- Oggetto:
- Oggetto:
Storia della pedagogia B (I-Z)
- Oggetto:
HISTORY OF EDUCATIONAL SCIENCES
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0241 - 9 cfu
- Docente
- Prof. Paolo Bianchini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/02 - storia della pedagogia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- Sono previste differenti modalità desame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. Per tutti gli altri studenti il programma desame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. Lesame avverrà in ogni caso in forma scritta.
- Prerequisiti
- Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea. Capacità di lettura critica di un testo scritto.
- Propedeutico a
- Pedagogia generale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- fornire gli elementi di comprensione delle linee fondamentali di sviluppo della pedagogia nel corso della -storia europea
- accrescere la capacità di leggere e comprendere autonomamente un testo pedagogico presente e passato
- fornire strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- to provide the elements for understanding the fundamental lines of development of pedagogy in European history
- to increase the skills to read and understand independently a pedagogical text of the past and of the present
- to professionalise students with critical tools for every day work- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- conoscenza delle linee fondamentali di sviluppo della storia della pedagogia
- capacità di lettura critica di un testo pedagogico complesso
- strumenti critici e riflessivi di quotidiano utilizzo professionale
- Knowledge of the main lines of development of the history of pedagogy
- Oggetto:
Programma
Il corso prevede due moduli. Il I modulo ricostruisce alcune delle linee di sviluppo della riflessione educativa e pedagogica, dal XVI secolo sino al secondo Dopoguerra. Il II modulo intende riflettere sul ruolo che l’educazione ha assunto nell’Europa moderna come strumento per la costruzione di nuove forme di legame sociale. Compito precipuo dell'educazione, infatti, è coniugare le esigenze dell’individuo con le richieste e le aspettative della società e fornire al soggetto in formazione gli strumenti per conoscere e partecipare alla cultura. in questo contesto, la post-modernità offre all'educazione nuove e fondamentali sfide, tra sfiducia nei confronti del futuro, gestione delle pressioni massmediatiche, ibridazione della specie umana da parte della tecnologia e il fondamentale bisogno delle generazioni più giovani di essere accompagnate nel processo di crescita da parte di quelle mature.The main aim of the course is to show the evolution of the pedagogical thought in Europe between 16th and 20th centuries. At the same time, the course will stress on the history of welfare, as well as on the use that every day educational institutions do of pedagogical theories in their work. The second module aims to reflect on the role that education has assumed in modern Europe as a tool for the construction of new forms of social relations. The aim of education is in fact to combine the needs of the individual with the demands and expectations of society and to provide to the subject in formation the tools to learn about and to participate in the culture. In this context, the post-modernity offers to education new and fundamental challenges, including mistrust of the future, the management of mass media pressures, hybridization of the human species by the technology and the fundamental needs of the younger generations to be accompanied in the process of growth by mature ones.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Sono previste differenti modalità d’esame per gli studenti che frequenteranno almeno il 70% delle lezioni. Per tutti gli altri studenti il programma d’esame verterà su tre testi, ovvero i due manuali relativi alla parte istituzionale e uno a scelta tra i libri inerenti alla parte monografica. L’esame avverrà in ogni caso in forma scritta.
Studenti FREQUENTANTI
Parte istituzionale
Gli studenti saranno tenuti a conoscere gli argomenti trattati a lezione, preparandosi di volta in volta sulle dispense messe a disposizione dal docente e reperibili on line presso l’url: http://elearning.unito.it/sciform/. Per la preparazione di questa parte del programma sarà, inoltre, necessario fare riferimento a G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
Per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere un esonero su questa parte d’esame nell’ultima lezione del corso e verterà sulle dispense predisposte dal docente, oltre che sui testi indicati.
Parte monografica
Verrà affrontata a lezione sia dal docente sia attraverso incontri con uomini di cultura e testimoni nazionali e internazionali. La verifica relativa a questa parte d’esame verterà su uno dei testi scelto dagli studenti nel seguente elenco, oltre che su altri libri indicati a lezione:
BENASAYAG M., Il mito dell’individuo, MC Editore, Milano, 2002
JEAN-MICHEL BESNIER, L'uomo semplificato, Vita & Pensiero, Milano, 2013
RECALCATI M., Il complesso di Telemaco – Genitori e figli dopo il tramonto del padre – Feltrinelli Editore, Milano, 2013
FOUCAULT M.,, Bisogna difendere la società, – Feltrinelli 1998
MORIN E., La via per l’avvenire dell’umanità, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
LIPOVETSKY G., Una felicità paradossale – Sulla società dell’iperconsumo, Raffaello cortina Editore, Milano, 2007
BAUMAN Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano, 2003
Studenti NON FREQUENTANTI
La preparazione dell’esame dovrà essere effettuata sui seguenti manuali:
G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012
G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
E su uno a scelta dei testi a scelta indicati per la parte monografica, come per gli studenti frequentanti.
Different methods of examination are foreseen for the students who attend at least 70% of lessons. For all other students the exam program will focus on three texts, namely two manuals on the institutional part and one book related to the monographic part, optionally. The exam will be written in any case.
STUDENTS WHO WILL ATTEND CLASSES
Students will be required to know the topics covered in class, studying the course handouts that can be found online at the url: http://elearning.unito.it/sciform/. The students will also use the following books for the exam: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
More than this, students will study optionally one of the books in the previous list or indicated by the professor during the course:
BENASAYAG M., Il mito dell’individuo, MC Editore, Milano, 2002
JEAN-MICHEL BESNIER, L'uomo semplificato, Vita & Pensiero, Milano, 2013
RECALCATI M., Il complesso di Telemaco – Genitori e figli dopo il tramonto del padre – Feltrinelli Editore, Milano, 2013
FOUCAULT M.,, Bisogna difendere la società, – Feltrinelli 1998
MORIN E., La via per l’avvenire dell’umanità, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012
LIPOVETSKY G., Una felicità paradossale – Sulla società dell’iperconsumo, Raffaello cortina Editore, Milano, 2007
BAUMAN Z., La solitudine del cittadino globale, Feltrinelli, Milano, 2003
STUDENTS WHO WILL NOT ATTEND CLASSES
Students will prepare the exam on those books: G. Chiosso (a cura di), Educazione, pedagogia e scuola dall’Umanesimo al Romanticismo, Mondadori, Milano, 2012 e G. Chiosso, Novecento Pedagogico, Editrice La Scuola, Brescia, 2012, i primi quattro capitoli.
More than this, students will study optionally one of the books in the previous list.
- Oggetto: