- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio A (-)
- Oggetto:
special education for inclusion in early childhood education and care
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Da Nominare Docente
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Prova pratica
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Promuovere un linguaggio per migliorare le qualità di un educatore inclusivo, allenando lo sguardo sulle buone pratiche, sperimentando contesti e posture di ricerca.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Possedere strumenti, linguaggi e posture per migliorare il lavoro inclusivo dell'educatore e ampliare la propria capacità progettuale.
- Oggetto:
Programma
Il laboratorio intende esplorare cosa voglia dire lavorare con le famiglie oggi in un’ottica di accoglienza e riconoscimento delle competenze educative reciproche.
Valorizzare le risorse e attraversare le fragilità, proprie e dell’altro, che diventano strumenti e opportunità per costruire un autentico patto educativo, considerando il nido un luogo di alleanze, confronto e apertura alle buone pratiche.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio in presenza con esercitazioni attraverso linguaggi espressivi, sperimentando contesti e posture di ricerca attraverso una partecipazione attiva.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Attraverso prove pratiche, di ricerca e di preparazione di progetti individuali e/o di gruppo, da svolgersi durante il laboratorio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: