Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale A

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
E6069
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si affronta il tema dell’emarginazione e del disagio sociale tra medioevo e prima età moderna, mostrando – attraverso l’analisi di situazioni specifiche – le diverse forme di intolleranza e/o integrazione nei confronti di alcuni ‘ceti marginali’.

Il corso è articolato in lezioni, alcune delle quali di carattere introduttivo, orientate a fornire un quadro di riferimento generale.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione finale sarà in forma orale allo scopo di verificare l’acquisizione di abilità nell’enucleare i problemi e nell’esprimere con chiarezza concetti su temi specifici.
Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste esercitazioni e verifiche intermedie facoltative, eventualmente in forma scritta. Tali prove saranno valutate ai fini dell’esame
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Discriminazione sociale e povertà nel-l’Occidente medievale.

 Programma d’esame
Modulo A 30 ore - CFU: 5- GIULIANO PINTO, Il lavoro, la povertà, l’assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella, 2008.

Modulo B
30 ore - CFU: 5
-Ulysse Robert, I segni d’infamia nel Medioevo, a cura di S. Arcuti, trad. it., Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000.
- Viene considerata propedeutica la conoscenza dei principali problemi della storia medievale dal V al XV secolo.

Gli studenti potranno preparare la parte istituzionale su uno dei seguenti manuali (a libera scelta):
- GABRIELLA PICCINNI, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (oppure della stessa autrice, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori,1999).
- GIOVANNI VITOLO, Medioevo, I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti che intendano sostenere l’esame da 5 CFU dovranno prepararsi sul programma del Modulo A. Per l’esame da 10 CFU la preparazione dovrà riguardare il programma dei Moduli A e B.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!