Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia della creatività

Oggetto:

PEDAGOGY OF CREATIVITY

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0503
Docente
Sara Nosari (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.

Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione dello studente attraverso l'analisi di un testi appartenenti allìambito della pedagogia della creatività.

Text

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, l'esame verificherà la conoscenza e la comprensione dei diversi modelli di creatività attraverso la corretta presentazione dei principi e delle pratiche che li caratterizzano.

In secondo luogo, metterà alla prova le abilità di analisi e di comprensione dello studente attraverso la lettura e la discussione di un passo scelto dal classico in programma.

Text

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.

Text

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione.

Text

Oggetto:

Programma

Inserire testo

Text

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il corso da 6 CFU:

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010

3) Due articoli a scelta tra il materiale didattico (che verranno inseriti durante il corso)

Per il corso da 9 CFU:

1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017

2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010

3) B. Rossi, Educare alla creatività: formazione, innovazione e lavoro, Laterza, Roma-Bari 2014

4) Due articoli a scelta tra il materiale didattico (che verranno inseriti durante il corso)

 

 

  •  

Text



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/03/2019 22:34

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!