Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Organizzazione dei servizi socio-sanitari (Savigliano)

Oggetto:

Organization of Social and Health Services

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0106
Docente
Simonetta Lingua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9 (l'esame si svolge come prova unica ma 5CFU vengono svolti nel corso di Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi tenuto dal Professor Borraccino per il corso di Educatore Professionale al cui programma si rimanda – 4CFU sono invece svolti in continuità con il corso precedente ed il programma di seguito riportato).
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di progetti per promuoverne la salute in setting definiti 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di discutere il proprio ruolo rispetto a interventi educativi in contesti predefiniti

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di pianificare interventi per il cambiamento di comportamenti seguendo un modello progettuale

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lavori di gruppo

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Oggetto:

Programma

Il corso si propone di discutere l'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.

In particolare si farà riferimento all’empowerment di comunità e alle implicazioni per la programmazione in sanità pubblica e il reale coinvolgimento dei gruppi definendo alcuni metodi e strumenti per misurarlo.

Al termine del corso gli studenti sapranno:

Descrivere e discutere i principi su cui si fonda la promozione della salute, le caratteristiche e criticità della valutazione e i diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute

Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green

Descrivere e discutere l’approccio di programmazione definito come “parallel tracking” e gli strumenti/i metodi per misurare e rappresentare l’empowerment della comunità.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Patrizia LemmaPromuovere salute: principi e strategie, Roma, il Pensiero Scientifico Editore, 2018

Glenn Laverack, Salute Pubblica: potere, empowerment e pratica professionale, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 2018.

 

Per coloro che frequentano le lezioni, il testo di Laverack sarà utilizzato all'interno della progettazione come riferimento nei materiali presentati a lezione

Per coloro che NON frequentano le lezioni, la preparazione sul testo di Laverack per l’esame deve comprendere i capitoli 1-3; 6;9;10

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)

Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese



Oggetto:

Note

Mutuato 5 CFU su Educazione Professionale (Professor Borraccino Alberto)

L' esame si svolge come prova unica ma 5 CFU vengono svolti nel corso di Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi tenuto dal Professor Borraccino per il corso di Educatore Professionale al cui programma si rimanda - 4 CFU sono invece svolti in continuità con il corso precedente e il programma sopra riportato.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/11/2019 10:06

Non cliccare qui!