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Oggetto:
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Pedagogia interculturale e Antropologia dell'educazione - M-PED/01

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Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
SCF0172
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ITA/ENG

Titolo del corso

PEDAGOGIA INTERCULTURALE/Intercultural Education

Argomento

La pedagogia interculturale come discorso e progetto educativo delle società multiculturali.

Il corso si propone di promuovere una riflessione critica sul discorso e i progetti educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate, considerando sia i processi di cambiamento intervenuti sia la consapevolezza della “quotidiana diversità” che oggi le caratterizza/The course will promote a critical reflection on the educational discourse and practices in multicultural and socially stratified societies. Processes of cultural change and awareness of everyday diversity will be considered.

L’insegnamento sarà svolto attraverso

  • la presentazione e discussione del discorso pedagogico interculturale (con particolare riguardo al significato dei processi educativi e scolastici nelle società multiculturali contemporanee) e
  • una prospettiva interdisciplinare e comparativa che si avvale in particolare dei contributi teorici e di ricerca dell’antropologia culturale e dell’educazione (con particolare riguardo ai concetti di cultura/culture, inculturazione, identità culturale ed etnica, condizione di minoranza, differenza culturale, fra gli altri) per la loro pertinenza al discorso educativo e formativo attuale.

L’insegnamento del corso prevede lezioni frontali ma promuove soprattutto la partecipazione attiva di studenti e studentesse. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. La frequenza è vivamente raccomandata e si consiglia di frequentare anche il corso di “Antropologia dell’educazione” cui è teoricamente e metodologicamente collegato/Lectures will be mostly interactive; students are invited to partecipate into lectures regularly and to attend also the course on “Anthropology of education”.

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Titolo del corso

ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE/ Anthropology of Education

Argomento/Topics

L’antropologia dell’educazione sarà presentata come risorsa teorica e metodologica nello studio dei contesti e processi educativi nelle società multiculturali/Anthropology of education will be presented and discussed as a theoretical and methodological resource for the study of educational processes and contexts in multicultural societies.

Il corso intende fornire

  • strumenti teorici per comprendere l’approccio antropologico all’educazione, sia nello studio delle istituzioni scolastiche sia dei contesti educativi extra-scolastici;
  • strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi educativi nelle società multiculturali.

e preparare gli studenti a

  • formulare ed utilizzare ipotesi teoriche per una successiva ricerca etnografica su temi e problemi educativi in contesti multiculturali;
  • svolgere una breve ricerca etnografica su una questione educativa;
  • presentare i risultati della ricerca e la loro pertinenza al contesto sociale.

 

Le lezioni saranno frontali ma soprattutto interattive e dunque con il contributo attivo delle/dei partecipanti. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante. Il corso è teoricamente e metodologicamente collegato al “Pedagogia interculturale”/Lectures will be mostly interactive; students are invited to partecipate into lectures regularly

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Risultati dell'apprendimento attesi

Modalità d’esame

La valutazione finale è orale. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca (condotta preferibilmente con taglio etnografico) su un tema o contesto attinente all’ambito multi/interculturale e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be oral and students are invited to carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.

 

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Programma

Programma d’esame

1.     Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010

INVECE DI

Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.

2.     Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur, Padova, 2007.

3.     Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008, capp. 6 e 7

4.     Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, parte seconda e parte terza.

 

N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con il seguente testo/Students who cannot attend are invited to complete the syllabus by reading the following textbook.

:

  • Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive).

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Programma d’esame

  1. Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.
  2. Wolcott H., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur, Padova, 2004.
  3. Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali. Percorsi di ricerca etnografica, CISU, Roma, 2007, parte prima e parte quarta.
  4. Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008, capp 1, 2, 3, 4, 5.

 

N.B.: Gli studenti che non potessero frequentare sono invitati a completare la bibliografia indicata per il programma d’esame con il seguente testo/Students who cannot attend are invited to complete the syllabus by reading the following textbook.

  1.  
    • Gobbo F., a cura di, Antropologia dell’educazione, Edizioni Unicopli, Milano,1996 (o ristampe successive)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia facoltativa:

1.     Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).

2.     Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)         

3.     Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano,2004.

4.     Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.

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Bibliografia facoltativa:

  1. Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).
  2. Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).
  3. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.
  4. Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.
  5. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.
  6. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.
  7. Gobbo F. (a cura di), Multiculturalismo e intercultura, Imprimitur, Padova, 2003.
  8. Gobbo F., Tommaseo Ponzetta M. (a cura di), La quotidiana diversità, Imprimitur,Padova 1999.

 



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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