Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei servizi sociali e delle reti (Savigliano)

Oggetto:

SOCIOLOGY OF SOCIAL SERVICES AND NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCF0566
Docente
Dott. Claudio Marciano (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale del corso è consolidare una visione critica sulle politiche sociali a livello territoriale, al fine di avere gli strumenti per poter analizzare, interpretare e progettare servizi socio-assistenziali adeguati alle esigenze del contesto locale. 

The main objective of the course is to consolidate a critical vision on social policies at a territorial level, in order to have the tools to analyze, interpret and design social welfare services adapted to the needs of the local context. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Tra i risultati attesi dell'apprendimento vi è la capacità di riconoscere qualità e competenze degli attori sociali coinvolti nella gestione delle politiche sociali, le implicazioni delle scelte economiche e redistributive per l'articolazione di servizi alla persona a tutti i livelli di governance, il ruolo dell'innovazione nel prefigurare nuove modalità di erogazione dei servizi.

Expected learning outcomes include the ability to recognise the qualities and competences of social actors involved in the management of social policies, the implications of economic and redistributive choices for the articulation of personal services at all levels of governance, the role of innovation in shaping new ways of delivering services.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali a distanza in modalità mista, con due lezioni settimanali da 3 h di cui 2 in sincrono e 1 in asincrono.  

La modalità sincrono prevede l'erogazione della lezione tramite piattaforma digitale d'Ateneo (Webex) in modalità webinar. Quella asincrono prevede la pubblicazione sulla cattedra digitale dell'insegnamento di materiali multimediali di supporto alla lezione.


Frontal lessons at a distance in mixed mode, with two weekly lessons of 3 hours of which 2 in synchronous and 1 in asynchronous.  

The synchronous mode foresees the delivery of the lesson through the University's digital platform (Webex) in webinar mode. The asynchronous mode provides for the publication on the digital teaching desk of multimedia materials supporting the lesson.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale.

Per i frequentanti è prevista la possibilità di un esonero scritto su una parte dei moduli didattici da integrare con un colloquio orale. 

L'esonero ha la durata di tre ore, è svolto durante una giornata di lezione verso la fine del corso, e consiste nell'elaborazione di un tema a partire da una traccia scritta fornita dal docente.

L'esito dell'esonero costituisce il voto di partenza dell'esame orale.

 

Oral interview.

For those attending, there is the possibility of a written exemption on a part of the teaching modules to be integrated with an oral interview. 

The written exemption lasts 3 hours, is carried out during a class and concerns the elaboration of a theme about the first three modules of the course

Oggetto:

Programma

Il corso è diviso in quattro moduli didattici.

Nel primo modulo sono introdotti i principali framework teorici per analizzare le politiche sociali in chiave sociologica: dall'approccio strutturale a quello delle coalizioni di classe, con l'obiettivo di consolidare una visione storica e critica dei processi socio-economici su cui si impostano i modelli di welfare.

Nel secondo modulo si offre una verticalizzazione dei framwork teorici della sociologia del servizio sociale applicate alle politiche socio-assistenziali. In particolare sono analizzate criticamente le direttrici principali delle policy europee e nazionali sul tema del contrasto alla povertà e alle diseguaglianze, del reinserimento sociale e lavorativo, delle politiche di contrasto alla marginalità sociale.

Nel terzo modulo si analizzano più in dettaglio le politiche sociali a livello locale: è introdotto il concetto di welfare municipale, le principali normative nazionali che definiscono ruoli e responsabilità degli enti locali e degli attori sociali comprensoriali. 

Nel quarto modulo infine si focalizza l'attenzione sull'innovazione sociale e sul ruolo dei modelli organizzativi reticolari, fondati su interdipendenza, processi di interscambio della conoscenza, partecipazione dal basso. 

In tutti i moduli sono previsti: esposizioni relativi a casi studio, analisi e ricerche da compiere invidualmente o in gruppo per "mettere in pratica" i saperi costruiti durante le lezioni

The course is divided into four teaching modules.

The first module introduces the main theoretical frameworks to analyze social policies in a sociological key: from the structural approach to that of class coalitions, with the aim of consolidating a historical and critical vision of the socio-economic processes on which welfare models are based.

The second module offers a verticalisation of the theoretical framworks of the sociology of social service applied to social welfare policies. In particular, the main guidelines of European and national policies on the fight against poverty and inequality, social and work reintegration and policies to combat social marginality are critically analysed.

In the third module social policies at local level are analyzed in more detail: the concept of municipal welfare is introduced, the main national regulations that define the roles and responsibilities of local authorities and district social actors. 

Finally, the fourth module focuses on social innovation and the role of reticular organizational models, based on interdependence, knowledge exchange processes and bottom-up participation. 

All modules include: case studies, analysis and research to be carried out individually or in groups to "put into practice" the knowledge built during the lessons.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per i frequentanti (Attendants):

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, 2015, Il Mulino + dispense e materiali che il docente fornirà durante le lezioni;

Per i non frequentanti (Not-Attendants):

C. Ranci, E. Pavolini, Le politiche di welfare, 2015, Il Mulino

R. Serra, Logiche di rete. Dalla teoria all'intervento sociale, 2001, Franco Angeli

in alternativa al testo di R.Serra:

L. Bifulco, Il welfare locale. Processi e prospettive, 2015, Carocci.

 



Oggetto:

Note

Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base
alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la
modalità a distanza per tutto l’anno accademico.

Le lezioni si tengono nel Primo Semestre, il Giovedì e Venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00. Il corso ha inizio Giovedì 01 Ottobre. Qui il link

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione
delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-
disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-
e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in
sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-)

 

The modalities of the didactic activity may be subject to variations based on to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the distance mode throughout the academic year.

For students/boys with DSA or disability, please see
of support modalities (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disability) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-
e-dsa) of the Athenaeum, and in particular the procedures necessary for the support in examination site (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-)

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 10/12/2020 18:02

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!