Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6147
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo A
(Modulo rivolto agli studenti di Formazione Primaria e dell’indirizzo Formatori a distanza).
Questo modulo rappresenta un’introduzione ai temi della Media Education. Si prenderanno in considerazione la nascita e lo sviluppo della disciplina, le sue implicazioni pedagogico-didattiche e le strategie secondo cui organizzare interventi nell’ambito scolastico ed extrascolastico.
Modulo B

(Modulo rivolto agli studenti dell’indirizzo Formatori e Formatori a distanza)
Introduzione all’e-learning, alle metodologie di progettazione, alla costruzione e implementazione di corsi online. Le lezioni prevedono un’attività di laboratorio finalizzata alla produzione di materiali didattici da erogare online attraverso piattaforme per l’e-learning.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Esame orale.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Modulo A: Media Education ovvero educazione alla cittadinanza attraverso i media
Modulo B: E-learning: dire e fare sull’apprendimento in rete

Programma d’esame
Modulo A
A. Parola, Scenari di Media Education, Trento, Erickson, 2007
D. Buckingham, Media education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006
B. Bruschi, A. Parola, Figli dei media, Torino, Sei, 2005.

Modulo B
G. Bonaiuti (a cura di). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale. Erickson, Trento, 2007
B. Bruschi, A. Perissinotto, Costruire corsi online, Roma, Carocci, 2003
B. Bruschi, M. Ercole, Strategie per l’e-learning, Roma, Carocci, 2005
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

A tutti gli studenti si raccomanda di richiedere al Multilab, almeno due settimane prima dell’inizio del corso, la password di accesso ai computer delle aule informatiche.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!