- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della creatività
- Oggetto:
Pedagogy of creativity
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0489
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.
Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione degli studenti e delle studentesse attraverso l'analisi di testi appartenenti all'ambito della pedagogia della creatività.
The first objective of the course is to make people understand the principles, aims and practices of the main creativity models.
The second objective is to exercise the student's reading and understanding skills through the analysis of a text belonging to the field of creativity pedagogy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere:
- le principali teorie sulla creatività
- i fondamenti dell’agire creativo
- il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione al processo creativo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:
- Leggere le situazioni educative
- Ipotizzare un intervento educativo creativo
- Scegliere i criteri con cui valutare la situazione e l’intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare quanto appreso nel corso, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista della pedagogia della creatività
- valutare le condizioni e le possibilità di un’azione educativa creativa
- applicare i principi dell’educazione alla creatività
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della pedagogia della creatività
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
Learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic theories of creativity pedagogy
- the principles of creative action
- the rule and functions of the educator in relation to the contexts of creative process
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students should be able to:
- Read educational situations
- Hypothesize a creative action
- Choose the criteria with which to evaluate the situation and the intervention
Making judgements
At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the point of view of creativity pedagogy
- evaluate conditions and possibilities of an educational creative action
- apply the principles of creativity pedagogy
Communication
At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of creativity pedagogy.
Lifelong learning skills
At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
- Oggetto:
Programma
Le definizioni della creatività
Creatività strumentale / creatività assertiva
Le capacità creative
La dimensione etica della creativitàThe definitions of creativity
Instrumental creativity / assertive creativity
Creative skills
The ethical dimension of creativity- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza.
The course includes 36 hours of lessons.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione, padronanza concettuale, proprietà di linguaggio e capacità critica.
La votazione sarà espressa in trentesimi.
The learning will be verified with an oral exam testing ability to analyze and understand, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language and critical skill.
The assessment is expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Attività di supporto
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega
di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-condisabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in
particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lostudio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Pedagogia del cambiamento
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- UTET
- Autore:
- S. Nosari
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Confini della creatività
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- S. Nosari
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Studium
- Autore:
- S. Nosari
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all'insegnamento sulla piattaforma Campusnet, così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 31/07/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/05/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: