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Filosofia ed etica della cura

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Philosophy and Ethics of Care

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0398
Docenti
Francesco Striano (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

L’insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del Corso di Scienze dell'Educazione, fornendo conoscenze di base nella filosofia morale ed etica della cura. In particolare:

• Conoscenza della storia, degli sviluppi e delle principali autrici e autori dell’etica della cura;
• Abitudine alla riflessione critica come accompagnamento necessario del lavoro di cura;
• Confronto con i dilemmi morali della pratica di cura, specialmente in sede didattica.

L’insegnamento mira a contribuire al raggiungimento degli obiettivi 4 (Istruzione di qualità) e 10 (Ridurre le diseguaglianze) dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e al conseguimento di competenze personali e sociali, in materia di cittadinanza e in materia di consapevolezza ed espressione culturali, con riferimento al quadro di riferimento europeo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

The course contributes to the educational objectives of the Education Sciencea course by providing basic knowledge of ethics and the ethics of care. In particular:

• Knowledge of the history, development, and main authors of the ethics of care;
• The habit of critical reflection as a necessary accompaniment to care work;
• Confronting the moral dilemmas of care practice, especially in education.

The teaching aims to contribute to the achievement of Goals 4 (quality education) and 10 (reduction of inequalities) of the 2030 Agenda for Sustainable Development and to the acquisition of personal and social competences, in the area of citizenship and in the area of cultural awareness and expression, with reference to the European Reference Framework of Key Competences for Lifelong Learning.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine del corso l* student* dovrà dimostrare:

• Conoscenza e comprensione dei principali dibattiti interni all’etica della cura;
• Capacità di applicare conoscenza e comprensione: riconoscere la complessità e le criticità insite nelle pratiche di cura, riflettere sui processi di co-costruzione delle figure di caregiver e care receiver;
• Capacità di individuare e decostruire le pratiche di esclusione in contesto didattico.

By the end of the course the student will be expected to demonstrate:

• Knowledge and understanding of key debates within the ethics of care;
• Ability to apply knowledge and understanding: to recognise the complexity and criticality inherent in care practices; to reflect on the processes of co-construction of care-giver and care-receiver figures;
• Ability to identify and deconstruct exclusionary practices in education.

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Programma

Modulo 1: La filosofia morale si occupa di descrivere e prescrivere ciò che gli esseri umani fanno e dovrebbero fare in relazione a loro stessi, al mondo, alla società. Ma questa idea di “essere umano” al centro della riflessione morale è davvero neutrale o universale? L’agente al centro delle teorie morali è un essere umano generico e sempre intercambiabile? Oppure ogni teoria morale, nel descrivere il soggetto umano, prescrive un’idea di essere “pienamente” umano? Vedremo come l’etica della cura, nelle sue diverse declinazioni e applicazioni abbia sfidato e messo in crisi questo tacito presupposto, mettendo in luce la costitutiva interdipendenza umana e la struttura relazionale alla base della nostra comune esistenza. La prima parte del corso (36 ore) sarà dedicata a ripercorrere la storia, dagli esordi alle declinazioni contemporanee, dell’etica della cura, soffermandosi sulla sua rilevanza per il dibattito etico, ma anche sulle potenziali criticità. Un focus verrà dedicato al concetto di cura profonda di van Hooft, inteso come tentativo di fondare qualsiasi esperienza concreta di cura su un’ontologia relazionale che si traduce in uno stato di preoccupazione vaga e senza oggetto, pre-intenzionale e conativa.

Modulo 2: L’etica della cura è stata applicata a diversi dilemmi morali, soprattutto in ambito bioetico e ha cercato di fornire guide pratiche nelle professioni di cura. La seconda parte del corso (18 ore) si concentrerà su alcuni di questi dilemmi ed esaminerà le risposte fornite dall’etica della cura. Un focus sarà dedicato alle esperienze di cura in sede didattica e alla caring education.

Module 1: Ethics is concerned with describing and prescribing what people do and should do in relation to themselves, the world, and society. But is this idea of a 'person' at the centre of moral reflection really neutral or universal? Is the agent at the centre of moral theories a generic and always interchangeable human being? Or does each moral theory, in describing the human subject, prescribe an idea of being 'fully' human? We will see how the ethics of care, in its various formulations and applications, has questioned and challenged this implicit assumption, highlighting the constitutive human interdependence and relational structure at the basis of our common existence. The first part of the course (36 hours) will be devoted to tracing the history of the ethics of care from its beginnings to its contemporary declinations, considering its relevance to the ethical debate, but also its potential criticalities. A focus will be on van Hooft's concept of deep care, understood as an attempt to ground any concrete experience of care in a relational ontology that results in a state of vague and objectless, pre-intentional and conative concern.

