle sue modalità di funzionamento; la DOCENTE, a cui rivolgersi – negli orari e nelle modalità indicate – per spiegazioni e approfondimenti di tipo linguistico.

La prima parte on-line in auto-apprendimento (novembre-marzo) è propedeutica alla parte in presenza (da aprile): per accedere a quest'ultima è necessario superare il Test On-line su Moodle.

La seconda parte prevede una serie di incontri condotti dalla docente in modalità laboratoriale e seminariale.

 

text

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento della prima parte di auto-apprendimento on-line è certificato dai tutor in base allo svolgimento del Test On-Line su Moodle.

Il superamento del corso OFA nella sua interezza verrà certificato dalla docente in base alla redazione di un elaborato finale le cui modalità saranno comunicate durante gli incontri della seconda parte del corso.   

 

text

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/11/2022 14:24

Non cliccare qui!