Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa - Laboratorio B (COLOMBINI) Progettare la quotidianità al nido: l'impalcatura che sostiene relazioni e apprendimenti

Oggetto:

Shaping nursery daylife: proper framework to relationships and learning processes

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0341B
Docenti
Sabina Clara Cristina Colombini (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Progettazione educativa (FIL0341)
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo
Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2022/2023). L'ISCRIZIONE È OBBLIGATORIA.
È altamente consigliata la frequenza dell’insegnamento Progettazione educativa
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio intende accompagnare gli studenti nella comprensione dei processi che sottendono la progettazione delle ricorrenze quotidiane, della loro fondamentale importanza nel sostenere le relazioni tra adulti, tra adulti e bambini e tra bambini, nonchè per l'apprendimento.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

- Acquisire strumenti utili per la progettazione delle ricorrenze quotidiane

- Riflettere, in piccolo gruppo, sulle motivazioni che sostengono le scelte progettuali relative alla quotidianità

- Individuare i criteri di qualità che caratterizzano le diverse ricorrenze e il loro impatto per il benessere dell'individuo

 

Oggetto:

Programma

Il pensare l’agire educativo secondo specifiche tappe logiche resta uno degli aspetti centrali all’interno dei servizi educativi.
Progettare come? Progettare cosa? Progettare perché? Questi sono i quesiti che accompagnano l’équipe educativa quando, nella quotidianità, si trova a fare i conti con una complessità sempre crescente in termini relazionali, organizzativi, di contesto e, cosa più importante, anche relativamente ai bisogni educativi dei bambini.
Pur nella necessità di garantire quella flessibilità che chi opera all’interno dei contesti educativi ben conosce, in questi contesti nulla può essere lasciato al caso. Le routine, infatti, vere e proprie scene del quotidiano, rispondono ai bisogni dei bambini, offrono loro sicurezza, invitano i piccoli ad affidarsi agli adulti, a percepire e cogliere lo scorrere del tempo, perché si ripetono sempre simili da un giorno con l’altro, sono pensate e organizzate nei più piccoli dettagli, accompagnate da gesti ricorrenti e parole rassicuranti, che permettono di riconoscere cosa sta per succedere.

In questa prospettiva la progettazione rappresenta il principale contenitore della relazione educativa, la promuove, la realizza, chiama l’équipe educativa e la famiglia a un movimento all’unisono (perché – nei contesti educativi – l’agire progettuale non può mai essere frutto di un pensiero individuale) verso un unico importante obiettivo: la crescita armonica del bambino/dei bambini e il suo/loro benessere.

Con riferimento specifico alle diverse routine, il laboratorio offre strumenti pratici per la realizzazione di percorsi progettuali a partire dalla lettura dei bisogni reali dei bambini fino al loro monitoraggio e riprogettazione.

Il laboratorio si svolgerà nelle seguenti date:

- 29 FEBBARIO 2024 (17:00 - 20:00) - AULA 35 - PALAZZO NUOVO

- 15 MARZO 2024 (17:00 - 20:00) - AULA 12 - PALAZZO NUOVO

- 18 APRILE 2024 (17:00 - 20:00) - AULA 12 - PALAZZO NUOVO

- 10 MAGGIO 2024 (17:00 - 20:00) - AULA 8 - PALAZZO NUOVO

- 25 MAGGIO 2024 (09:00 - 13:00) - AULA 38 - PALAZZO NUOVO

Oggetto:

Modalità di insegnamento

I laboratorio vedrà l'alternarsi di alcuni momenti di lezione frontale, durante i quali verranno condivisi e discussi video, narrazioni e documentazioni educative raccolte nei servizi educativi, con momenti di riflessione e discussione in piccolo gruppo; verranno inoltre proposte esercitazioni pratiche volte a promuovere il confronto tra i partecipanti, la messa in discussione ed esplicitazione di impliciti pedagogici, nonchè alcuni esercizi volti a sostenere lo sviluppo delle competenze progettuali degli studenti.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il percorso degli studenti verrà monitorato durante il laboratorio, tenendo traccia della partecipazione attiva di ciascuno, sia individualmente che in piccolo gruppo, dell'attenzione e cura nel portare a termine le diverse esercitazioni.

Testi consigliati e bibliografia



Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 00:45

    Non cliccare qui!