Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Pedagogia speciale ed interventi educativi per la prima infanzia - Laboratorio E (SASSANO)

Oggetto:

Maria Montessori, una prospettiva culturalmente inclusiva

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0345B
Docenti
Barbara Sassano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Pedagogia speciale e interventi educativi per la prima infanzia (FIL0345)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’idea di bambino su cui il Metodo Montessori si basa mette in luce la necessità di una relazione educativa individualizzata e plurale al tempo stesso, attenta alle specificità del singolo e al ruolo dell’adulto regista, che si fa portatore di una postura culturalmente inclusiva e che è rispettoso conoscitore della Mente del bambino e del suo funzionamento.

Il laboratorio si prefigge di indagare le caratteristiche dell’ambiente educativo montessoriano nelle sue declinazioni di ordine, riconoscibilità e bellezza, e di offrire strumenti per leggere i bisogni del bambino in chiave scientifica e olistica, prendendo in esame esempi concreti di contesti stimolatori di un “fare intelligente” e rispondenti al bisogno psichico di ciascun bambino.

Il laboratorio intende inoltre approfondire i fondamenti del Metodo attraverso la presa in esame dei materiali e delle attività che lo contraddistinguono, che ne rappresentano il presupposto scientifico e che ben si prestano a cogliere nel bambino potenzialità piuttosto che limiti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza dei presupposti teorici della pedagogia montessoriana, con particolare riferimento all'idea di bambino libero e autonomo.

Oggetto:

Programma

I fondamenti della pedagogia di Maria Montessori, il concetto di "società per coesione", come favorire il "lavoro" del bambino.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Laboratorio in presenza, discussione a partire dai materiali presentati, lavori in gruppo, analisi di testi

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

I contenuti appresi sarano verificati mediante lavori di gruppo e individuali, ricerche, analisi di articoli e filmati.

Oggetto:

Attività di supporto

Utilizzo del supporto tecnologico della piattaforma MOODLE

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
MARIA MONTESSORI: GIUSTIZIA E BISOGNI SPECIALI
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Opera Nazionale Montessori
Autore:  
Paola Trabalzini (a cura di)
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/11/2024 09:44

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!