- Oggetto:
- Oggetto:
Progettazione educativa - Laboratorio E (Gigantino) Lo spazio che educa: l'agire educativo in contesti informali
- Oggetto:
The educational space: educational action in informal contexts
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0341B
- Docente
- Maria Gigantino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Progettazione educativa (FIL0341)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento "Progettazione educativa” - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito maggiori competenze in progettazione di esperienze laboratoriali in spazi informali dei servizi educativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento si articola in 16 ore totali.
Si propone un laboratorio partecipato e dinamico. Attraverso il lavoro di gruppo, si accresce la capacità del "fare insieme", valorizzando le competenze del singolo allo scopo di rafforzare l'equipe di lavoro.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La realizzazione ed esposizione di una progettazione educativa di possibile realizzazione nei servizi educativi integrativi, a cura dei gruppi di lavoro.
- Oggetto:
Programma
Nella progettazione di esperienze laboratoriali in servizi educativi integrativi si analizza il contesto sociale di riferimento, i beneficiari dell'azione, la potenzialità educativa degli spazi, si utilizzano molteplici linguaggi espressivi, contaminati linguisticamente e culturalmente.Durante la realizzazione dell'esperienza laboratoriale si osserva come questi elementi intrecciati siano in grado di influenzare le relazioni all'interno del gruppo partecipante.A partire dalla narrazione di due casi studio, si propone ai partecipanti un percorso di ricerca-azione, volto a valorizzare questi servizi educativi integrativi come contesti di ricerca e sviluppo per le bambine e i bambini e generativi di continui apprendimenti.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: