- Oggetto:
- Oggetto:
Didattica extrascolastica (mod. 1)
- Oggetto:
Non-formal education
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SCF0491 - 12 cfu (6+6)
- Docente
- Prof. Barbara Bruschi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea triennale in Scienze dell'Educazione
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Modalità d'esame
- SCRITTO
- Prerequisiti
- Nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
-
Conoscere le dimensioni educativo-metodologiche del lavoro sociale
- Conoscere gli approcci teorico-metodologici relativi ai contesti di rete
- to know the educational and methodological dimensions of social work
- to know the theoretical and methodological approaches related to network contexts
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso si propone di far acquisire capacità di orientare le iniziative educative in risposta alle caratteristiche dei contesti specifici
The course aimes to aquire ability to direct educational initiatives in response to contexts needs- Oggetto:
Programma
Il corso è organizzato in quattro moduli:
Modulo A. LA COMUNITA': FORME E SIGNIFICATI
a1 Dalla rete al community care
a2 L'associazionismo
a3 Il Co-hiusing
Modulo B. LA PERSONA, LE PERSONE
b1 L'invecchamento
b2 La disabilità
b3 La detenzione
b4 Senza fissa dimora
Modulo C. Proposte operative
c1 Media e interventi educativi
c2 Il gioco
c3 Strumenti per la collaborazione internazionale
The course is organized into four modules:
Module A. THE COMMUNITY : FORMS AND MEANINGS
a1 From the network to community care
a2 The associations
a3 The Co-housing
Module B. PERSON, PEOPLE
b1 Ageing
b2 Disability
b3 Detention
b4 Homeless
Module C. Proposals operational
c1 Media and educational methods
c2 The game
c3 Tools for International Cooperation
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
a) Nosari, S. (2013). Capire l'educazione : lessico, contesti, scenari. Milano Mondadori Università. Le seguenti voci:
Cambiamento, Processoeducativo, Fine/Obiettivo, Educazione, Animazione,
Sentimento/Cura, Relazione educativa, Progettualità/Progetto, Metodologia educativa
b) Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (pubblicata nel corso online)
c) & Porcellana, V. (2011). Sei mai stato in dormitorio? : analisi antropologica degli spazi d'accoglienza notturna a Torino. Roma Aracne. (Parte Prima e Parte seconda)
d) & Venera, A. (2011). Garantire il diritto al gioco : studi e ricerche sul diritto al gioco. [Azzano San Paolo] Junior. (Capitoli 1, 2, 5)
e) Materiale pubblicato online
- Oggetto:
Note
LO STESSO PROGRAMMA E' VALIDO PER GLI STUDENTI DEL CORSO IN EDUCAZIONE PROFESSIONALE
Il corso è da 12 CFU.
Seguire dopo il modulo 2 http://educazione.campusnet.unito.it/do/corsi.pl/Show?_id=j185
- Oggetto:
-