Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Storia medievale A

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
E6069
Docente
Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-STO/01 - storia medievale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso affronta il tema delle trasformazioni che interessano i processi di alfabetizzazione tra alto e basso medioevo, mostrando – attraverso l’analisi di realtà specifiche – la crescente importanza del ruolo dei laici nell’insegnamento, accanto alla tradizionale istruzione impartita in strutture di tipo ecclesiastico.
Verranno illustrati anche i sistemi di apprendimento della lettura e della scrittura in ambito rurale, con particolare riferimento – a titolo esemplificativo – alle campagne toscane fra Trecento e primo Cinquecento.
Il corso si articola in lezioni, alcune delle quali a carattere propedeutico, che saranno orientate a inquadrare il tema specifico nell’ambito della storia medievale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La valutazione finale sarà in forma orale allo scopo di verificare l’acquisizione di abilità nell’enucleare i problemi e di esprimere con chiarezza concetti su temi specifici.
Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste esercitazioni e verifiche parziali facoltative. Le eventuali prove sostenute saranno considerate ai fini dell’esame.
Oggetto:

Programma

Titolo del corso
Alfabetizzazione e istruzione nella società dell’Occidente medievale

Programma d’esame
Modulo A
30 ore - CFU: 5
HARVEY J. GRAFF, Storia dell’alfabetizzazione occidentale, 1. Dalle origini alla fine del Medioevo, trad. it. Bologna, Il Mulino, 1989 (e successive edizioni).

Modulo B

30 ore - CFU: 5
DUCCIO BALESTRACCI, Cilastro che sapeva leggere. Alfabetizzazione e istruzione nelle campagne toscane alla fine del Medioevo (XIV-XVI secolo), Pisa, Pacini Editore, 2004.
Viene considerata propedeutica la conoscenza dei principali problemi della storia medievale dal V al XV secolo.
Gli studenti potranno preparare la parte istituzionale su uno dei seguenti manuali (a libera scelta):
-    GABRIELLA PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 1999
-    GIOVANNI VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Gli studenti non frequentanti che intendano sostenere l’esame da 5 CFU dovranno prepararsi sul programma del Modulo A. Per l’esame da 10 CFU la preparazione dovrà riguardare il programma dei Moduli A e B.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Non cliccare qui!