Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi. Laboratorio C (Bassan/Lupis) "Nutrire lo sguardo: osservare e ri-flettere nei contesti educativi."

Oggetto:

Observational techniques of child behavior in educational settings-Workshop C

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0343B
Docenti
Eleonora Bassan (Titolare del corso)
Jennifer Lupis (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Prova pratica
Prerequisiti
Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggetto:

Modalità di insegnamento

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggetto:

Attività di supporto

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Oggetto:

Programma

Contenuti:

Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di elaborazione degli accadimenti in ambito educativo.

Osservare e riflettere, partendo dalla sperimentazione pratica, come atti consapevoli necessari per alimentare un processo che diviene ricerca e progettazione permanente. Tale sviluppo permette la costruzione della conoscenza di sé, la complessità dei processi di apprendimento, le potenzialità espressive dell'infanzia, nella necessità di nutrire lo sguardo del professionista che opera, avvicinandolo a quello delle bambine e dei bambini.

Obiettivo è quello di allenare lo sguardo, ponendo in essere un'intenzionalità che diviene progettuale a sostegno delle esperienze significative delle bambine e dei bambini, focalizzando l'attenzione su quei micro passaggi fatti di gesti, prove, esperimenti, connessioni, ovvero i processi attuati.

I laboratori prevedono momenti di condivisione e di confronto, lavori di gruppo, momenti esperienziali, visione e produzione di filmati, visione di documentazione pedagogica.

Date, orari e luoghi d'incontro:

Il laboratorio prevede quattro incontri, dalle ore 9.00 ale ore 13.00, nelle seguenti date:

  • sabato 18 febbraio, incontro a Palazzo Nuovo;
  • sabato 4 marzo, incontro presso uno dei servizi 0-6 del comune di Torino;
  • sabato 11 marzo, incontro presso uno dei servizi 0-6 del comune di Torino;
  • sabato 18 marzo, incontro a Palazzo Nuovo.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2023 19:00

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!