- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale A
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Codice dell'attività didattica
- E6069
- Docente
- Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Si affronta il tema dellemarginazione e del disagio sociale tra medioevo e prima età moderna, mostrando attraverso lanalisi di situazioni specifiche le diverse forme di intolleranza e/o integrazione nei confronti di alcuni ceti marginali.Il corso è articolato in lezioni, alcune delle quali di carattere introduttivo, orientate a fornire un quadro di riferimento generale.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione finale sarà in forma orale allo scopo di verificare lacquisizione di abilità nellenucleare i problemi e nellesprimere con chiarezza concetti su temi specifici.
Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste esercitazioni e verifiche intermedie facoltative, eventualmente in forma scritta. Tali prove saranno valutate ai fini dellesame- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Discriminazione sociale e povertà nel-l’Occidente medievale.
Programma d’esame
Modulo A 30 ore - CFU: 5- GIULIANO PINTO, Il lavoro, la povertà, l’assistenza. Ricerche sulla società medievale, Roma, Viella, 2008.
Modulo B 30 ore - CFU: 5
-Ulysse Robert, I segni d’infamia nel Medioevo, a cura di S. Arcuti, trad. it., Soveria Mannelli, Rubbettino, 2000.
- Viene considerata propedeutica la conoscenza dei principali problemi della storia medievale dal V al XV secolo.
Gli studenti potranno preparare la parte istituzionale su uno dei seguenti manuali (a libera scelta):
- GABRIELLA PICCINNI, Il Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 2004 (oppure della stessa autrice, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori,1999).
- GIOVANNI VITOLO, Medioevo, I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti che intendano sostenere lesame da 5 CFU dovranno prepararsi sul programma del Modulo A. Per lesame da 10 CFU la preparazione dovrà riguardare il programma dei Moduli A e B.- Oggetto: