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Filosofia teoretica - Savigliano

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Theoretical Philosophy

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Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SCF0262
Docente
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/01 - filosofia teoretica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessun prerequisito
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Inserire testo

I temi trattati dovranno contribuire innanzitutto ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento alla teoria filosofica. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offrire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione delle risorse personali e delle competenze argomentative. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio filosofico.

The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality in view of the flourishing of personal skills and competencies. To do this, we will pay particular attention to the development of the ability to understand philosophical texts and languages

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Inserire testo

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare:

-        Conoscenza e comprensione: Possesso dei fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche. - Elaborazione di una visione critica sui temi trattati.

-        Capacità di applicare conoscenza e comprensione: - Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto. - Capacità di analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico. - Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

At the end of the course, the student must show:  

Knowledge and understanding:

-Mastery  of the theoretical-conceptual bases of the philosophical sciences. - Elaboration of a critical vision of the issues at stake.

Ability to apply knowledge and understanding:

- Being able to build a concept. - Ability to analyze a problem with a heuristic procedure. - Being  able to  analyze a complex text with precision and care.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali suddivise in due moduli, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. Sono previsti inoltre momenti di laboratorio e di lavoro seminariale. Gli studenti verranno invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione

 

 Frontal lessons divided in two modules, which will also be developed with the use of IT. We also foresee workshops and laboratories. The students will also be invited to participate to activities proposed by the Department.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Le conoscenze e le capacità previste saranno verificate attraverso un esame oral finale

 Final oral test 

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Programma

Il corso si dividerà in due moduli 

Primo modulo: Introduzione ai principali problemi della teoria filosofica a partire dalla lettura e dal commento di un classico. Nello specifico verranno presi in considerazione alcune parti del  testo di M. Foucault, Le parole e le cose  con un'attenzione al rapporto tra filosofia e scienze umane 

Secondo modulo: Breve percorso storico-genealogico sulla nascita storica del concetto di individuo anormale e sulle valenze sociali e politiche della distinzione tra normalità e anormalità con particolare riferimento ai lavori di M. Foucault. 

The course will be divided in two module

Module I Introduction to the principal problems of philosophical theory beginning from the reading and the comment of a classical author. We will consider the text of M. Foucault, Le parole e le cose

Module II Brief historical genealogy of the concept of "abnormal individual" whit particular attention to philosophy of M. Foucault

Testi consigliati e bibliografia

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Primo modulo: M. Foucault, Le parole e le cose, Rizzoli, Milano 2015 (parti indicate a lezione dal docente)

Secondo modulo: Un testo a scelta tra:

M. Foucault, Gli anormali, Feltrinelli, Milano 2000 (pp. 57-207)

M. Foucault, Sorvegliare e punire, Einaudi, Torino 1993 (pp. 147-247) 

M. Foucault, La volontà di sapere, Feltrinelli, Milano 1978

M. Foucault, Del governo dei viventi. Corso al Collège de France (1979-1980) (pp. 100-277)

 

 

Text



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 133 - piano primo Savigliano
Mercoledì14:00 - 17:00Aula 133 - piano primo Savigliano

Lezioni: dal 12/02/2018

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Note

Gli studenti non frequentanti sono pregati di mettersi in contatto con il docente per concordare il programma d'esame. 

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Ultimo aggiornamento: 06/05/2018 15:36

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