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Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio E (Tore)

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0345B
Docente
Raffaela Tore (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  1. Conoscere e comprendere i presupposti teorici per l’impiego di modelli, strategie, strumenti educativi- didattici che riguardano il gioco e/o attività di animazione utili al professionista che opera in contesti di apprendimento inclusivi per la prima infanzia.

 

  1. Applicare conoscenza e comprensione per costruire contesti inclusivi di gioco per la prima infanzia

 

  1. Trarre conclusioni e avere autonomia di giudizio per mantenere un approccio riflessivo e problematico in riferimento alla gestione di attività educative – didattiche di gioco, per la prima infanzia, essendo in grado di osservare il contesto per interconnettere tra loro informazioni provenienti da fonti diverse e utilizzarle per costruire percorsi inclusivi di apprendimento in funzione dei bisogni educativi dei bambini e delle bambine.

 

  1. Trasferire conoscenze e abilità specifiche (Learning skill) nella pratica professionale attraverso la progettazione di attività di gioco per la prima infanzia.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1.1 Conoscere il lessico relativo alla metodologia del gioco e dell’animazione e le teorie del gioco più accreditate.

1.2 Conoscere metodologie e tecniche ludiche per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.

1.3 Conoscere modelli, strumenti e tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività educative e didattiche in contesti di gioco e di animazione.

 

2.1 Applicare tecniche ludiche in riferimento a situazioni specifiche e in funzione dei diversi bisogni educativi dei bambini e delle bambine per la stimolazione cognitiva, metacognitiva e socio-affettiva.

2.2 Applicare tecniche di osservazione da impiegare per la costruzione di attività didattiche in contesti di gioco e di animazione.

 

3.1 Valutare situazioni educative per l’assunzione di decisioni didattiche adeguate in riferimento alla scelta di attività di gioco a seconda dei diversi bisogni educativi per la prima infanzia.

4.1 Progettare, valutare e documentare attività di gioco per la prima infanzia utilizzando la metodologia adeguata.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso propone il gioco quale modalità efficace per l’apprendimento metacognitivo e la partecipazione sociale di bambine e bambini durante la prima infanzia; offre l’opportunità di studiare e sperimentare attraverso simulazioni le metodologie che possono essere adottate in un contesto lavorativo inclusivo.

Il corso è basato su una didattica partecipativa e dinamica, per cui gli studenti e le studentesse saranno chiamati/e a contribuire attivamente alla realizzazione delle lezioni e dei prodotti progettuali. Per questo motivo conviene non sottovalutare l’importanza della frequenza e il valore aggiunto che questa potrà dare.

Ogni modulo lezione è strutturato in diversi momenti: lezione frontale (contenuto teorico), attività collaborative esperenziali in piccolo gruppo, valutazione formativa, costruttiva e trasformativa dell’apprendimento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione formativa/trasformativa per l’apprendimento (in itinere): alla fine dello studio di ogni macro tematica gli studenti analizzeranno gli aspetti dell’unità di lavoro didattico svolta in aula e argomenteranno in maniera critica e riflessiva restituendone il feedback (tali azioni saranno svolte in piccolo gruppo).

Verifica: Verrà valutata la capacità di applicare conoscenze e comprensione attraverso la presentazione da parte degli studenti e delle studentesse di un’UDA incentrata sul gioco e/o attività di animazione (in piccolo gruppo); la docente fornirà la traccia e il materiale per costruire le attività di apprendimento. I prodotti didattici saranno inseriti su Moodle

Criteri per la valutazione delle attività didattiche progettate:

1. Centratura dell’obiettivo di apprendimento

2. Adeguatezza delle fasi sviluppate

3. Pertinenza delle metodologie e dei metodi utilizzati

4 Pertinenza delle fonti utilizzate

5. Completezza del prodotto realizzato

6. Capacità di lavorare in gruppo

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE

Oggetto:

Programma

  1. Epistemologia del gioco;

  2. Diritti dei bambini e gioco;

  3. Il contributo dei teorici sul gioco;

  4. Processi cognitivi e gioco;

  5. Il gioco per lo sviluppo della metacognizione

  6. Il ruolo del gioco nello sviluppo infantile

  7. Gioco e creatività

  8. Gioco e linguaggio

  9. Didattica per l’inclusione

  10. Didattica per la lettura

  11. Didattica per l’espressione grafica

  12. Bisogni educativi, contesto e gioco

  13. Progettare per la prima infanzia attività di gioco: i giochi di cooperazione

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gioco e infanzia: storia, teorie e apprendimento
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Lecce: PensaMultimedia
Autore:  
Tore R.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/02/2023 14:42

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