- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia sperimentale (S.E. - Savigliano) - M-PED/04
- Oggetto:
Anno accademico 2009/2010
- Codice dell'attività didattica
- E6570
- Docente
- Alberto Parola (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Savigliano [f006-c304]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di illustrare i principali metodi e strumenti della ricerca empirica in educazione e di fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per la lettura e la progettazione di ricerche compiute in differenti contesti educativi.1)Introduzione alla pedagogia sperimentale;
2)Le strategie di ricerca;
3)Gli strumenti della ricerca nei contesti educativi, con accento sul confronto tra approccio qualitativo e quantitativo e sul rapporto con i media;
4)Scelta, progettazione e svolgimento di una ricerca (per i frequentanti);
5)Costruzione degli strumenti;
6)Attuazione della ricerca (bibliografia, materiali on-line, uso degli strumenti, raccolta e analisi dati, interpretazione dei risultati);
7)Socializzazione dei risultati.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'esame prevede una prova preliminare scritta.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Metodi e strumenti della pedagogia sperimentale
Programma d'esame
Parte istituzionale: comune a tutti
TRINCHERO R., Manuale di ricerca educativa, Angeli, 2002 (cap. 1, 2, 3, 4, 5 e 6.)
PAROLA A., a cura di, L’educatore come ricercatore, Milano, Unicopli, 2007
Parte monografica su “Intervista e colloquio”, un testo a scelta tra i seguenti:
DEMETRIO D., Raccontarsi: l’autobiografia come cura di sé, Milano, Cortina, 1996.SORZIO P., La ricerca qualitativa in educazione. Problemi e metodi, Roma, Carocci, 2005.
TELLESCHI R., TORRE G., Il primo colloquio con l'adolescente: esperienze nei diversi contesti istituzionali, Milano, Cortina, 1997.Parte monografica sulla media education, un testo a scelta tra i seguenti:
BUCKINGHAM D., Media education, Trento, Erickson, 2006.PAROLA A., a cura di, Territori mediaeducativi, Trento, Erickson, 2008.
PAROLA A., TRINCHERO R., Vedere, guardare, osservare la Tv, Milano, Franco Angeli, 2006.Programma per i frequentanti:
Manuale Trinchero + relazione finale (con riferimento a “L’educatore come ricercatore”) + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 2 testi + relazione).Programma per i NON frequentanti:
Manuale Trinchero + “L’educatore come ricercatore” + un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (totale 3 testi)Programma per educatori ambientali (5 crediti): Manuale Trinchero (solo i cap. 1, 2, 3, 4, 5) + relazione di ricerca su temi ambientali (da concordare con il docente), oppure un testo a scelta tra le due sezioni della monografica (Manuale + relazione, oppure Manuale + testo a scelta).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: