- Oggetto:
- Oggetto:
Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento
- Oggetto:
2D and 3D technology for learning
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0209
- Docente
- Alessia Rosa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di esplorare le peculiarità della didattica basata su supporti 2D e 3D al fine di progettare proposte formative capaci di rispondere ad esigenze differenti in prospettiva media educativa
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sulla base delle evidenze scientifiche, soprattutto in ambito neurodidattico, relative alle dinamiche attivate nei processi di appredimento lo studente imparerà ad elaborare proposte formative basate sulla didattica per competenze e sull'approccio "Think-Make-Improve", attraverso l'ausilio e l'elaborazione di supporti 2D e 3D.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezione Frontale, attività laboratoriali, Problem solving e lavoro di gruppo.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame orale verterà sui testi, gli articoli e i materiali caricati
- Oggetto:
Programma
Presentazione delle peculiarità della didattica 2D e 3D
Le tecnologie dell'istruzione e e dell'insegnamento
La media education nel sociale
Le neuroscienze per la didattica
Le tecnologie 2D per l'apprendimento
Le tecnologie 3D per l'apprendimento
Il laboratorio oggi: significati e prospettive di sviluppo
I fablab
La didattica per competenze
L'approccio "Think-Make-Improve",
Progettare proposte educative sulla base di elaborazioni 2D e 3D
Durante il corso gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti di modellizzazione 3D funzionali alle attività di progettazione. Tali strumenti si intendono utili sia alla realizzazione di supporti fisici alla didattica, sia come oggetti di riflessione condivisa.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. ( solo i cap 1,2,3,6,7,8) testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf
D'Ovidio M, Rabbiosi C (2017) Maker e città. La rivoluzione si fa con la stampante 3D? Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Parte 1 e 2)
Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma
- Oggetto:
Orario lezioni
Lezioni: dal 15/02/2018 al 23/03/2018
Nota: Le lezioni si terranno:
- giovedì 15/02 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 16/02 dalle 10 alle 13 presso il laboratorio Li1 del Campus L. Einaudi
- giovedì 22/2 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 23/2 dalle 10 alle 13 presso il laboratorio Li1 del Campus L. Einaudi
- giovedì 1/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 2/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 8/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 9/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 15/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 16/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 22/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 23/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo- Oggetto:
Note
La lezione del 15 Marzo si svolgerà presso il museo scolastico padre gemelli
- Oggetto: