Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento

Oggetto:

2D and 3D technology for learning

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0209
Docente
Alessia Rosa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di esplorare le peculiarità della didattica basata su supporti 2D e 3D al fine di progettare proposte formative capaci di rispondere ad esigenze differenti in prospettiva media educativa

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sulla base delle evidenze scientifiche, soprattutto in ambito neurodidattico,  relative alle dinamiche attivate nei processi di appredimento  lo studente imparerà ad elaborare proposte formative basate sulla didattica per competenze e  sull'approccio "Think-Make-Improve", attraverso l'ausilio e l'elaborazione di supporti 2D e 3D.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione Frontale, attività laboratoriali, Problem solving e lavoro di gruppo.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale verterà sui testi, gli articoli e i materiali caricati 

Oggetto:

Programma

Presentazione delle peculiarità della didattica 2D e 3D

Le tecnologie dell'istruzione e e dell'insegnamento

La media education nel sociale

Le neuroscienze per la didattica

Le tecnologie 2D per l'apprendimento

Le tecnologie 3D per l'apprendimento

Il laboratorio oggi: significati e prospettive di sviluppo

I fablab

La didattica per competenze

L'approccio "Think-Make-Improve", 

Progettare proposte educative sulla base di elaborazioni 2D e 3D

Durante il corso gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti di modellizzazione 3D funzionali alle attività di progettazione. Tali strumenti si intendono utili sia alla realizzazione  di supporti fisici alla didattica, sia come oggetti di riflessione condivisa.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Guasti L., Rosa A. (2017), Maker@scuola, Firenze, Assopiù Editore. ( solo i cap 1,2,3,6,7,8) testo scaricabile gratuitamente al segur http://www.indire.it/wp-content/uploads/2017/09/Libro-Maker-a-Scuola_2017.pdf

D'Ovidio M, Rabbiosi C (2017) Maker e città. La rivoluzione si fa con la stampante 3D? Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (Parte 1 e 2)

Tutto il materiale presentato durante le lezioni e presente in piattaforma

 



Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 15/02/2018 al 23/03/2018

Nota: Le lezioni si terranno:
- giovedì 15/02 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 16/02 dalle 10 alle 13 presso il laboratorio Li1 del Campus L. Einaudi
- giovedì 22/2 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 23/2 dalle 10 alle 13 presso il laboratorio Li1 del Campus L. Einaudi
- giovedì 1/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 2/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 8/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 9/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 15/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 16/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo
- giovedì 22/3 dalle 9 alle 12 presso l'Istituto Avogadro
- venerdì 23/3 dalle 11 alle 14 presso l'aula 37 di P. Nuovo

Oggetto:

Note

La lezione del 15 Marzo si svolgerà presso il museo scolastico padre gemelli

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/03/2018 18:13

Non cliccare qui!