- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia della creatività
- Oggetto:
PEDAGOGY OF CREATIVITY
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SCF0503
- Docente
- Sara Nosari (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il primo obiettivo del corso è far comprendere i principi, i fini e le pratiche dei principali modelli di creatività.
Il secondo obiettivo è quello di esercitare la capacità di lettura e di comprensione dello studente attraverso l'analisi di un testi appartenenti allìambito della pedagogia della creatività.
Text- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In primo luogo, l'esame verificherà la conoscenza e la comprensione dei diversi modelli di creatività attraverso la corretta presentazione dei principi e delle pratiche che li caratterizzano.
In secondo luogo, metterà alla prova le abilità di analisi e di comprensione dello studente attraverso la lettura e la discussione di un passo scelto dal classico in programma.
Text- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 54 ore (9 CFU) di lezione condotte, alternativamente, in forma tradizionale e con attività in gruppo.Text- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'apprendimento sarà verificato con una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare capacità di analisi e di comprensione.Text- Oggetto:
Programma
Inserire testoTextTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Per il corso da 6 CFU:
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017
2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
3) Due articoli a scelta tra il materiale didattico (che verranno inseriti durante il corso)
Per il corso da 9 CFU:
1) S. Nosari, Pedagogia del cambiamento, UTET Università, Torino 2017
2) S. Nosari, Confini della creatività, Aracne, Roma 2010
3) B. Rossi, Educare alla creatività: formazione, innovazione e lavoro, Laterza, Roma-Bari 2014
4) Due articoli a scelta tra il materiale didattico (che verranno inseriti durante il corso)
Text- Oggetto: