- Oggetto:
- Oggetto:
Storia medievale A
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- E6069
- Docente
- Prof. Irma Naso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/01 - storia medievale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso affronta il tema delle trasformazioni che interessano i processi di alfabetizzazione tra alto e basso medioevo, mostrando attraverso lanalisi di realtà specifiche la crescente importanza del ruolo dei laici nellinsegnamento, accanto alla tradizionale istruzione impartita in strutture di tipo ecclesiastico.
Verranno illustrati anche i sistemi di apprendimento della lettura e della scrittura in ambito rurale, con particolare riferimento a titolo esemplificativo alle campagne toscane fra Trecento e primo Cinquecento.
Il corso si articola in lezioni, alcune delle quali a carattere propedeutico, che saranno orientate a inquadrare il tema specifico nellambito della storia medievale.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La valutazione finale sarà in forma orale allo scopo di verificare lacquisizione di abilità nellenucleare i problemi e di esprimere con chiarezza concetti su temi specifici.
Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni sono previste esercitazioni e verifiche parziali facoltative. Le eventuali prove sostenute saranno considerate ai fini dellesame.- Oggetto:
Programma
Titolo del corso
Alfabetizzazione e istruzione nella società dell’Occidente medievaleProgramma d’esame
Modulo A
30 ore - CFU: 5
HARVEY J. GRAFF, Storia dell’alfabetizzazione occidentale, 1. Dalle origini alla fine del Medioevo, trad. it. Bologna, Il Mulino, 1989 (e successive edizioni).
Modulo B
30 ore - CFU: 5
DUCCIO BALESTRACCI, Cilastro che sapeva leggere. Alfabetizzazione e istruzione nelle campagne toscane alla fine del Medioevo (XIV-XVI secolo), Pisa, Pacini Editore, 2004.
Viene considerata propedeutica la conoscenza dei principali problemi della storia medievale dal V al XV secolo.
Gli studenti potranno preparare la parte istituzionale su uno dei seguenti manuali (a libera scelta):
- GABRIELLA PICCINNI, I mille anni del Medioevo, Milano, Bruno Mondadori, 1999
- GIOVANNI VITOLO, Medioevo. I caratteri originali di un’età di transizione, Milano, Sansoni, 2000
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Gli studenti non frequentanti che intendano sostenere lesame da 5 CFU dovranno prepararsi sul programma del Modulo A. Per lesame da 10 CFU la preparazione dovrà riguardare il programma dei Moduli A e B.- Oggetto: