- Oggetto:
- Oggetto:
Sociologia dell'organizzazione (S.E. - Savigliano) - SPS/09
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- SCF0186
- Docente
- Prof. Roberto Di Monaco (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Fondamentale
- Crediti/Valenza
- 9
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Obiettivi formativi
Il lavoro dell’educatore si svolge nelle organizzazioni, e richiede di sviluppare rapporti efficaci con molte organizzazioni, di vario tipo e dimensione.
Il corso fornisce agli studenti strumenti teorici e metodologici per orientarsi nel mondo delle organizzazioni, per leggerle e per accrescere le capacità di impostare azioni efficaci al loro interno e nei loro confronti.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di applicare teorie e concetti alle organizzazioni concrete. In particolare, dovranno essere capaci di cogliere i tratti fondamentali di un’organizzazione, di distinguere i diversi modelli organizzativi, di individuarne problemi e punti di forza.
Metodo
Il corso si articolerà in lezioni introduttive, analisi di casi concreti e confronto su esperienze pratiche. Attraverso lo studio dei principali approcci teorici della sociologia dell’organizzazione verranno presentati concetti e strumenti di analisi che gli studenti, con la guida del docente, applicheranno allo studio di situazioni reali. Il corso utilizza, per le esercitazioni e i laboratori, la piattaforma di Ateneo per l’e-learning ‘Aula@magna’.
Programma d’esame
Coloro che intendono frequentare dovranno assicurare: presenza assidua a lezione, gestione, attraverso la piattaforma Aula@magna, delle esercitazioni e dei laboratori durante il corso, dedicate allo studio di casi organizzativi concreti. Coloro che frequentano e svolgono tutte le esercitazioni possono veder riconosciuti fino a 10/30, utili alla valutazione finale.
I testi di riferimento sono:
Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni. Bologna, Il Mulino, 2002
Pichierri A, Introduzione alla sociologia dell’organizzazione, Laterza, 2005
Bonazzi G., Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, 1989 – seguenti parti
Pag. 23-45 Il taylorismo
Pag. 90-111 Le teorie della crescita della personalità – la leadership
Pag. 325-334 Teorie della contingenza – Woodward
Pag. 337-346 Teorie della contingenza – Thompson
A questi si aggiungono i seguenti materiali obbligatori d’esame (disponibili sulla piattaforma Aula@magna):
- A - guida all’analisi organizzativa (Pichierri)
- B - schema sui modelli organizzativi
- C - traccia per la ricerca
- D - definizione di competenza professionale
Per coloro che non frequentano è fortemente consigliato lo svolgimento di una breve ricerca su un’organizzazione. Nel caso venga svolta, richiede di muoversi secondo quanto riportato nella traccia: scegliere un’organizzazione, raccogliere materiali e informazioni, svolgere due interviste (a un responsabile e un operatore) e stendere una relazione, che utilizzi schemi e concetti di autori studiati nel corso. La relazione deve essere fatta avere al docente almeno una settimana prima dell’esame.
Nel caso non venga svolta, lo studente deve ugualmente conoscere e dimostrare padronanza della traccia e di tutti gli strumenti indicati al punto 2. In questo caso lo sforzo di applicazione a casi concreti dei concetti tematizzati nel corso avverrà in sede di esame.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
Per qualsiasi problema, sia di metodo che di contenuto, contattare il docente:
- Oggetto: