Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia della famiglia e del corso di vita - SPS/08

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0181
Docente
Dott. Giulia Maria Cavaletto (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Fondamentale di indirizzo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma


Obiettivi

Il corso si propone di fornire gli strumenti analitici per interpretare, secondo una prospettiva sociologica, le principali questioni sociali al centro delle quali si colloca la famiglia, come luogo di socializzazione, di trasmissione socio culturale e simbolica, ma anche luogo di disuguaglianza. Saranno illustrate, adottando una prospettiva che pone particolare attenzione ai rapporti tra i sessi e tra le generazioni a livello orizzontale e verticale, le principali dimensioni di variazione storica, sociale e culturale che riguardano la famiglia, e le principali vicende e i contesti di vita e di mutamento familiare degli individui lungo il corso di vita. Saranno altresì esaminati gli effetti delle politiche sociali e dei sistemi di welfare.

 

The aim of the course is to provide the analytical instruments in order to analyse, with a sociological perspective, the main social issues in which family is involved. From this point of view family is seen like place of socialization, of cultural and simbolic transmission, but also a place of inequality of chances. The lessons will illustrate, with a perspective based on relationships between genders and the generations, and at the horizontal both at the vertical level, the main dimensions of historical, social and cultural variations of the family. Lastly the course will analyse  the effects of the social policies and the systems of welfare on the life course.

 

Testi Consigliati

 

Parte istituzionale:

C. Saraceno e M. Naldini, Sociologia della famiglia, il Mulino,ultima edizione 2007.

C. Saraceno e M. Naldini, Conciliare famiglia e lavoro. Vecchi e nuovi patti tra sessi e generazioni, il Mulino, 2011.

 

 

Parte monografica*. Un testo a scelta tra:

 

M. Barbagli M., Castiglioni M., Dalla Zuanna G., Fare famiglia in Italia. Un secolo di cambiamenti, Bologna, Il Mulino 2003.

Bertone C. , Casiccia A., Saraceno C., Torrioni P., Diversi da chi? Gay, lesbiche e transessuali in una città metropolitana (a cura di C. Saraceno), Guerini, Milano 2003.

Cavaletto G.M., Tutta la vita davanti, Milano, Guerini e Associati 2010.

Todesco, L., Matrimoni a tempo determinato, Roma, Carocci, 2009.

 

Modalità Didattiche

Lezioni frontali con discussione e alcune lezioni con lavori di gruppo a partire da materiali distribuiti in aula. Visione di materiali video.  

 

Modalità di Esame

Relazione scritta su uno dei testi monografici (propedeutica all’orale, da consegnare per mail alla docente tre settimane prima della data di appello cui si intende presentarsi) e colloquio orale sulla parte istituzionale.

 

Sul testo monografico scelto dovrà essere redatta una relazione scritta che deve dimostrare la comprensione dell’argomento, la padronanza dei costrutti teorici utilizzati e una capacità di riflessione sui risultati, nonché connessioni tra le diverse parti del testo. La relazione dovrà essere scritta in word, times new roman, interlinea 1,5, articolata in paragrafi, con una lunghezza compresa tra 5 e 10 pagine. Non saranno ammesse relazioni consegnate al di fuori dei termini. La stesura della relazione e la valutazione positiva della stessa costituiscono requisito indispensabile per accedere all’orale.

 

 

Ricevimento studenti:

su appuntamento, da richiedere a mezzo mail al seguente indirizzo:

giuliamaria.cavaletto@unito.it


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!