Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio B (Colombini) - Progettare la quotidianità al nido: l'impalcatura che sostiene relazioni e apprendimenti

Oggetto:

Shaping nursery daylife: proper framework to relationships and learning processes

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0341B
Docente
Sabina Clara Cristina Colombini (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE È
OBBLIGATORIA. È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento "Progettazione educativa”
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Modalità di insegnamento

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Attività di supporto

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Oggetto:

Programma

Il pensare l’agire educativo secondo specifiche tappe logiche resta uno degli aspetti centrali all’interno dei servizi educativi.
Progettare come? Progettare cosa? Progettare perché? Questi sono i quesiti che accompagnano l’équipe educativa quando, nella quotidianità, si trova a fare i conti con una complessità sempre crescente in termini relazionali, organizzativi, di contesto e, cosa più importante, anche relativamente ai bisogni educativi dei bambini.
Pur nella necessità di garantire quella flessibilità che chi opera all’interno dei contesti educativi ben conosce, in questi contesti nulla può essere lasciato al caso. Le routine, infatti, vere e proprie scene del quotidiano, rispondono ai bisogni dei bambini, offrono loro sicurezza, invitano i piccoli ad affidarsi agli adulti, a percepire e cogliere lo scorrere del tempo, perché si ripetono sempre simili da un giorno con l’altro, sono pensate e organizzate nei più piccoli dettagli, accompagnate da gesti ricorrenti e parole rassicuranti, che permettono di riconoscere cosa sta per succedere.

In questa prospettiva la progettazione rappresenta il principale contenitore della relazione educativa, la promuove, la realizza, chiama l’équipe educativa e la famiglia a un movimento all’unisono (perché – nei contesti educativi – l’agire progettuale non può mai essere frutto di un pensiero individuale) verso un unico importante obiettivo: la crescita armonica del bambino/dei bambini e il suo/loro benessere.

Con riferimento specifico alle diverse routine, il laboratorio offre strumenti pratici per la realizzazione di percorsi progettuali a partire dalla lettura dei bisogni reali dei bambini fino al loro monitoraggio e riprogettazione.

Il laboratorio si svolgerà nelle seguenti date:

sabato 15/04/2023 (dalle ore 9:00 alle ore 13:00)
venerdì 21/04/2023 (dalle ore 17:00 alle ore 20:00)
venerdì 28/04/2023 (dalle ore 17:00 alle ore 20:00)
venerdì 05/05/2023 (dalle ore 17:00 alle ore 20:00)
venerdì 19/05/2023 (dalle ore 17:00 alle ore 20:00)

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 31/01/2023 21:59

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!