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Oggetto:
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Pedagogia interculturale e Antropologia dell'educazione - M-PED/01

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
SCF0172
Docente
Prof. Francesca Gobbo (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

PEDAGOGIA INTERCULTURALE/ANTROPOLOGIA DELL’EDUCAZIONE

Intercultural Education/Anthropology of Education

Argomento

La pedagogia interculturale come progetto educativo e di ricerca nelle società multiculturali.

Il corso si propone di promuovere un percorso di riflessione critica e di ricerca sul discorso e i progetti educativi nelle società multiculturali e socialmente stratificate. Saranno oggetto di riflessione e ricerca 1) i processi di cambiamento nelle società contemporanee, in particolare l’Italia,  2) la consapevolezza della “quotidiana diversità” che oggi le caratterizza, 3) la progettualità educativa che esprimono/The course intends to promote a critically reflective and research approach to on the educational discourse and practices in multicultural and socially stratified societies. The processes of cultural change and acknowledgement of everyday diversity, as well as the educational responses to the latter will be examined.

L’insegnamento sarà svolto attraverso

  • la presentazione e discussione del discorso pedagogico interculturale (con particolare riguardo al significato dei processi educativi e scolastici nelle società multiculturali contemporanee) e
  • una prospettiva interdisciplinare e comparativa che si avvale in particolare dei contributi teorici e di ricerca dell’antropologia culturale e dell’educazione (con particolare riguardo ai concetti di cultura/culture, inculturazione, identità culturale ed etnica, condizione di minoranza, differenza culturale, fra gli altri) per la loro pertinenza al discorso educativo e formativo attuale.

Specificamente  il corso di Pedagogia interculturale/Antropologia dell’educazione intende fornire

  • strumenti teorici per comprendere la  complessità educativa e culturale sia delle istituzioni scolastiche sia dei contesti educativi extra-scolastici;
  • strumenti metodologici per svolgere una ricerca su temi, problemi e significati dei processi educativi nelle società multiculturali.

L’insegnamento del corso prevede lezioni frontali ma promuove soprattutto la partecipazione attiva di studenti e studentesse. I frequentanti saranno invitati a dare un significativo contributo al percorso formativo attraverso la riflessione critica su, e la rielaborazione delle proprie esperienze e conoscenze. Si consiglia vivamente la frequenza regolare e partecipante/Lectures will be mostly interactive; students are invited to partecipate into lectures regularly

Modalità d’esame

La valutazione finale è scritta. Chi è interessata/o, può fare una breve ricerca (condotta preferibilmente con taglio etnografico) su un tema o contesto attinente all’ambito multi/interculturale e presentarla come tesina di cui si terrà conto in sede di esame/Exams will be written and students are invited to design and carry out a short ethnographic research that will be considered for the final evaluation.

Programma d’esame

  1. Gobbo F., A proposito di intercultura, Imprimitur Editrice, Padova, 2011.
  2. Gobbo F., Pedagogia generale e interculturale, Carocci, Roma (in preparazione).
  3. Gobbo F. (a cura di), L’educazione al tempo dell’intercultura, Carocci, Roma, 2008.
  4. Galloni F., Ricucci R., Crescere in Italia, Edizioni Unicopli, Milano, 2010.

 

e uno tra i testi seguenti:

 

  1. Gobbo F., Tallé C. (a cura di), Antropologia ed educazione in America Latina, CISU, Roma, 2010.
  2. Galloni F., Giovani indiani a Cremona, CISU, Roma, 2009.
  3. Wolcott H. F., A scuola in un villaggio kwakiutl, Imprimitur Editrice, Padova, 2004.

Bibliografia facoltativa:

  1. Ongini V., Nosenghi C., Una classe a colori. Manuale per l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri, Vallardi, Milano, 2009.
  2. Gobbo F. (a cura di), La ricerca per una scuola che cambia, Imprimitur Editrice, Padova, 2007.
  3. Gobbo F. (a cura di), Processi educativi nelle società multiculturali, CISU, Roma, 2007.
  4. Bhatti G., Gaine C., Gobbo F., Leeman Y., eds., Social Justice and Intercultural Education: an Open Ended Dialogue, Trentham Books, Stoke on Trent, 2007 (disponibile in biblioteca di dipartimento).
  5. Trevisan P., Storie e vite di sinti dell’Emilia, CISU, Roma, 2005.
  6. Tosi Cambini S., Gente di sentimento. Per un’antropologia delle persone che vivono in strada, CISU, Roma, 2004.
  7. Favaro G., Luatti L., a cura di, L’intercultura dalla A alla Z, FrancoAngeli, Milano, 2004.
  8. Beach D., Gobbo F., Jeffrey B., Smyth G., Troman G., eds., “Ethnography of Education in a European Educational Researcher Perspective”, European Educational Research Journal, vol. 3, n. 3, 2004 (disponibile on line).
  9. Pontrandolfo S., Un secolo di scuola. I rom di Melfi, CISU, Roma, 2004.

10.  Gobbo F., Gomes A. M. (a cura di), Etnografia nei contesti educativi, CISU, Roma, 2003 (nuova ed. rivista).

11.  Saletti Salza C., Bambini del campo nomadi. Romá bosniaci a Torino, CISU, Roma, 2003.

12.  Gobbo F. (a cura di), Etnografia dell’educazione in Europa, Edizioni Unicopli, 2003.

Gobbo F., Pedagogia interculturale, Carocci, Roma, 2000 (o ristampe successive)         


Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

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