Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dei media digitali

Oggetto:

Sociology of digital media

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0207
Docente
Prof.ssa Simona Tirocchi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
A distanza
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Prerequisito essenziale per affrontare il corso è la conoscenza dei principali concetti della sociologia.
A tal proposito, per sostenere l'esame di questo insegnamento è richiesto, SOLTANTO agli studenti e alle studentesse di Scienze dell'educazione, di avere già sostenuto Sociologia generale (SPS/07).
Non viene applicata questa regola di propedeuticità agli studenti e alle studentesse di Scienze della comunicazione.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di:

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per interpretare lo scenario mediale contemporaneo, caratterizzato dall'affermazione della cultura convergente, delle pratiche partecipative e dalle nuove forme di connettività sociale (social media e transmedia);

-       fornire gli strumenti teorici e metodologici per analizzare le implicazioni educative  dei media digitali, nei contesti formali e informali.

 

The course aims to:

- provide theoretical and methodological tools to interpret the contemporary media scenario, characterized by the convergence culture's affirmation, participative practices and new forms of social connectivity (social media and transmedia);

- provide theoretical and methodological tools to analyze the educational implications of digital media in formal and informal contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Questo insegnamento è mirato all'acquisizione, da parte degli studenti, di:
-  Conoscenze e capacità di comprensione, in una prospettiva sociologica, del nuovo contesto digitale anche con attenzione al cambiamento dei processi di educazione/socializzazione e della costruzione delle identità individuali e collettive.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione, utilizzando approcci metodologici adeguati e aggiornati per l'analisi degli ambienti e dei prodotti dei media digitali, anche in contesti educativi e formativi.
- Capacità di giudizio: riflessione critica sulla relazione tra tecnologie digitali, educazione e società.
- Abilità comunicative: abilità di tipo comunicativo, socio-relazionale e progettuale che consentano di lavorare sia individualmente, sia in gruppo e di comunicare in modo adeguato e convincente le nozioni e le idee, acquisite ed elaborate in modo originale. Capacità di progettare azioni educative innovative e orientate a target specifici e differenziati.
- Capacità di apprendimento: intesa come capacità di apprendere ad apprendere, cioè di acquisire la capacità di implementare continuamente il proprio patrimonio di conoscenze rendendolo spendibile nell'ambito lavorativo e professionale in genere.

This course is aimed at the acquisition by students of:

- Knowledge and understanding of a new digital context, in a sociological perspective, also with a focus on the changing processes of education / socialization and the building of individual and collective identities.

- Ability to apply knowledge and understanding by using appropriate and up-to-date methodological approaches for the analysis of digital media environments and products, including in educational and training contexts.

- Ability to judge: critical reflection on the relationship between digital technologies, education and society.

- Communicative Skills: Communicative, Socio-Relational and Design Skills that enable you to work individually and in a group and communicate in an appropriate and convincing way the notions and ideas, acquired and elaborated in an original way.

- Ability to design innovative and targeted and targeted targeting actions.

- Learning Skills: understood as the ability to learn to learn, that is to acquire the ability to continuously implement their knowledge base, making it spendable in the workplace and professional in general.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni si terranno in modalità a distanza, privilegiando l'uso della piattaforma "Webex" per l'erogazione di lezioni in live streaming (modalità sincrona).

Le lezioni "frontali" saranno tuttavia integrate da materiali digitali che saranno resi disponibili e da esercitazioni o altre attività didattiche che si svolgeranno sulla piattaforma "Moodle", che si configurerà come un ambiente di apprendimento integrato.

The lessons will take place remotely, privileging the use of the "Webex" platform for the delivery of lessons in live streaming (synchronous mode).

The "frontal" lessons can however be integrated with digital materials that will be made available and with exercises or other didactic activities that will take place on the "Moodle" platform, which will be configured as an integrated learning environment.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolgerà mediante una prova scritta con risposte a scelta multipla e l'eventuale aggiunta di domande aperte. La valutazione avverrà in trentesimi sulla base delle risposte fornite.

Nel corso della prova lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito conoscenze specifiche in merito alle teorie e ai concetti della sociologia dei media digitali.

La prova si svolgerà mediante la piattaforma Moodle.

ATTENZIONE:

Questa modalità di verifica sarà applicata, ovviamente, soltanto alla fine del corso, a partire dagli appelli della sessione estiva. Sino ad allora gli esami proseguiranno con la modalità orale.

 

 

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti. 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si focalizzerà sul rapporto tra media digitali e società, partendo dalle caratteristiche della società contemporanea e dal ruolo in essa svolto dalle nuove tecnologie digitali. Una parte significativa delle lezioni sarà dedicata all'analisi delle pratiche transmediali degli adolescenti (rapporto con i social media, i videogames, le culture partecipative), esaminate partendo dall'analisi dei risultati di una ricerca internazionale.

Alcuni degli argomenti previsti nell'insegnamento:

-       Definizione e caratteristiche dei media digitali

-       Evoluzione degli approcci teorici sui media digitali

-       La network society

-       I social media, le culture partecipative, la transmedialità

-       Temi classici e temi emergenti: es. il mito dei nativi digitali, il fenomeno dei Big data e altri.

-       Media digitali e processi educativi (formali e informali): transmedia skills e informal learning strategies.

-       Approcci metodologici per l'analisi dei media digitali.

 

The course will focus on the relationship between digital media and society, starting from the features of contemporary society and the role played by new digital technologies. A significant part of the lessons will be devoted to the analysis of adolescent transmedial practices (relationship with social media, videogames, participative cultures), analyzed starting from the analysis of the results of an international research.

Some of the topics in the lesson:

- Definition and characteristics of digital media

- Evolution of theoretical approaches to digital media

- The network society - Social media, participatory cultures, transmediality

- Classic themes and emerging themes: ex. The myth of digital natives, the Big Data phenomenon and others.

- Digital media and educational processes (formal and informal): transmedia skills and informal learning strategies.

- Methodological approaches to the analysis of digital media.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1)M. Belluati, C. Cepernich, S. Tirocchi (2021), Sociologia della comunicazione e degli ambienti mediali, Milano, Pearson (volume in corso di pubblicazione).

Se il libro non fosse ancora disponibile, sostituire con:

S. Bentivegna, G. Boccia Artieri, (2019), Le teorie della comunicazione di massa e la sfida digitale, Roma-Bari, Laterza

2) Un libro a scelta tra i seguenti:

C.M. Scarcelli (2017), Digital literacy e giovani. Strumenti per comprendere, misurare, intervenire, Milano, FrancoAngeli (disponibile anche in e-book: https://www.francoangeli.it/Ricerca/scheda_libro.aspx?Id=24423)

C. A. Scolari (ed.), Teens, media and collaborative cultures. Exploiting teens’ transmedia skills in the classroom, Barcelona, Universitat Pompeu Fabra (disponibile in open access al link: https://repositori.upf.edu/handle/10230/34245?locale-attribute=en)

3) Un libro a scelta tra i seguenti:

S. Livingstone, Ragazzi online. Crescere con internet nella società digitale, Milano, Vita e Pensiero, 2010

d. boyd, It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Roma

 

 



Oggetto:

Note

AVVISO SU INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio il 25 febbraio alle ore 14.00 in modalità a distanza, mediante la piattaforma Webex. Per tutte le informazioni riguardanti il corso e l'avvio delle lezioni, si rimanda al corso MOODLE, del quale è stato attivato l'apposito link. Gli studenti e le studentesse che intendono frequentare o comunque consultare i materiali, sono pertanto pregate/i di iscriversi anche sulla piattaforma Moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico.

Gli studenti e le studentesse sono pregati/e di iscriversi al corso per ricevere tempestivamente comunicazioni ed essere costantemente aggiornati/e in merito all'evoluzione della situazione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/02/2021 23:22

Non cliccare qui!