Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio E (Gigantino) Lo spazio che educa: l'agire educativo in contesti informali

Oggetto:

The educational space: educational action in informal contexts

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0341B
Docente
Maria Gigantino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento "Progettazione educativa”
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito maggiori competenze in progettazione di esperienze laboratoriali in spazi informali dei servizi educativi. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 16 ore totali.

Si propone un laboratorio partecipato e dinamico. Attraverso il lavoro di gruppo, si accresce la capacità del "fare insieme", valorizzando le competenze del singolo allo scopo di rafforzare l'equipe di lavoro. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La realizzazione ed esposizione di una progettazione educativa di possibile realizzazione nei servizi educativi integrativi, a cura dei gruppi di lavoro.

Oggetto:

Programma

Nella progettazione di esperienze laboratoriali in servizi educativi integrativi si analizza il contesto sociale di riferimento, i beneficiari dell'azione, la potenzialità educativa degli spazi, si utilizzano molteplici linguaggi espressivi, contaminati linguisticamente e culturalmente.
Durante la realizzazione dell'esperienza laboratoriale si osserva come questi elementi intrecciati siano in grado di influenzare le relazioni all'interno del gruppo partecipante. 
 
A partire dalla narrazione di due casi studio, si propone ai partecipanti un percorso di ricerca-azione,  volto a valorizzare questi servizi educativi integrativi come contesti di ricerca e sviluppo per le bambine e i bambini e generativi di continui apprendimenti. 
 
 
 
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/03/2023 19:47

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!