- Oggetto:
- Oggetto:
Storytelling e disagio mentale
- Oggetto:
Storytelling and Mental Disorders
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0259
- Docente
- Alvise Sforza Tarabochia (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una panoramica delle principali narrazioni e rappresentazioni della follia e del disagio mentale nel corso della storia.The module aims at giving an overview of the main narrations and representations of madness across history.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza della storia della rappresentazione della follia e del disagio mentale; Capacità di collegare criticamente tali rappresentazioni con le scienze, la medicina, la società, la cultura e la politica; Comprensione dell'influenza reciproca di società, scienze e storia nella maniera di rappresentare e comprendere il disagio mentale e la follia.Knowledge of the history of representation of madness and mental disorders; Critical skills to connect these representations with sciences, medicine, society, culture and politics; Understanding of the reciprocal influence of society, science and history in the ways in which we have represented and understood mental disorders and madness.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali e lavoro seminarialeLectures and seminars- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale a domande aperteVivavoce examination with open questions- Oggetto:
Programma
Il corso inizia con una panoramica storica della rappresentazione della follia e del disagio mentale in letteratura e nelle arti visive. Introduce i principali tropi letterari e visivi che hanno governato la rappresentazione del disagio mentale, studiando per esempio la fisiognomica e la frenologia nelle lore connessioni con pittura, fotografia e medicina, il manicomio come luogo di segregazione, la psicoanalisi e il suo impatto sulla letteratura, ecc. Una volta affrontati esempi specifici di grandi narrazioni della follia in terza persona, il corso si concluderà con l'analizzare narrazioni in prima persona, fra cui diari di internati, pazienti e psichiatri e l'uso terapeutico dello storytelling.The course begins with a historical overview of the representation of madness and mental disorders in literature and the visual arts. It introduces the main literary and visual tropes on mental disorders, studying for instance the impact of physiognomics and phrenology on the early representation of madness in painting, photography and medicine, the asylum as a place of segregation, psychoanalysis and its impact on literature, etc. Having analysed specific case studies on these 'big narratives' of madness in the third person, the course will conclude by dealing with first person narratives, including for instance diaries of inmates, patients and psychiatrists and the therapeutical use of storytelling.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo base:
Scull, A. (2015). Madness in civilization. London: Thames and Hudson.
Testi consigliati:
Gilman, S. (2014). Seeing the Insane. Brattleboro: Echo Point Books and Media.
Porter, R. (2003). Madness: a Brief History. Oxford: Oxford University Press.
Core Reading:
Scull, A. (2015). Madness in civilization. London: Thames and Hudson.
Recommended Reading:
Gilman, S. (2014). Seeing the Insane. Brattleboro: Echo Point Books and Media.
Porter, R. (2003). Madness: a Brief History. Oxford: Oxford University Press.
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