Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodi e pratiche dell'intervento educativo II modulo

Oggetto:

methods and practice of intervention in education

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0087B
Docente
Natascia Curto (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a favorire negli studenti al conoscenza dei principali elementi per lavorare nell'accompagnamento del progetto di vita in contesti extrascolastici. Obiettivo del corso è consentire ai futuri operatori di orientarsi tra i diversi elementi di cornice e i diversi approcci che incontreranno in ambito lavorativo

 

The course aims to support students to know the main elements to work in the accompaniment of the life project in extracurricular contexts.The aim of the course is to allow future professionals to recognize the different frame elements and the different approaches they will encounter in the workplace.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti saranno in grado di riconoscere e applicare i principi base del lavoro community based, del lavoro di rete e del lavoro di supporto socioeducativo in contesti complessi

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

A seguito del protrarsi delle misure di contenimento del COVID-19 le lezioni verranno strutturate in didattica alternativa attraverso le piattaforme moodle per l'e-learning e webex.

Il corso inizierà 30 aprile alle 8:30.

Il calendario del corso comprenderà on line di tipo diverso: lezioni, esercitazioni interattive e video.

Per avere informazioni complete sul corso, lo studente deve consultare la pagina del corso sulla piattaforma moodle https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/enrol/index.php?id=1394 , dove è riportato il calendario integrale che comprende sia le lezioni (che si terranno in diretta su webex nei momenti indicati) sia le esercitazioni, sia le date e le modalità per gli esoneri. Sulla medesima piattaforma lo studente troverà caricate le slide delle lezioni e le esercitazioni che mano a mano andranno svolte.

Per seguire le lezioni è necessario iscriversi agli eventi pianificati sulla piattaforma Webex come Lezioni Metodi e pratiche intervento educativo modulo II

https://unito.webex.com/mw3300/mywebex/default.do?siteurl=unito&service=6

E' possibile registrarsi al corso

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Per gli studenti che frequentano il corso nell'aprile/maggio 2020, ci sono diverse situazioni:

per gli studenti che hanno sostenuto gli esoneri relativi al primo modulo

Durante il corso sono previsti due esoneri. Ciascun esonero da' diritto a un voto massimo di 15/15. La somma dei due voti intermedi darà diritto al voto finale del modulo II. Questo voto farà; poi media con il voto conseguito nel modulo I per dare luogo al voto finale.

Per poter sostenere l'esonero è necessario svolgere le esercitazioni che vegono assegnate durante il corso e che si trovano sulla piattaforma moodle. Le esercitazioni non danno diritto a un voto, ma devono essere approvate dal docente per poter accedere all'esonero. Un'esercitazione è approvata quando è stata svolta con cura e attenzione, come se si dovesse conseguire un voto.

una volta ottenuto il voto dell'esonero:

-chi ha un voto sufficiente può presentarsi all'esame via webex il giorno dell'appello solo per fiscalizzare il voto, che è le media dei voti conseguiti nei due moduli

-chi non ha un voto sufficiente o lo rifiuta, ma ha sostenuto l'esonero, si presenterà il giorno dell'appello e sosterrà l'esame del secondo modulo rispondendo alle domande degli esoneri, con eventuali approfondimenti chiesti dal docente. (questo per la parte del secondo modulo, nel primo modulo è il voto conseguito con l'esonero del primo modulo)

per gli studenti che non hanno sostenuto gli esoneri relativi al primo modulo:

Gli studenti dovranno presentarsi il giorno dell'appello in webex e sostenere l'esame orale in due parti: la prima parte sul primo modulo con la prof. Bruschi e la seconda parte sul secondo modulo con la prof Curto.

Riguardo al secondo modulo gli studenti che hanno frequentato il corso potranno portare come programma:

-le quattro esercitazioni previste che hanno svolto, se sono state approvate dal docente.

-uno a scelta tra i materiali per i non frequentanti.

Gli studenti che non hanno frequentato il corso, portano come programma:

- >Benedetto Saraceno (2019) Psicopolitica. Editore: Derive e Approdi Parti da studiare: saggio ""città;, identità;, cittadinanza"" da pagina 6 a pagina 16

- Dispensa: ""facility e community: due modelli di servizi a confronto"" che è caricata on line

- Tom E. Arnkil, Jakko Seikkula (2013) Metodi dialogici per il lavoro di rete. Editore: Erickson capitoli 1,2,3

letter-spacing:

- Antonio Mutti, La teoria della fiducia nelle ricerche sul capitale sociale, in Rassegna Italiana di Sociologia 4/2003, pp. 515-536

ATTENZIONE: non è consentito dividere l'esame in due appelli.

Per gli studenti che hanno frequentato nell'a.a. 2018/2019 e precedenti e intendono dare l'esame nella sessione estiva:

Gli studenti che hanno frequentato nell'a.a. 2018/2018 devono porare il programma 2018/2019 (che trovate riportato nelle note in questa pagina).

Nella sessione estiva gli esami si terranno in forma orale.

Naturalmente, gli studenti con DSA e disabilità; hanno diritto alle consuete misure dispensative, compensative e di supporto

Attenzione (ripeto): è obbligatorio sostenere l'esame relativo al modulo I e quello relativo al modulo II nel medesimo appello.

Oggetto:

Programma

 

Recenti evoluzioni delle modalità educative e di supporto psicosociale. Dalla frammentazione delle risposte alla ri-collettivizzazione delle domande: una cornice teorica per promuovere diritti

Il lavoro di rete in situazione: elementi concreti e processi attuativi nella costruzione delle reti

Modelli di risposta al bisogno: principali caratteristiche dei servizi facility e community based

Le pratiche dialogiche: applicare elementi di modelli socioeducativi consolidati nel contesto degli attuali servizi

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gli studenti che hanno frequentato il corso (aprile-maggio 2020) potranno portare come programma:

le quattro esercitazioni previste che hanno svolto, se sono state approvate dal docente

Uno a scelta tra i materiali per i non frequentanti.

Gli studenti che non hanno frequentato il corso (aprile-maggio 2020), portano come programma:

- Benedetto Saraceno (2019) Psicopolitica. Editore: Derive e Approdi<br />Parti da studiare: saggio ""città, identità, cittadinanza"" da pagina 6 a pagina 16

- Dispensa: ""facility e community: due modelli di servizi a confronto"" che verrà caricata on line

- Tom E. Arnkil, Jakko Seikkula (2013) Metodi dialogici per il lavoro di rete. Editore: Erickson

- Antonio Mutti, La teoria della fiducia nelle ricerche sul capitale sociale, in Rassegna Italiana di Sociologia 4/2003, pp. 515-536

 

 



Oggetto:

Note

Avviso agli studenti degli anni precedenti: la pagina del modulo II del corso di Metodi e pratiche dell'intervento educativo 2018/2019 non risulta attiva per un problema tecnico.

Per chi non l'avesse ancora segnato, il programma relativo al corso 2018/2019 era:

- Antonio Mutti, La teoria della fiducia nelle ricerche sul capitale sociale, in Rassegna Italiana di Sociologia 4/2003, pp. 515-536

- Tom Arnkil, Jakko Seikkula, Metodi dialogici nel lavoro di rete, Trento: Erickson Ed.; capitoli 1,2,3

- Dispensa: Modelli, culture, educatori (disponibile tra i materiali del corso)

- Dispensa: La direzione del progetto: una prospettiva emancipatoria (disponibile tra i materiali del corso)

- Piero Bertolini, Educazione e politica, Milano: Cortina Ed.; capitolo 4

- Ervin Goffman, introduzione, in Asylum Torino: Einaudi

- Cecilia M. Marchisio, Ma l'opposto di segregazione qual è? Parole ovvie per non perdere la bussola in La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia a cura di Giovanni Merlo edizioni Maggioli

- Dispensa: Cittadinanza sociale e lavoro

attenzione: gli studenti che frequentano il corso nell'anno accademico 2019/2020 NON POSSONO portare il programma 2018/2019, e viceversa.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2020 13:54

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!