Module 2: The ethics of care has been applied to various moral dilemmas, especially in the field of bioethics, and has sought to provide practical guidance in the care professions. The second part of the course (18 hours) will focus on some of these dilemmas and examine the answers provided by the ethics of care. A focus will be given to caring experiences in teaching and caring education.

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Modalità di insegnamento

L’insegnamento prevede momenti di didattica frontale, integrati da didattica laboratoriale, circle time e debate.

Lessons are face-to-face, supplemented by workshops, circle time, and debates.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una verifica orale degli apprendimenti.

Sarà possibile svolgere una prova parziale in itinere in forma scritta computer-based (per verificare il Modulo 1) che avrà la seguente struttura:

• 24 domande a risposta multipla. Ogni risposta corretta avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 12 punti.
• 4 domande a risposta aperta breve (definizioni). Ogni risposta corretta e completa avrà il valore di 1 punto, ogni risposta corretta ma parziale avrà il valore di 0,50 punti. Ogni risposta non assegnata o errata avrà il valore di 0 punti. Il totale dalla parte sarà 4 punti.
• 2 domande a risposta aperta (10 righe, 1000 battute circa) sui contenuti del corso. Alle domande saranno attribuiti sino a 7 punti. Saranno valutati chiarezza espositiva, completezza dei contenuti e capacità argomentativa.

The examination will consist of an oral assessment of learning.

It will be possible to take a computer-based partial examination (to test module 1) with the following structure

• 20 multiple-choice questions. Each correct answer will be worth 0.50 marks. Each unanswered or incorrect answer will be worth 0 marks. The total mark for the section will be 10 marks.
• 2 short open questions (definitions). Each correct and complete answer is worth 1 mark, each correct but partial answer is worth 0.50 marks. Any blank or incorrect answer is worth 0 marks. The total for this section is 2 marks.
• 3 open questions (10 lines, approx. 1000 characters) on the course content. Questions are worth up to 6 marks. Clarity of presentation, completeness of content and argumentation will be assessed.

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Attività di supporto

Student* con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_new.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
L'etica della Cura. Un altro sguardo sulla filosofia morale
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
FrancoAngeli
Autore:  
Silvia Tusino
ISBN  
Permalink:  
Capitoli:  
Capitolo 1 (integrale), Capitolo 2 (paragrafi 1.2.1 e 2, 2.1, 2.2, 2.3)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Prendersi cura. Saggio sull'etica
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Orthotes
Autore:  
Stan van Hooft
ISBN  
Capitoli:  
Prefazione, Introduzione alla prima edizione, Introduzione alla seconda edizione, Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3, Capitolo 4
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Etica della cura. Una introduzione
Anno pubblicazione:  
2013
Editore:  
Orthotes
Autore:  
Sara Brotto
ISBN  
Capitoli:  
Seconda parte (Introduzione e Capitolo primo), Terza parte (integrale), Appendice I (integrale), Appendice II (integrale)
Obbligatorio:  
Si
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Oltre ai testi indicati in bibliografia, l* student* dovranno studiare anche slide e testi integrativi forniti dal docente su Moodle (opzione suggerita per frequentanti), oppure la Parte prima (integrale) del libro di Sara Brotto (opzione suggerita per non frequentanti).

In addition to the texts listed in the bibliography, students should also study the slides and supplementary texts provided by the lecturer on Moodle (suggested option for frequent attendees) or Part One (complete) of Sara Brotto's book (suggested option for non-attending students).

 



Oggetto:

Note

Si pregano l* student* Erasmus di contattare i docenti per superare eventuali difficoltà linguistiche ed eventualmente concordare un programma equivalente.

Stanza WebEx docente titolare: https://unito.webex.com/meet/francesco.striano

Erasmus students are advised to contact the teachers to address any language difficulties and potentially establish an equivalent program.

WebEx: https://unito.webex.com/meet/francesco.striano

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/07/2024 16:15

    Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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