- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia dell'infanzia - M-PED/01
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0188
- Docente
- Prof. Paola Zonca (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi del corso
Il corso intende analizzare i riferimenti storico istituzionali dei servizi educativi per la fascia 0-6 anni, i concetti fondamentali della pedagogia dell’infanzia e i principali temi legati all’organizzazione quotidiana della vita dei bambini. Si approfondiranno inoltre i punti chiave della costruzione di un efficace percorso di accoglienza dei bambini e delle loro famiglie, con particolare attenzione alle immagini di bambino e alle ipotesi degli educatori sul proprio ruolo educativo. Un momento di riflessione specifico sarà dedicato alla definizione del composito profilo professionale, di cui verrà valorizzata la dimensione della riflessività nel corso dell’azione e la necessità di formazione permanente.
ENG
PEDAGOGY OF THE INFANCY
The course intends to analyze the references historical institutional of the educational services for 0-6 years, the fundamental concepts of the pedagogy of the infancy and the themes of the daily organization. We will try to understand how to build a good welcome of the children and of their families. A moment of reflection will be devoted to the definition of the professional profile of which will be valorized the dimension of lifelong learning.
Important matters The sense of the to educate: project and trans-formation The time in education The construction of the identity The figure and the role of the educator The game The care The relations with the families The spaces The routine Separation and rituals
Risultati dell'apprendimento
L’esame è orale, in esso si valuterà a) La conoscenza delle principali tematiche del dibattito pedagogico in merito all’educazione dell’infanzia b) La capacità di approfondire saperi e problemi della formazione in pedagogia c) La capacità di saper individuare le questioni critiche ed articolare il ragionamento pedagogico in merito alle questioni relative al senso dell’educazione nella fascia 0-3 anni e alla formazione dell’educatore
The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Programma
- programma d’esame (temi del corso)
Il senso dell’educare: progetto e trans-formazione
Il tempo in educazione
La costruzione dell’identità
L’educazione alla progettualità
Aspetti istituzionali della figura dell’educatore
Il ruolo dell’educatore
Il gioco
La cura
Le relazioni con le famiglie
Gli spazi
La documentazione
Le routine
I rapporti tra pari
La separazione e i rituali
The course syllabus for the academic year 2010/2011 is currently being updated.
Testi consigliati e bibliografia
a) Zonca P., Progetto e persona. Percorsi di progettualità educativa, SEI, Torino, 2004
b) Galardini A.L. (a cura di), Crescere al nido. Gli spazi, i tempi, le attività, le relazioni, Roma, Carocci, 2003
c) Cardò Florez C. - Vila Saborit B. - Vega Timoneda S., Nido d’infanzia 4. Attività di manipolazione ed esplorazione, Trento , Erickson,
d) Musi E., Invisibili sapienze. Pratiche di cura al nido, Junior, Bergamo, 2011
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: