- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione dei servizi socio-sanitari (Savigliano)
- Oggetto:
Organization of Social and Health Services
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- FIL0106
- Docente
- Simonetta Lingua (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9 (l'esame si svolge come prova unica ma 5CFU vengono svolti nel corso di Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi tenuto dal Professor Borraccino per il corso di Educatore Professionale al cui programma si rimanda 4CFU sono invece svolti in continuità con il corso precedente ed il programma di seguito riportato).
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di sviluppare nello studente la capacità di collaborare alla descrizione dei problemi di salute e qualità della vita presenti in una comunità e alla progettazione di progetti per promuoverne la salute in setting definiti
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Capacità di discutere il proprio ruolo rispetto a interventi educativi in contesti predefinitiCAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di pianificare interventi per il cambiamento di comportamenti seguendo un modello progettualeInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lavori di gruppoInserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Programma
Il corso si propone di discutere l'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. Verranno poi forniti elementi teorici utili alla scelta di interventi educativi per la promozione della salute in una comunità.
In particolare si farà riferimento all’empowerment di comunità e alle implicazioni per la programmazione in sanità pubblica e il reale coinvolgimento dei gruppi definendo alcuni metodi e strumenti per misurarlo.
Al termine del corso gli studenti sapranno:
Descrivere e discutere i principi su cui si fonda la promozione della salute, le caratteristiche e criticità della valutazione e i diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che del coinvolgimento della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute
Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le caratteristiche delle tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green
Descrivere e discutere l’approccio di programmazione definito come “parallel tracking” e gli strumenti/i metodi per misurare e rappresentare l’empowerment della comunità.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Patrizia Lemma, Promuovere salute: principi e strategie, Roma, il Pensiero Scientifico Editore, 2018
Glenn Laverack, Salute Pubblica: potere, empowerment e pratica professionale, Roma, Il Pensiero Scientifico Editore, 2018.
Per coloro che frequentano le lezioni, il testo di Laverack sarà utilizzato all'interno della progettazione come riferimento nei materiali presentati a lezione
Per coloro che NON frequentano le lezioni, la preparazione sul testo di Laverack per l’esame deve comprendere i capitoli 1-3; 6;9;10
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri)Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese
- Oggetto:
Note
Mutuato 5 CFU su Educazione Professionale (Professor Borraccino Alberto)
L' esame si svolge come prova unica ma 5 CFU vengono svolti nel corso di Educazione sanitaria e organizzazione dei servizi tenuto dal Professor Borraccino per il corso di Educatore Professionale al cui programma si rimanda - 4 CFU sono invece svolti in continuità con il corso precedente e il programma sopra riportato.
- Oggetto: