Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia dell'infanzia - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0188
Docente
Prof. Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Obiettivi formativi del corso

Il corso intende analizzare i riferimenti storico istituzionali dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni, i concetti fondamentali della pedagogia dell’infanzia e i principali temi legati all’organizzazione quotidiana della vita dei bambini. Si approfondiranno inoltre i punti chiave della costruzione di un efficace percorso di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle immagini di bambino e alle ipotesi degli educatori sul proprio ruolo educativo. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato alla definizione del composito profilo professionale, di cui verrà valorizzata la dimensione della riflessività nel corso dell’azione e la necessità di formazione permanente.

 

ENG

PEDAGOGY OF THE INFANCY

The course intends to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization. We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families. A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning.

Important matters The sense of the to educate: project and trans-formation The time in education The construction of the identity The figure and the role of the educator The game The care The relations with the families The spaces The routine Separation and rituals

 

 

Risultati dell'apprendimento

L’esame è orale, in esso si valuterà a) La conoscenza delle principali tematiche del dibattito pedagogico in merito all’educazione dell’infanzia b) La capacità di approfondire saperi e problemi della formazione in pedagogia c) La capacità di saper individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito alle questioni relative al senso dell’educazione nella fascia 0-3 anni e alla formazione dell’educatore

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.

 

 

 

 

Programma

- programma d’esame (temi del corso)

Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione

Il tempo in educazione

La costruzione dell’identità

L’educazione alla progettualità

Aspetti istituzionali della figura dell’educatore

Il ruolo dell’educatore

Il gioco

La cura

Le relazioni con le famiglie

Gli spazi

La documentazione

Le routine

I rapporti tra pari

La separazione e i rituali

The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

a)  Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004

b)  Galardini A.L. (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Roma, Carocci, 2003

c)  Cardò Florez C. - Vila Saborit B. - Vega Timoneda S., Nido d’infanzia 4. Attività di manipolazione ed esplorazione, Trento , Erickson,

d)  Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Junior, Bergamo, 2011


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!