- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della filosofia A (A-H) Torino
- Oggetto:
History of Philosophy
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SCF0422
- Docente
- Germana Pareti (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/06 - storia della filosofia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della filosofia moderna
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di soddisfare le esigenze del percorso formativo, mettendo in luce la stretta relazione tra gli ambiti filosofico e scientifico nell'Ottocento nel quadro di una visione interdisciplinare degli attuali corsi di studi. A tal fine si dovrà metter capo alla comprensione - sul piano filosofico e scientifico - dei concetti di 'mondo/vita/natura', approfondendo le fonti e la letteratura storiografica, con particolare riferimento alla cultura tedesca tra Otto e Novecento, affinché gli studenti siano in grado, alla fine del corso, di confrontare prospettive diversificate e di discutere le concezioni filosofiche e biologiche sulla natura.The aim is to satisfy the needs of the training course, highlighting the close relationship between the philosophical and scientific fields in the nineteenth century and confirming the role of interdisciplinarity in current courses of study. To this end we will proceed to the understanding - on the philosophical and scientific fields - of the concepts of 'world / life / nature', deepening the sources and secondary historiographical literature, with particular reference to the German culture between the nineteenth and the twentieth centuries, so that students are able, at the end of teaching period, to compare diversified perspectives and to discuss philosophical and biological conceptions of nature.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il risultato atteso dall'apprendimento consisterà nella conoscenza dello scambio di idee tra filosofi e naturalisti a cavallo tra Otto e Novecento. Gli studenti dovranno essere in grado di elaborare e interpretare in maniera originale e approfondita le prospettive delle varie scuole filosofiche e biologiche esaminate, ponendo a confronto non solo metodologie, ipotesi e teorie, ma anche le impostazioni che ne costituirono il substrato, con particolare riferimento alla contrapposizione tra neovitalismo, materialismo e meccanicismo.The result expected from learning will consist in the knowledge of the exchange of ideas between philosophers and naturalists at the turn of the nineteenth and twentieth centuries. Students will have to be able to elaborate and interpret the perspectives of the various philosophical and biological schools of the time in original and detailed way, comparing not only methodologies, hypotheses and theories, but also the concepts that formed their substrate, with particular reference to the contraposition among neo-vitalism, materialism and mechanism.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione frontale con lettura di brani.IFrontal lesson with reading of selected papers.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Scritto, con domande aperte, alle quali gli studenti dovranno rispondere con particolare riferimento a:breve esposizione di 2 concezioni, una vitalistica e una meccanicistica nella storia delle scienze della vita tra Otto e Novecento; una domanda sulla storia della filosofia del periodo trattato (si vedano qui sotto indirizzi e autori); una domanda sul rapporto Heidegger/Uexküll; una domanda sull'ambiente storico-culturale friburghese.
Nel caso in cui agli appelli fosse iscritto un numero ridotto di studenti, l'esame potrebbe consistere in un colloquio orale.
Written, with open questions, to which students will have to answer with particular reference to: a brief exposition of 2 concepts, a vitalistic and a mechanistic one in the history of life sciences between the nineteenth and twentieth centuries; a question on the history of the philosophy of the examined period (see addresses and authors below); a question on the Heidegger / Uexküll relationships; a question about the historical-cultural environment of Freiburg.
If the students registered for the appeals were in small numbers, the exam could consist of an oral interview.
- Oggetto:
Programma
Natura - mondo - vita. Un confronto tra filosofi e scienziati.Il programma si articola nei seguenti punti:
la concezione heideggeriana del rapporto tra uomo e animale e mondo /ambiente; l'influenza dell'etologo Jakob von Uexküll non solo sul pensiero di Heidegger, ma anche su altri filosofi tedeschi del primo Novecento, l'ambiente culturale di Friburgo, nella cui università si formarono figure-chiave non solo della filosofia, ma anche della scienza novecentesca. Infine, dal punto di vista storiografico si prenderà in esame il quadro concettuale, tra vitalismo e meccanicismo, nel quale presero l'avvio queste concezioni.
Nature - world - life. A comparison between philosophers and scientists.The program is divided into the following points:
the Heideggerian conception of the relationship between man and animal and the world / environment; the influence of the ethologist Jacob of Uexkull not only on the thought of Heidegger, but also on other German philosophers of the early twentieth century, the cultural environment of Freiburg, in whose universities key figures are formed not only of philosophy but also of science in the twentieth century. Finally, from a historiographical point of view, we will examine the conceptual framework, between vitalism and mechanism, in which these conceptions started.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Vitalismo o meccanicismo? I fenomeni della vita e la fisiologia europea del secolo XIX, a cura di A. De Palma e G. Pareti, ETS, Pisa (due saggi a scelta, riconducibili alle due differenti impostazioni del meccanicismo e del neovitalismo).
M. Heidegger, Concetti fondamentali della metafisica. Mondo-finitezza-solitudine, Il Melangolo, Genova (parte seconda, capp. 1-5).
J. von Uexküll, Ambienti umani e ambienti animali, Quodlibet.
G. Pareti. Embrioni e terra natia (prossima pubblicazione FrancoAngeli)
Vitalismo o meccanicismo? I fenomeni della vita e la fisiologia europea del secolo XIX, a cura di A. De Palma e G. Pareti, ETS, Pisa (two essays of your choice, attributable to the two different approaches of mechanism and neovitalism).
M. Heidegger, Concetti fondamentali della metafisica. Mondo-finitezza-solitudine, Il Melangolo, Genova (second part, chapters 1-5).
J. von Uexküll, Ambienti umani e ambienti animali, Quodlibet.
G. Pareti. Embrioni e terra natia (forthcoming FrancoAngeli)
- Oggetto:
Note
Per la parte istituzionale, si dovrà conoscere, ricavandola da un manuale di liceo, la storia del pensiero filosofico tra Sette e Novecento con particolare riferimento alle concezioni della natura in Kant ( "Critica del giudizio teleologico"), Naturphilosophie, Positivismo, Pragmatismo, Filosofia della scienza tra Otto e Novecento, Russell, Wittgenstein, Circolo di Vienna e Popper.
For the institutional part, it will be necessary to know, from a high school manual, the history of philosophical thought between the Eighteenth and Twentieth century with particular reference to the conceptions of nature in Kant ("Critique of teleological judgment"), Naturphilosophie, Positivism, Pragmatism, Philosophy of science in the nineteenth and twentieth centuries, Russell, Wittgenstein, Vienna Circle and Popper.
- Oggetto: