- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della creatività
- Oggetto:
Pedagogy of creativity
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0200A
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.
Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione degli studenti e delle studentesse attraverso l'analisi di testi appartenenti all'ambito della pedagogia della creatività.
The first objective of the course is to make people understand the principles, aims and practices of the main creativity models.
The second objective is to exercise the student's reading and understanding skills through the analysis of a text belonging to the field of creativity pedagogy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere:
- le principali teorie sulla creatività
- i fondamenti dell’agire creativo
- il ruolo e le funzioni dell'educatore in relazione al processo creativo
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno sapere:
- Leggere le situazioni educative
- Ipotizzare un intervento educativo creativo
- Scegliere i criteri con cui valutare la situazione e l’intervento
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare quanto appreso nel corso, integrandolo con le conoscenze e competenze acquisite nel suo percorso di studio, per
- analizzare l'ambito professionale dal punto di vista della pedagogia della creatività
- valutare le condizioni e le possibilità di un’azione educativa creativa
- applicare i principi dell’educazione alla creatività
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di usare il linguaggio e la terminologia specifica della pedagogia della creatività
Capacità di apprendimento
Al termine di questo insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno aver acquisito strumenti e capacità che gli consentano di approfondire aspetti e di studiare le tematiche necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale.
Learning outcomes
Knowledge and understanding
At the end of the course the student will know and understand:
- the basic theories of creativity pedagogy
- the principles of creative action
- the rule and functions of the educator in relation to the contexts of creative process
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, students should be able to:
- Read educational situations
- Hypothesize a creative action
- Choose the criteria with which to evaluate the situation and the intervention
Making judgements
At the end of the course the student should be able to use what has been learned in the modules, integrating with the knowledge and skills acquired in the study path to:
- analyze the professional setting from the point of view of creativity pedagogy
- evaluate conditions and possibilities of an educational creative action
- apply the principles of creativity pedagogy
Communication
At the end of the course the student should be able to use the language and the specific terminology of creativity pedagogy.
Lifelong learning skills
At the end of this course the student should have acquired tools and skills that allow him or her to deepen aspects and to study the subjects indispensable to work adequately in his or her professional field.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula, con turnazione degli studenti presenti, e in diretta streaming mediante piattaforma Webex (https://unito.webex.com/meet/sara.nosari) per gli studenti che non potranno essere presenti in aula. La turnazione settimanale degli studenti in aula sarà indicata dal Corso di Laurea (home page del sito) in prossimità dell’inizio delle lezioni.
È prevista la registrazione delle lezioni, che verranno caricate sulla piattaforma Moodle.
The course includes 36 hours of lessons.
Compatibly with the evolution of the health situation and with the national laws and prescriptions of the University of Turin, the lessons will take place in the classroom and will be conducted frontaly and with group activities.
The course will however be available online. The lessons recorded and the materials will be uploaded on the platform of Moodle.
conducted frontaly and with group activities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione, padronanza concettuale, proprietà di linguaggio e capacità critica.
La votazione sarà espressa in trentesimi.
The learning will be verified with an oral exam testing ability to analyze and understand, mastery of key concepts, ability to use discipline-appropriate language and critical skill.
The assessment is expressed in thirtieths.
- Oggetto:
Programma
Le definizioni della creatività
Creatività strumentale / creatività assertiva
Le capacità creative
La dimensione etica della creativitàThe definitions of creativity
Instrumental creativity / assertive creativity
Creative skills
The ethical dimension of creativityTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017
2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017
2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
3) S. Nosari, Il dovere creativo. Principi e conseguenze della creatività umana, Studium, Brescia 2019 (e.book)
- Oggetto:
Note
Le modalità di svolgimento dell’attività didattica potranno subire variazioni in base alle eventuali limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Si consiglia agli studenti di iscriversi all’insegnamento così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte della docente.
Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-
studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-
con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto
in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).- Oggetto: