- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio F (Grande)
- Oggetto:
Special Education
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0345B
- Docente
- Elisabetta Grande (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Promuovere la conoscenza dei processi evolutivi nei bambini con disabilità visiva nella prima infanzia;
Comprendere l'importanza dell'adattamento del contesto in relazione alle caratteristiche del bambino in oggetto;
Realizzare percorsi ludico-didattici fondati sulla metodologia multisensoriale in una prospettiva inclusiva;
Costruire un prodotto multisensoriale in relazione alle attività di programmazione della sezione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Promuovere negli studenti e nelle studentesse una diversa consapevolezza della percezione della conoscenza del mondo.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le modalità previste sono di tipo laboratoriale e svolte in presenza anche in piccoli gruppi.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti avverrà attraverso una prova pratica in cui ciascun gruppo di studenti e studentesse dovrà presentare alla classe il lavoro svolto nelle ore di laboratorio.
- Oggetto:
Programma
Prima parte - 8 ore
- rudimenti relativi alle caratteristiche fondamentali della disabilità visiva nella prima infanzia;
- importanza dell'intervento precoce riabilitativo ed educativo finalizzato al potenziamento delle risorse del bambino con disabilità visiva;
- adattamento del contesto della sezione per favorire la relazione, la comunicazione e gli apprendimenti del bambino in oggetto
Seconda parte - 8 ore
- realizzazione attraverso il lavoro di gruppo di proposte didattiche corredate da un prodotto multisensoriale rivolte ai bambini di tutta la sezione.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori. Nuova ediz. Il bambino con deficit visivo. Comprenderlo per aiutarlo. Guida per genitori, educatori, riabilitatori. Nuova edizione
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Maria Luisa Gargiulo
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: