- Oggetto:
- Oggetto:
Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio E (SASSANO)
- Oggetto:
Maria Montessori, una prospettiva culturalmente inclusiva
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- FIL0345B
- Docenti
- Barbara Sassano (Titolare del corso)
- Corso di studio
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’idea di bambino su cui il Metodo Montessori si basa mette in luce la necessità di una relazione educativa individualizzata e plurale al tempo stesso, attenta alle specificità del singolo e al ruolo dell’adulto regista, che si fa portatore di una postura culturalmente inclusiva e che è rispettoso conoscitore della Mente del bambino e del suo funzionamento.
Il laboratorio si prefigge di indagare le caratteristiche dell’ambiente educativo montessoriano nelle sue declinazioni di ordine, riconoscibilità e bellezza, e di offrire strumenti per leggere i bisogni del bambino in chiave scientifica e olistica, prendendo in esame esempi concreti di contesti stimolatori di un “fare intelligente” e rispondenti al bisogno psichico di ciascun bambino.
Il laboratorio intende inoltre approfondire i fondamenti del Metodo attraverso la presa in esame dei materiali e delle attività che lo contraddistinguono, che ne rappresentano il presupposto scientifico e che ben si prestano a cogliere nel bambino potenzialità piuttosto che limiti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza dei presupposti teorici della pedagogia montessoriana, con particolare riferimento all'idea di bambino libero e autonomo.
- Oggetto:
Programma
I fondamenti della pedagogia di Maria Montessori, il concetto di "società per coesione", come favorire il "lavoro" del bambino.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Laboratorio in presenza, discussione a partire dai materiali presentati, lavori in gruppo, analisi di testi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
I contenuti appresi sarano verificati mediante lavori di gruppo e individuali, ricerche, analisi di articoli e filmati.
- Oggetto:
Attività di supporto
Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- MARIA MONTESSORI: GIUSTIZIA E BISOGNI SPECIALI
- Anno pubblicazione:
- 2018
- Editore:
- Opera Nazionale Montessori
- Autore:
- Paola Trabalzini (a cura di)
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto: