- Oggetto:
- Oggetto:
Antropologia dell'educazione
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6196
- Docente
- Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lantropologia delleducazione come risorsa teorica e metodologica nello studio dei contesti e processi educativi nelle società multiculturali.
Il corso intende fornire:
- strumenti teorici per comprendere lapproccio antropologico alleducazione, sia nella dimensione di istituzione scolastica sia in quella extra-scolastica;
- strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi educativi nelle società multiculturali.
E preparare gli studenti a:
- formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per una successiva ricerca etnografica su temi e problemi educativi in contesti multiculturali;
- svolgere una breve ricerca etnografica su una questione educativa;
- presentare i risultati della ricerca e la loro pertinenza al contesto sociale.
Le lezioni saranno frontali e interattive, e saranno proposti seminari di approfondimento. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione finale è orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Antropologia dell’educazione.
Programma d’esame
1. Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.
2. Wolcott H., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur, Padova, 2004.
Bibliografia facoltativa
1. Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).
2. Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).
3. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.
4. Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.
5. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.
6. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.
7. Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.
8. Gobbo F., Tommaseo Ponzetta M. (a cura di), La quotidiana diversità, Imprimitur,Padova 1999.
N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con il seguente testo:
1. Gobbo F., a cura di, Antropologia dell’educazione, Edizioni Unicopli, Milano,1996 (o ristampe successive).Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: