- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6147
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Modulo A
(Modulo rivolto agli studenti di Formazione Primaria e dellindirizzo Formatori a distanza).
Questo modulo rappresenta unintroduzione ai temi della Media Education. Si prenderanno in considerazione la nascita e lo sviluppo della disciplina, le sue implicazioni pedagogico-didattiche e le strategie secondo cui organizzare interventi nellambito scolastico ed extrascolastico.
Modulo B
(Modulo rivolto agli studenti dellindirizzo Formatori e Formatori a distanza)
Introduzione alle-learning, alle metodologie di progettazione, alla costruzione e implementazione di corsi online. Le lezioni prevedono unattività di laboratorio finalizzata alla produzione di materiali didattici da erogare online attraverso piattaforme per le-learning.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Esame orale.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Modulo A: Media Education ovvero educazione alla cittadinanza attraverso i media
Modulo B: E-learning: dire e fare sull’apprendimento in reteProgramma d’esame
Modulo A
A. Parola, Scenari di Media Education, Trento, Erickson, 2007
D. Buckingham, Media education. Alfabetizzazione, apprendimento e cultura contemporanea, Trento, Erickson, 2006
B. Bruschi, A. Parola, Figli dei media, Torino, Sei, 2005.
Modulo B
G. Bonaiuti (a cura di). E-learning 2.0. Il futuro dell’apprendimento in rete, tra formale e informale. Erickson, Trento, 2007
B. Bruschi, A. Perissinotto, Costruire corsi online, Roma, Carocci, 2003
B. Bruschi, M. Ercole, Strategie per l’e-learning, Roma, Carocci, 2005
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
A tutti gli studenti si raccomanda di richiedere al Multilab, almeno due settimane prima dellinizio del corso, la password di accesso ai computer delle aule informatiche.- Oggetto: