- Oggetto:
- Oggetto:
Accertamento Lingua Inglese (M-Z) - L-LIN/12
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SCF0168
- Docente
- Dott. Elisa Armellino (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea I° liv. in scienze dell'educazione - Torino [f006-c301]
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
English Language
L'obiettivo del corso è quello di fare raggiungere agli studenti, che partano da un livello A2 del Common European Framework, almeno un livello di competenza della lingua inglese di livello B1-B2. Particolare attenzione sarà dedicata al potenziamento delle conoscenze di tipo grammaticale-sintattico e delle abilità di lettura, ovvero alla comprensione di testi scritti di argomento in prevalenza attinente i curriculum di studi universitari dei discenti. Verranno presi in considerazione anche elementi di fonetica e fonologia della lingua inglese, per esercitare le capacità di ascolto e di produzione orale.
Il corso sarà tenuto in lingua inglese, con approccio comunicativo, e richiede una viva partecipazione da parte degli studenti. Il testo di grammatica The Complete English Grammar for Italian Students sarà fondamentale per il corso.
Il corso, inoltre, richiede anche una certa quantità di studio individuale con esercizi per consolidare le lezioni. Gli esercizi da svolgere hanno un triplo ruolo: il primo volto a consolidare quanto appreso durante le lezioni; il secondo per collegare la grammatica e il lessico; il terzo per incoraggiare lo studente ad ampliare il proprio bagaglio lessicale e culturale.
Risultati dell'apprendimento: L'esame consisterà in una breve prova scritta basata su esercizi grammaticali e su una reading comprehension. Entrambe queste parti saranno collegate agli argomenti trattati durante il corso. La parte orale consisterà in una breve esposizione di un tema, a scelta dello studente, inerente le letture affrontate o una delle readings contenute nei libri di testo suggeriti.
Programma
Testi consigliati e bibliografia
J. Hird, The Complete English Grammar for Italian Students, Oxford, 2010.
S. Redman, English Vocabulary in Use, Pre-intermediate & intermediate (2° ed.), Cambridge, 1997.
(G. Ludbrook, English for Welfare Services, Venezia, 1999).
La bibliografia sarà ampliata all’inizio del corso.
Saranno distribuite, a cura del docente, anche delle dispense.
Si consigliano anche un dizionario monolingue, preferibilmente l’Oxford Advanced Learners Dictionary (8° ed.) o il Macmillan English Dictionary for Advanced Learners, Oxford, 2007, e un dizionario bilingue come ad esempio Il DII - Dizionario Inglese-Italiano della Paravia-Oxford University Press.
Note:
L'orario di ricevimento della docente verrà comunicato all'inizio del corso. Per chiarimenti o informazioni scrivere a: elisa.armellino@unito.it
ABSTRACT:
The English Language course is addressed to students with the Common European Framework A2 level and aims at developing listening, speaking, reading and writing skills to at least a B1/2 level. Particular attention will be paid to improving grammar awareness, lexis and reading strategies, focusing on texts mainly inspired to the field of education. Elements of phonetics and phonology will also be offered to improve speaking skills and acquire a better awareness of the English language. An active participation will be strongly encouraged, together with individual study as a means for consolidating learning.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto: