- Oggetto:
- Oggetto:
Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi. Laboratorio C (Bassan/Lupis) "Nutrire lo sguardo: osservare e ri-flettere nei contesti educativi."
- Oggetto:
Observational techniques of child behavior in educational settings-Workshop C
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- FIL0343B
- Docenti
- Eleonora Bassan (Titolare del corso)
Jennifer Lupis (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Prova pratica
- Prerequisiti
- Il corso è riservato alle studentesse e agli studenti dell'indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili iscritti al secondo anno (coorte 2021/2022). L'ISCRIZIONE E' OBBLIGATORIA. E' altamente consigliata la frequenza del corso "Tecniche di osservazione del comportamento infantile nei contesti educativi", a cui il laboratorio è associato.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Oggetto:
Attività di supporto
___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
- Oggetto:
Programma
Contenuti:
Il laboratorio si propone di fornire alle studentesse e agli studenti strumenti di elaborazione degli accadimenti in ambito educativo.
Osservare e riflettere, partendo dalla sperimentazione pratica, come atti consapevoli necessari per alimentare un processo che diviene ricerca e progettazione permanente. Tale sviluppo permette la costruzione della conoscenza di sé, la complessità dei processi di apprendimento, le potenzialità espressive dell'infanzia, nella necessità di nutrire lo sguardo del professionista che opera, avvicinandolo a quello delle bambine e dei bambini.
Obiettivo è quello di allenare lo sguardo, ponendo in essere un'intenzionalità che diviene progettuale a sostegno delle esperienze significative delle bambine e dei bambini, focalizzando l'attenzione su quei micro passaggi fatti di gesti, prove, esperimenti, connessioni, ovvero i processi attuati.
I laboratori prevedono momenti di condivisione e di confronto, lavori di gruppo, momenti esperienziali, visione e produzione di filmati, visione di documentazione pedagogica.
Date, orari e luoghi d'incontro:
Il laboratorio prevede quattro incontri, dalle ore 9.00 ale ore 13.00, nelle seguenti date:
- sabato 18 febbraio, incontro a Palazzo Nuovo;
- sabato 4 marzo, incontro presso uno dei servizi 0-6 del comune di Torino;
- sabato 11 marzo, incontro presso uno dei servizi 0-6 del comune di Torino;
- sabato 18 marzo, incontro a Palazzo Nuovo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: