- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio A (Deambrogio/Tosco)
- Oggetto:
special education for inclusion in early childhood education and care
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Silvia Deambrogio (Titolare del corso)
Giovanna Tosco (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Promuovere un linguaggio per migliorare le qualità di un educatore inclusivo, allenando lo sguardo sulle buone pratiche, sperimentando contesti e posture di ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possedere strumenti, linguaggi e posture per migliorare il lavoro inclusivo dell'educatore e ampliare la propria capacità progettuale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio in presenza con esercitazioni attraverso linguaggi espressivi, sperimentando contesti e posture di ricerca attraverso una partecipazione attiva.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso prove pratiche, di ricerca e di preparazione di progetti individuali e/o di gruppo, da svolgersi durante il laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio intende esplorare cosa voglia dire lavorare con le famiglie oggi in un’ottica di accoglienza e riconoscimento delle competenze educative reciproche.
Valorizzare le risorse e attraversare le fragilità, proprie e dell’altro, che diventano strumenti e opportunità per costruire un autentico patto educativo, considerando il nido un luogo di alleanze, confronto e apertura alle buone pratiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: