- Oggetto:
- Oggetto:
Letteratura per ragazzi
- Oggetto:
Children's literature
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- FIL0213B
- Docente
- Alessandro Perissinotto (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-FIL-LET/11 - letteratura italiana contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
- Perfetta conoscenza della lingua italiana
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo si propone di esplorare il tema della disabilità nella letteratura per ragazzi con particolare attenzione a quella degli ultimi anni.
The module aims to explore the theme of disability in children's literature, with particular attention to that of recent years- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di analisi di alcuni testi contemporanei rivolti ai ragazzi.Knowledge and ability to analyze some contemporary texts addressed to children.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
LezioniLectures- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedi corso principaleInterview on text analysis- Oggetto:
Programma
Lettura e analisi tematica dei testi proposti in bibliografia
Strumenti di analisi tematica della letteratura
Reading and thematic analysis of the texts proposed in the bibliographyTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Lettura e analisi tematica dei seguenti libri per ragazzi:
Jenny Haniver, Io sono Salamandra. Feltrinelli 2004.
Sebastiano Ruiz Mignone, Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni, PIEMME 1996
Fabio Geda, Marco Magnone, Berlin 1. I fuochi di Tegel, Mondadori 2015 Sara Rattaro, Il cacciatore di sogni. La storia dello scienziato che salvò il mondo, Mondadori 2017.
Studio approfondito di eventuali materiali proposti sulla piattaforma Moodle
Text- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 14:00 - 17:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 14:00 - 17:00 Aula 4 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 17/05/2018 al 08/06/2018
- Oggetto:
Note
Pur non essendo formalmente obbligatoria, la freqeunza è fortemente consigliata
- Oggetto: