Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Didattica extrascolastica (mod. 1)

Oggetto:

Non-formal education

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0491 - 12 cfu (6+6)
Docente
Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
SCRITTO
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le dimensioni educativo-metodologiche del lavoro sociale

  • Conoscere gli approcci teorico-metodologici relativi ai contesti di rete

 

  • to know the educational and methodological dimensions of social work
  • to know the theoretical and methodological approaches related to network contexts
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso si propone di far acquisire capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle caratteristiche dei contesti specifici

The course aimes to aquire ability to direct educational initiatives in response to contexts needs

Oggetto:

Programma

Il corso è organizzato in quattro moduli:

Modulo A. LA COMUNITA': FORME E SIGNIFICATI

a1 Dalla rete al community care

a2 L'associazionismo

a3 Il Co-hiusing

Modulo B. LA PERSONA, LE PERSONE

b1 L'invecchamento

b2 La disabilità

b3 La detenzione

b4 Senza fissa dimora

Modulo C. Proposte operative

c1 Media e interventi educativi

c2 Il gioco

c3 Strumenti per la collaborazione internazionale

 

The course is organized into four modules:

 

Module A. THE COMMUNITY : FORMS AND MEANINGS

 

a1 From the network to community care

 

a2 The associations

 

a3 The Co-housing

 

Module  B. PERSON, PEOPLE

 

b1 Ageing

 

b2 Disability

 

b3 Detention

 

b4 Homeless

 

Module C. Proposals operational

 

c1 Media and educational methods

 

c2 The game 

 

c3 Tools for International Cooperation

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

a) Nosari, S. (2013). Capire l'educazione : lessico, contesti, scenari. Milano Mondadori Università. Le seguenti voci:

 Cambiamento, Processoeducativo, Fine/Obiettivo, Educazione, Animazione,

 Sentimento/Cura, Relazione  educativa, Progettualità/Progetto, Metodologia educativa 

b) Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (pubblicata nel corso online)

c)  & Porcellana, V. (2011). Sei mai stato in dormitorio? : analisi antropologica degli spazi d'accoglienza notturna a Torino. Roma Aracne. (Parte Prima e Parte seconda)

d)   & Venera, A. (2011). Garantire il diritto al gioco : studi e ricerche sul diritto al gioco. [Azzano San Paolo] Junior. (Capitoli 1, 2, 5)

 e) Materiale pubblicato online



Oggetto:

Note

LO STESSO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI DEL CORSO IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE

Il corso è da 12 CFU.

Seguire dopo il modulo 2 http://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=j185

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2016 16:14

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!