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Teorie etiche contemporanee I

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CONTEMPORARY ETHICAL THEORIES I

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0541
Docenti
Graziano Lingua (Titolare del corso)
Prof. Philippe Poirier (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 I temi trattati dovranno contribuire innazitutto  ad una solida formazione culturale di base nel campo delle scienze umane, con particolare riferimento al sapere filosofico. Le abilità che si intendono formare hanno come obiettivo di offire una prospettiva riflessiva e critica sulla realtà educativa con particolare attenzione alle esigenze di promozione e sviluppo delle risorse personali e al significato della relazioni etiche. Per fare questo si porrà particolare attenzione a sviluppare le capacità di comprensione approfondita dei testi e del linguaggio della filosofia morale.

 

The contents of the course will primarily contribute to a solid basic training in the humanities, with particular reference to philosophy. Our goal is to offer a reflexive and critical perspective on the educational reality, with special regard to the development of personal skills and competencies. In order to do this, the course will foster the ability to understand philosophical texts and the language of moral philosophy.
 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver raggiunto i seguenti risultati:

* Conoscenza e comprensione

-  Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle scienze filosofiche.

- Saper elaborare una  visione critica sui temi trattati.

* Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

- Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.

- Sapere analizzare un problema per mezzo di un procedimento euristico.

- Essere in grado di analizzare con scrupolo e precisione un testo complesso.

 

At the end of the course the student must be able to:

* Knowledge and comprehension: 

-Master the theoretical-conceptual foundations of the philosophical sciences;

- Elaborate a critical vision of the issues at stake.

* Ability to apply knowledge and understanding

- Build a concept;

- Analyze a problem with an heuristic procedure;

- Analyze a complex text with precision and care.

 

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali, che verranno svolte in aula anche con l'uso di TIC. E' previsto inoltre un seminario sugli aspetti antropologici della filosofia della cura. 

 Frontal lessons divided in two modules, which will be also developed with the use of IT. We foresee one seminar about philosophy of care. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà attraverso un esame orale finale.  Il programma di esame sarà ridotto per coloro che parteciperanno attivamente al seminario su temi di filosofia della cura che verrà proposto durante il corso. 

 Final oral exam. The exam program will be reduced for those who will actively participate to the seminar in philosophy of care.

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Programma

 

L'insegnamento prevede due moduli distinti. Un primo modulo di carattere introduttivo delineerà le principali tendenze della filosofia morale contemporanea, con un approfondimento sugli esiti contemporanei dell'etica del discorso di J. Habermas, l'etica ricostruttiva di J.-M. Ferry e il rapporto tra risorse morali e religiose e spazio pubblico contemporaneo.

Un secondo modulo monografico verterà sul rapporto tra identità religiose e politica nel dibattito europeo contemporaneo. 

 

The course will be divided in two modules. The first module will deal with the main issues of contemporary moral philosophy: in particular it will concentrate on the implications of J. Habermas' discourse ethics and J.-M. Ferry's reconstructive ethics, deepening the connections between moral and religious sources and the contemporary public sphere.

The second monographic module will analyze the relationship between religious identities and politics in the contemporary european debate.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

J.-M. Ferry, L'etica ricostruttiva, Medusa, Milano 2006

G. Lingua, Il principio ricostruttivo. Comunicazione ed etica nel pensiero di Jean-Marc Ferry, ETS, Pisa 2012

Per il secondo modulo verrà proposta una bibliografia in seguito.

Per il seminario: G. Vissio (a cura di), Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura, ETS, Pisa 2018 

 

 

J.-M. Ferry, L'etica ricostruttiva, Medusa, Milano 2006

G. Lingua, Il principio ricostruttivo. comunicazione ed etica nel pensiero di Jean-Marc Ferry, ETS, Pisa 2012

Second module: further bibliographical informations will be given later

Seminar: G. Vissio (a cura di), Terapie dell'umano. Filosofia, etica e cultura della cura, ETS, Pisa 2018 



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Ultimo aggiornamento: 05/09/2018 16:24

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