Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia sperimentale ed evidence based education

Oggetto:

Experimental Pedagogy and Evidence-based education

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
FIL0219
Docente
Roberto Trinchero (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Mettere in grado lo studente di progettare e condurre una ricerca empirica in diversi ambiti educativi, tenendo conto di risultati di ricerca precedenti.

Enable the student to design and conduct an empirical study in different educational contexts, taking into account previous research results..

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

- Costruire nuovi apprendimenti attraverso il reperimento e la lettura critica di ricerche empiriche e la valutazione di rapporti di ricerca

- Progettare una ricerca empirica

- Costruire uno strumento per la rilevazione dei dati (questionario, scaletta di intervista, griglia di osservazione)

- Condurre un'intervista (strutturata e semi-strutturata) e una sessione di osservazione

- Analizzare dati quantitativi e controllare ipotesi di ricerca

- Comunicare gli esiti della ricerca condotta

At the end of the course it the student will be able to:

- Building new learning through the retrieval and critical reading of empirical research and the evaluation of research reports

- Designing an empirical research

- Build a tool for data collection (questionnaire, the lineup of interview, observation grid)

- Conduct an interview (structured and semi-structured) and an observing session

- Analyze quantitative data and control research hypotheses

- Communicate the results of the research conducted

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Didattica per competenze: lezione interattiva + messa in pratica dei concetti illustrati attraverso un project work (una ricerca empirica sul campo svolta dagli studenti) che verrà discusso in sede di esame orale.

Teaching for competence: interactive lesson + implementation of the illustrated concepts in a project work (consisting in an empirical research perfomed by students) that will be discussed in the oral exam.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame finale consiste in:

a) una prova scritta a 4 domande aperte (da svolgere in due ore), comprendente: 1) la stesura di un sintetico progetto di ricerca su un tema proposto dal docente; 2) e 3) due domande sul disegno della ricerca e sulle strategie di rilevazione dei dati; 4) una domanda in cui lo studente dovrà dare prova di saper analizzare i dati proposti, quantitativi e qualitativi. Si consiglia di sostenere questa prova solo dopo aver svolto le Autovalutazioni (www.edurete.org/ps1).

b) una discussione orale di un rapporto di ricerca empirica, recante il resoconto di una ricerca sul campo svolta dallo studente. Tale prova può anche essere svolta in gruppo (massimo 4 persone e con parti del rapporto divise per responsabilità tra i membri del gruppo). Gli studenti devono progettare un piano di rilevazione, raccogliere ed elaborare dati quantitativi e qualitativi su un tema a loro scelta, seguendo le fasi e i criteri illustrati nei testi di riferimento e nelle slides del corso (www.edurete.org/ps1), descrivendo e giustificando le scelte fatte alla luce della teoria appresa.

The final exam consists of:

a) a written test to 4 open-ended questions (to be carried out in two hours), including: 1) the drafting of a brief research project on a topic proposed by the teacher, 2) and 3) two questions on the research design and strategies data collection, and 4) a question in which the student must demonstrate to be able to analyze the data proposed, quantitative and qualitative. It is recommended to support this test only after completing self-assessments (www.edurete.org/ps1).

b) an oral discussion of a report of empirical research, laying the account of a field research carried out by the student. The test may also be done in groups (maximum 4 people and with responsibility for parts of the report divided among the members of the group). Students must design a plan of survey, gather and process quantitative and qualitative data on a topic of their choice, following the steps and criteria set out in the reference texts and slides of the course (www.edurete.org/ps1), describing and justifying the choices made in the light of the theory learned.

Oggetto:

Programma

Il corso verterà sui seguenti argomenti: 1. Questioni e strategie di ricerca educativa. 2. Il disegno della ricerca: identificazione di problemi e obiettivi di ricerca, costruzione del quadro teorico, formulazione delle ipotesi, definizioni operative, tipi di variabili, relazioni tra variabili. 3. La rilevazione dei dati: tecniche qualitative e quantitative (osservazione, colloquio, intervista uno a uno e in gruppo, questionario). 4. Codifica, analisi dei dati e controllo delle ipotesi: elaborazioni statistiche mono e bivariate. 5. Evidence-based education: cosa sappiamo sulle strategie efficaci per insegnare ed apprendere.

The course will cover the following topics: 1. Issues and strategies for educational research. 2. The construction of the research: identification of problems and research objectives, construction of the theoretical framework, formulation of hypotheses, operational definitions, types of variables, relationships between variables. 3. Collection of data: qualitative and quantitative techniques (observation, interview, interview one by one and in groups, questionnaire). 4. Coding, data analysis and hypothesis-testing: processing of statistics and bivariate statistics. 5. Evidence-based education: What we know about effective strategies for teaching and learning.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2a. (per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili) C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. (per il curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento) R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (solo il capitolo 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

3. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. (Testo facoltativo di approfondimenti/esempi da usare come supporto al testo al punto 1).

4. Autovalutazioni e carta di studio, disponibili su www.edurete.org/ps1

1. R. Trinchero, Manuale di ricerca educativa, Milano, FrancoAngeli, 2002.

2a. (for the curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili) C. Cardo, B. Vila, S. Vega, Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta, Trento, Erickson, 2016.

2b. (for the curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento) R. Trinchero, A. Parola (a cura di), Educare ai processi e ai linguaggi dell'apprendimento, Milano, FrancoAngeli, 2017 (solo il capitolo 1: Evidence Informed Education. Per una scienza empirica dell'istruzione e dell'apprendimento).

3. D. Robasto, La ricerca empirica in educazione. Esempi e buone pratiche, Milano, FrancoAngeli, 2014. (Facultative book of insights / examples to use as support for the book at point 1).

4. Self-assessments and study guidelines, available on www.edurete.org/ps1

Oggetto:

Note

Per il curriculum Educatore nei nidi e nelle comunità infantili e per il curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento. Gli studenti del curriculum Esperti in Processi e Linguaggi dell'Apprendimento dovranno frequentare un modulo di approfondimento apposito (vedere giorni ed orari sul sito www.edurete.org/ps1).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 13:55
Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!