Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio G (Colella)

Oggetto:

Le bandiere rosse dell'Autismo nella prima infanzia

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0345B
Docente
Rosa Colella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio si propone di fornire indicazioni teorico pratiche per:

  • acquisire competenze nell’individuazione dei comportamenti atipici di un bambino durante la prima infanzia, che possono condurre ad una diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico (DSA);
  • acquisire competenze nell’utilizzo di strumenti di osservazione formale ed informale;
  • essere in grado di costruire schede osservative specifiche;
  • acquisire conoscenze in merito agli strumenti e alle strategie, necessarie per intervenire al di là della diagnosi futura.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio lo studente saprà osservare i comportamenti del bambino e discriminare i comportamenti atipici. Sarà in grado di realizzare e compilare una griglia di osservazione e ricavare da quest’ultima, informazioni utili e oggettive, fondamentali per implementare un intervento efficace e mirato e per gestire la fase delle prime segnalazioni ai genitori.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Saranno previste:

  • lezioni frontali e interattive;
  • attività pratiche condotte in piccolo gruppo e role playing;
  • visione di video e discussioni.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Realizzazione di uno strumento di osservazione. Recupero delle lezioni perse attraverso la lettura e il commento di articoli scientifici assegnati dal docente o l'approfondimento di argomenti affrontati nel libro di testo. 

 

Oggetto:

Programma

  • Caratteristiche dei comportamenti nei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA).
  • Le differenze tra comportamento tipico e atipico.
  • Le griglie di osservazione.
  • Affrontare e sostenere i genitori: l’avvio di un iter lungo e doloroso verso la diagnosi.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Campanelli verdi e rossi. Screening precoce nei disturbi dello spettro autistico per bambini da 0 a 3 anni.
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Fondazione Ares
Autore:  
Gionata Bernasconi, Chiara Lombardoni, e al.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/03/2023 13:05

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!