Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio A (ACCARDO)

Oggetto:

Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia - bambini sordi

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0345B
Docenti
Luisa Accardo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- acquisire nozioni relative alle tappe di sviluppo comunicativo e linguistico di bambini sordi
- alfabetizzazione in LIS e comunicazione visivo gestuale
- saper progettare contesti accessibili e inclusivi nei servizi per la prima infanzia 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper progettare attività accessibili e costruire contesti educativi inclusivi in presenza di bambini sordi 

Oggetto:

Programma

Il laboratorio si propone di fornire contenuti relativi alle tappe di sviluppo, in particolare sui funzionamenti comunicativi e linguistici, dei bambini sordi oltre che sperimentare e progettare strategie e azioni educative inclusive anche in base alla scelta riabilitativa della famiglia.

Si condivideranno prodotti, strumenti e atteggiamenti utili alla relazione e alla comunicazione con i piccoli sordi anche in collaborazione con una persona sorda presente a lezione con la quale saranno introdotti rudimenti di Comunicazione visivo gestuale e LIS – Lingua Italiana dei Segni.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio in presenza con esercitazioni. 

Le modalità previste sono di tipo laboratoriale, in presenza anche in piccoli gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

la verifica degli apprendimenti avverrà tramite una prova pratica svolta durante il laboratorio

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comprendere la sordità. Una guida per scuole e famiglie
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Carocci Faber
Autore:  
Ersilia Bosco
ISBN  
Capitoli:  
tutti ad esclusione dei cap. 8 e 9
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 09:04

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!