Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia della prima infanzia M-PSI/04

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
SCF0192
Docente
Laura E. Prino (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea I° liv. in scienze dell'educazione [f006-c701]
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Titolo del corso

Lo sviluppo psicologico dalla nascita ai tre anni: bambini, famiglia, società.

Obiettivi formativi

Il corso si propone di analizzare lo sviluppo psicologico nei primi anni di vita, dal concepimento ai tre anni di età, con particolare attenzione all’analisi dei contesti interpersonali, sociali e culturali in cui i bambini crescono e dei fattori personali ed ambientali alla base delle differenze individuali nelle traiettorie evolutive.

Il corso, che intende promuovere l’integrazione delle conoscenze derivanti dalla ricerca di base della psicologia dello sviluppo con le sue implicazioni nel campo dell’educazione infantile, è suddiviso in due parti: la prima parte istituzionale è dedicata allo studio dello sviluppo normativo nella prima infanzia e all’analisi dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali per uno sviluppo sano; la seconda parte è riservata all’approfondimento monografico della relazione tra dimensione socioaffettiva dell’inserimento e della vita quotidiana dei bambini al nido d’infanzia e intervento educativo.

Argomenti

Principali argomenti della prima parte del corso:

-       concezioni dello sviluppo e rappresentazioni sociali dell’infanzia tra passato e presente;

-       metodi e strumenti per lo studio dello sviluppo psicologico in infanzia;

-       lo sviluppo prenatale e la nascita;

-       lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;

-       lo sviluppo cognitivo e linguistico;

-       temperamento e sviluppo socioemotivo e dell’identità;

-       i contesti sociali e culturali dello sviluppo in infanzia;

-       i bisogni “irrinunciabili” dei bambini.

Approfondimenti monografici della seconda parte del corso:

-       attaccamento e inserimento: dalle cure familiari alle cure extrafamiliari;

-       bambine e bambini al nido: routine, vita quotidiana e processi di crescita;

-       bambine e bambini al nido: le interazioni precoci tra pari.

Competenze attese

-       Acquisire una formazione approfondita relativa ai processi di sviluppo psicologico nella prima infanzia;

-       sviluppare una conoscenza critica riguardo alle influenze sociali e culturali sullo sviluppo psicologico nei primi anni di vita;

-       acquisire una formazione articolata sui processi cognitivi e socioaffettivi implicati nell’accoglienza, cura ed educazione dei bambini al nido;

-       sviluppare una conoscenza approfondita dei bisogni psicologici ed educativi fondamentali dei bambini;

-       maturare una riflessione critica sulle implicazioni educative delle conoscenze psicologiche.

Programma d’esame

Per acquisire 9 CFU gli studenti dovranno prepararsi sui testi indicati in entrambi i moduli (modulo A + modulo B, per complessivi quattro testi).

Modulo A:

- Arace, A. (2010), Psicologia dello prima infanzia, Mondadori Università, Milano.

- Brazelton T.B., Greenspan S.I. (2001), I bisogni irrinunciabili dei bambini. Ciò che un bambino deve avere per crescere e imparare, Raffaello Cortina, Milano (escluso cap. 2).

Modulo B:

- Ripamonti D., Tosi P. (2010), I momenti di cura nei servizi e nelle scuole per l’infanzia, Edizioni Junior, Parma

A scelta dello studente uno dei seguenti testi:

- Mantovani, S., Restuccia Saitta, L., Bove, C. (2000), Attaccamento e inserimento, Franco Angeli, Milano.

- Emiliani, F. (a cura di) (2002), I bambini nella vita quotidiana. Psicologia sociale della prima infanzia, Carocci, Roma.

Modalità d’esame

L’esame consiste in un colloquio orale, che avrà come oggetto gli argomenti presentati durante lo svolgimento del corso ed esposti nei testi indicati nel programma del corso, con due prove scritte in itinere (valide come esonero facoltativo) che verteranno sul testo Psicologia della prima infanzia indicato nel Modulo A del programma.

L’esame si propone di verificare:

-       la capacità di affrontare in modo completo i temi rilevanti della psicologia dello sviluppo infantile;

-       la capacità di argomentare criticamente e di esemplificare i principali nodi teorici;

-       la capacità di integrare conoscenze teoriche e implicazioni educative;

-       la capacità di integrare conoscenze teoriche e riflessioni metodologiche;

-       l’abilità di espressione orale in riferimento alla padronanza del lessico psicologico.


ENGLISH

INFANCY PSYCHOLOGY

Title of course

Psychological development from birth to age three: infant, family and society.

Purposes and topics

The course deals with psychological development in the first years of life, from conception to age three. Aims of the course are: to acquire a profound knowledge of cognitive, relationships and socioemotional development in infancy, to analyze the individual –infant - and environmental – family, peers, child-care - influences on developmental pathways and to analyze the “irreducible” psychological and educational needs for a healthy development.

Brief topics:

-       beliefs about psychological development in infancy between past and present;

-       research methods and measures for studying psychological development in infancy;

-       prenatal development and birth;

-       physical, motor and perceptual development;

-       cognitive and language development;

-       temperament, socioemotional development and identity construction;

-       sociocultural contexts and developmental processes in infancy;

-       the “irreducible” psychological and educational needs for a healthy development;

-       children in the day-care: from parental attachment to relationship with professional caregivers and peers.


Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/04/2014 15:55

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!