Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio F (Grande)

Oggetto:

Special Education

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0345B
Docente
Elisabetta Grande (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Promuovere la conoscenza dei processi evolutivi nei bambini con disabilità visiva nella prima infanzia;

Comprendere l'importanza dell'adattamento del contesto in relazione alle caratteristiche del bambino in oggetto;

Realizzare percorsi ludico-didattici fondati sulla metodologia multisensoriale in una prospettiva inclusiva;

Costruire un prodotto multisensoriale in relazione alle attività di programmazione della sezione.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Promuovere negli studenti e nelle studentesse una diversa consapevolezza della percezione della conoscenza del mondo.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le modalità previste sono di tipo laboratoriale e svolte in presenza anche in piccoli gruppi.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una prova pratica in cui ciascun gruppo di studenti e studentesse dovrà presentare alla classe il lavoro svolto nelle ore di laboratorio.

 

Oggetto:

Programma

Prima parte - 8 ore

  • rudimenti relativi alle caratteristiche fondamentali della disabilità visiva nella prima infanzia;
  • importanza dell'intervento precoce riabilitativo ed educativo finalizzato al potenziamento delle risorse del bambino con disabilità visiva;
  • adattamento del contesto della sezione per favorire la relazione, la comunicazione e gli apprendimenti del bambino in oggetto

Seconda parte - 8 ore

  • realizzazione attraverso il lavoro di gruppo di proposte didattiche corredate da un prodotto multisensoriale rivolte ai bambini di tutta la sezione.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori. Nuova ediz. Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori. Nuova edizione
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Maria Luisa Gargiulo
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2023 10:13

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!