Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Progettazione educativa

Oggetto:

Educational Planning

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
FIL0341
Docente
Paola Zonca (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 (8+1)
SSD attività didattica
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza della pedagogia generale e della Pedagogia dell'infanzia (per gli studenti di Scienze dell'Educazione Pedagogia generale è PROPEDEUTICO, quindi non si potrà sostenere l'esame di Progettazione se non è stato fiscalizzato quello di Pedagogia generale)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

Lezione giovedì 22 febbraio Progettazione educativa Zonca sospesa
Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di analizzare e discutere come progettare esperienze e interventi educativi di qualità nei servizi educativi per la prima infanzia.
L'insegnamento si pone come finalità quella di sviluppare le competenze professionali degli educatori nell'area della progettazione educativa e della documentazione.

The aim of this course is to analyse and discuss how to plan high quality educational experiences and activities in early childhood education services.

A specific focus is on developing professional skills in educational planning and documentation

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse avranno acquisito:

Conoscenze e capacità di comprensione

Riconoscere la progettazione come competenza pedagogica che orienta l'azione educativa

Conoscere i principali modelli e strumenti della progettazione pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia

Comprendere le diverse fasi del processo progettuale

Conoscenze e capacità di applicazione

Capacità di applicare le modalità progettuali nei contesti per la prima infanzia

Saper collegare le esperienze educative e casi pratici ai contenuti teorici

Autonomia di giudizio

Saper progettare esperienze e interventi educativi in relazione al contesto di riferimento e alla partecipazione dei vari soggetti che entrano in gioco nel processo educativo

Capacità di apprendere

Saper analizzare il processo di progettazione come mezzo di sviluppo e innovazione della propria identità professionale

Integrare l'apporto dato dai testi studiati in una presentazione organica,

Trasferire nella pratica professionale i concetti teorici appresi.

Abilità comunicative

Acquisire padronanza del lessico pedagogico-didattico

Potenziare le abilità sociali e cooperative

knowledge and understanding

Knowledge of the foundations of projectuality to lead educational practices

Knowledge of the main models and techniques of educational planning in early childhood education services

Knowledge of the various stages in the process of planning.

Applying knowledge and understanding

Knowing how to select and implement educational planning models and techniques in educational contexts for early childhood

Knowing how to connect the knowledge and skills acquired to the working reality

Making judgements

Being able to design educational projects by taking into account both the different contexts and the participation of the various subjects involved.

Learning skills

Capability of critically analysing the educational planning process as a means of innovating their own professional identity in educational contexts,

Integrate the contribution given by the texts studied in an organic presentation,

Transfer the theoretical concepts learned into professional practice.

Communication skills

Acquiring and using a proper pedagogical scientific language.

Enhancing social and cooperative skills.

Oggetto:

Programma

Progettare nei servizi per l’infanzia
Modalità progettuali (per obiettivi, sfondo integratore, campi di esperienza, laboratori…)
Spazi al nido
Progettare la documentazione al nido
Documentazione per autoformarsi

Designing in children's services
Design modes (by objectives, integrating background, fields of experience, workshops...)
Spaces at the daycare center
Designing documentation at the daycare center
Documentation for self-training

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola in 48 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti/esse. Si svolgerà attraverso lezioni frontali, lettura di brani, lavori di gruppo, esercitazioni, visione di filmati, se possibile interventi di esperti e discussioni.

 

Teacher presentations and guided discussions starting from suggestions and texts provided in classroom; groupwork activities; (whenever possible) meetings with experts in the field and discussions.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale (circa due/tre domande aperte su ogni libro in programma) volta a verificare l'avvenuto apprendimento, la proprietà di linguaggio e la capacità d'interpretazione, di sintesi e di lettura critica. Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Final verification of learning will be through an oral test (open-ended questions on each book in the program) designed to test learning, language property and the ability to interpret, synthesize and read critically. The manner in which the student(s) will structure the response, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of depth of the topic, and the use of appropriate vocabulary will enable the teacher to assess whether and to what extent the formative objectives of the teaching have been achieved.

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente (o ogni 15 giorni) in base alle necessità, si riserva un'ora di lezione per domande e richieste degli/lle studenti/esse

Il Laboratorio relativo all'insegnamento assegna 1 CFU, e la sua proficua frequenza e attiva partecipazione, è requisito indispensabile per poter accedere alla prova d'esame finale.

Ognuno dei laboratori si propone di tradurre i principi e modelli della progettazione educativa in percorsi operativi e proposte concrete, approfondendo ognuno uno specifico ambito d'azione, al fine di sviluppare le competenze progettuali in contesti educativi per la prima infanzia.

I laboratori, salvo diversa indicazioni ministeriale, si terranno in presenza.

Si pregano gli/le studenti/sse di leggere con attenzione il Regolamento dei Laboratori.

Si ricorda che i laboratori sono rivolti esclusivamente agli studenti e alle studentesse iscritte all'indirizzo nidi dalla corte 2019/2020. Non possono iscriversi coloro che provengono da altri indirizzi o corsi di laurea o anni precedenti.

Weekly (or every 15 days) as needed, one hour of class time is set aside for questions and requests from the students

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Come progettare al nido. Costruire percorsi di crescita per bambini 0-3
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mondadori
Autore:  
Zonca P. - Colombini S.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti i capitoli, comprese introduzione, schede, box, brani antologici
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l'infanzia
Descrizione:  
Documento del Ministero dell'Istruzione
Note testo:  
Pdf presente su Moodle
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Documentare le progettualità nei servizi e nelle scuole per l’infanzia
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Junior
Autore:  
Malavasi L. - Zoccatelli B.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Note testo:  
Si considera valida anche l'edizione 2012
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Progetto e/è ricerca. Approfondimenti ed esperienze nei servizi educativi per l’infanzia
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Junior
Autore:  
Martini D., Mussini I., Gilioli C. et al
ISBN  
Capitoli:  
Tutto
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ulteriori testi verrano indicati nel corso delle lezioni e su piattaforma Moodle nella pagina dell'insegnamento

 



Oggetto:

Note

Per gli insegnamenti delle Coorti precedenti di Progettazione educativa e strumenti per l'avviamento della professione [FIL0090] e Didattica e progettazione dei nidi [SCF0520] vale lo stesso programma qui indicato

“Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento su piattaforma Moodle così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente”.

"Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame ( https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami )

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/02/2024 10:24

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!