- Oggetto:
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Filosofia ed etica della cura
- Oggetto:
Philosophy and Ethics of Care
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0398
- Docente
- Davide Giovanni Cesare Sisto (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
I temi trattati durante l’insegnamento dovranno contribuire innanzitutto a una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico e alla sua relazione con l'etica della cura. L’obiettivo principale del corso è quello di mettere chi studia nella condizione di maturare un’autonomia di giudizio nei confronti delle principali trasformazioni filosofiche del rapporto tra l'essere umano e il significato della cura, disponendo del bagaglio concettuale necessario per applicare le conoscenze acquisite nel campo della realtà educativa e pedagogica. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia e dell'etica della cura.
The contents of this course will primarily aim at providing solid basic notions in the humanities, with particular reference to philosophy and care ethics. This course wants to give the students the opportunity to develop a critical reflection on the main philosophical transformations of the relationship between the human being and the concept of care. In this way, students will acquire the necessary philosophical basis to apply the acquired knowledge to the field of the pedagogical studies. In order to do this, this course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of philosophy and the ethics of care.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno aver raggiunto i seguenti risultati:
* Conoscenza e comprensione
- Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche e dell'etica della cura in particolare.
- Saper elaborare una visione critica sui temi trattati.
* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.
- Sapere analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.
- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.
At the end of the course the student must achieve the following results:
* Knowledge and comprehension:
- Mastering the theoretical and conceptual foundations of the philosophical sciences, with special regard to care ethics;
- Elaborating a critical vision of the issues at stake;
* Ability to apply knowledge and understanding:
- Building a concept;
- Analyzing a problem with a heuristic procedure;
- Analyzing a complex text with precision and attention.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 54 ore complessive (9 CFU), che si svolgeranno in aula con l’ausilio di materiali audio, video e di slide disponibili su Moodle.
Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti.
Lectures lasting a total of 18 hours (3 CFUs), held in the classroom with the aid of audio, video and slide materials available on Moodle. It is recommended to consult the notices on the laboratory page for any updates.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale. L'esame servirà a verificare la conoscenza dei principali problemi trattati nel corso e nei testi d'esame. L'esame accerterà in particolare la padronanza concettuale e la proprietà di interpretazione e di sintesi. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Durante le lezioni studenti e studentesse sono invitate a intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. In particolare, discuteremo insieme le opportunità e anche le eventuali problematicità del progetto "La Cura" di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.
The exam will be oral and will aim at verifying whether students have acquired a knowledge of the main problems and issues of the course. In particular, the exam will evaluate the conceptual mastery and the property of interpretation and synthesis. Grades will range from 0 (min) to 30 (max). During the lessons students are required to participate in an active way on the discussion of topics and issues dealt with in the course. Particularly, we will discuss together the problems of "The Cure" of Salvatore Iaconesi e Oriana Persico.
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Programma
MODULO 1 - La filosofia della cura e la Death Education
Il primo modulo spiegherà, innanzitutto, che cosa si intende per filosofia ed etica della cura, quali sono le sue origini storiche e filosofiche, come si è sviluppata nel corso del Novecento, quali sono le differenze tra "cure" and "care". In secondo luogo, il modulo si soffermerà sulla cosiddetta Death Education: la rimozione socio-culturale della morte ha trasformato radicalmente il nostro rapporto con la malattia, con il fine vita, con il lutto e con la memoria. Verranno, pertanto, evidenziate le caratteristiche filosofiche della Death Education, diventata ancora più importante dopo la pandemia da Covid-19.
MODULO 2 - Digital Health: la cura nell'epoca della cultura digitale
Le attuali tecnologie digitali stanno radicalmente trasformando il nostro modo di vivere e di stare insieme nello spazio pubblico. In particolare, stanno cambiando il nostro modo di intendere la relazione tra medico e paziente, salute e malattia, vita e morte, vicinanza e lontananza. Le analisi filosofiche di queste trasformazioni prenderanno spunto dall'esperimento etico-estetico "La Cura" di Salvatore Iaconesi e Oriana Persico, un progetto open source applicato alla medicina e al nostro modo di condividere l'esperienza della malattia e della morte nell'epoca della rivoluzione digitale e della civiltà planetaria. Di conseguenza, vedremo la relazione tra Death Education e Digital Death da un punto di vista filosofico.
1. Philosophy of care and Death Education
The first module will explain, firstly, the meaning of philosophy and ethics of care, its historical and philosophical origins, its development during the 20th century, the differences between "cure" and "care." Secondly, the module will focus on so-called Death Education: the socio-cultural removal of death has radically transformed our relationship with illness, the end of life, mourning and memory. Therefore, the philosophical features of Death Education, which has become even more important since the Covid-19 pandemic, will be highlighted.
2. Digital Health: the care in digital culture
The current digital technologies are radically transforming the way in which we live and are together in public space. Specifically, they are changing the way in which we understand the relationship between doctor and patient, health and illness, life and death. Philosophical analyses of these transformations will begin from Salvatore Iaconesi and Oriana Persico's "The Cure" experiment, an open source project applied to medicine and our way of living with the experience of illness and death in the age of the digital revolution. Accordingly, we will analyze the relationship between Death Education and Digital Death from a philosophical point of view.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'ultima nascita. Psicologia del morire e Death Education
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Ines Testoni
- Note testo:
- Eccetto i capitoli 5 e 6
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- La Cura
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Codice
- Autore:
- Salvatore Iaconesi e Oriana Persico
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Porcospini digitali. Vivere e mai morire online
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Bollati Boringhieri
- Autore:
- Davide Sisto
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Oltre ai testi indicati, i frequentanti dovranno portare all'esame gli appunti del corso.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti, al posto degli appunti dovranno portare all'esame a scelta uno dei seguenti libri:
Gabriele Vissio (a cura di), Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura, ETS 2018;
Luigina Mortari, Filosofia della cura, Cortina editore, 2015;
Sara Brotto, Etica della cura. Un'introduzione, Orthotes, 2013.
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Note
I libri di Testoni e Sisto, inclusi nei testi d'esame, sono accessibili in versione ebook tramite il servizio Trova.
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