- Oggetto:
- Oggetto:
OFA - SU: competenze di italiano per le scienze umanistiche
- Oggetto:
Fulfilment of additional learning obligations (OFAs)
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0475
- Docenti
- Gaia Manuela Napoli (Titolare del corso)
Emanuela Paterna (Titolare del corso) - Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 0
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso OFA di italiano ha come obiettivo il potenziamento delle competenze e delle conoscenze linguistiche delle studentesse e degli studenti con debito formativo. Tale debito deve essere assolto entro il primo anno di corso.text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso OFA permette di colmare il debito formativo: attraverso il ripasso e l'approfondimento di regole morfo-sintattiche, con esercizi e seminari, gli iscritti consolideranno le conoscenze linguistiche necessarie per accedere ai corsi di studio offerti dall'Università degli Studi di Torino.
La verifica del superamento del debito avverrà tramite una prova conclusiva, che avverrà nel secondo semestre, in più sessioni (luglio - settembre), con la stesura di un elaborato.
text- Oggetto:
Programma
Il programma del corso OFA si divide in due parti:
1) la prima parte, in auto-apprendimento, si articola in 12 Passi da completare su Moodle: ogni studente dovrà accedere alla piattaforma (il link sarà reso disponibile a partire da fine novembre) ed effettuare, in autonomia, esercizi di ripasso e di approfondimento di lingua italiana. Tutte le attività di questa prima parte dovranno essere concluse entro fine marzo 2025.
2) La seconda parte del corso si svolgerà a partire da aprile 2025: tale fase prevede una serie di incontri con la docente che verteranno sulla redazione e comprensione di diverse tipologie testuali. Gli incontri saranno condotti in modalità frontale e laboratoriale. (Per gli studenti della sede di SAVIGLIANO gli incontri si terranno online via Webex).
text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
l corso OFA si svolge in modalità blended. La prima parte è in auto-apprendimento ed è strutturata in modo che solo dopo aver svolto un Passo si possa procedere con quello successivo. Durante la prima parte gli studenti avranno due figure di riferimento: il TUTOR, a cui si potranno rivolgere per problemi tecnici legati alla piattaforma e alle sue modalità di funzionamento; la DOCENTE, a cui rivolgersi – su appuntamento – per spiegazioni e approfondimenti di tipo linguistico.
La prima parte on-line in auto-apprendimento (fine novembre-marzo) è propedeutica alla parte in presenza (da aprile): per accedere a quest'ultima è necessario superare il Test On-line su Moodle - al termine dei 12 Passi - entro e non oltre fine marzo 2025.
La seconda parte prevede - nei mesi di aprile e maggio - una serie di incontri condotti dalla docente in modalità laboratoriale e seminariale.
text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il superamento della prima parte di auto-apprendimento on-line è certificato in base allo svolgimento del Test On-Line su Moodle.
Il superamento del corso OFA nella sua interezza verrà certificato dalla docente in base alla redazione di un elaborato finale.
Le sessioni disponibili per la consegna dell'elaborato finale: luglio e settembre 2025.
Tutte le informazioni relative alla corretta esecuzione dell'elaborato finale saranno reperibili sulla pagina Moodle del corso.
textTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: