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Storia della filosofia B (I-Z) Torino

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History of Philosophy

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SCF0422
Docente
Marco Menin (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici appartenenti al genere filosofico, l'articolazione dell'alternativa concettuale solitudine-comunità nel pensiero moderno, con particolare attenzione all'età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici presi in esame, nonché l'inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present, through the reading of classics belonging to the philosophical genre, the articulation of the conceptual alternative between solitude and community in modern thought, with particular attention to the Age of Enlightenment.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere i problemi e i metodi della storia della filosofia moderna;

- conoscere la periodizzazione della disciplina;

- conoscere le principali tradizioni del pensiero filosofico occidentale;

- essere in grado di leggere autonomamente e analizzare criticamente un testo filosofico.

At the end of the course the student will be able:

- to know the problems and methods of the history of modern philosophy;

- to know the periodization of the discipline;

- to know the main traditions of Western philosophical thought;

- to read independently and to analyze a philosophical text.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali.

Frontal lessons.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà orale, nel caso in cui gli studenti iscritti siano più di 30, sarà scritto (con domande aperte). È previsto un esonero in itinere per gli studenti frequentanti.

The exam will be oral; in the case of more than 30 students, it will be written (with open questions). An exemption is planned for attending students.

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Programma

Solitudine e comunità nel pensiero filosofico moderno.

Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio all'Illuminismo, con particolare attenzione all'intersezione tra riflessione filosofica e riflessione politica.

Solitude and community in modern philosophical thought.

The aim of the course is to provide fundamental knowledge of the history of modern philosophy, from Descartes to the Enlightenment, with particular attention to the intersection between philosophical reflection and political reflection.
 

Testi consigliati e bibliografia

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Per tutti gli studenti:

  1. Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli dal 2 al 13.
  2. Jean-Jacques Rousseau, Discorso sulla disuguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2017.
  3. Jean-Jacques Rousseau, Le fantasticherie del passeggiatore solitario, Rizzoli, Milano, 2002.
  4. Marco Menin-Lorenzo Rustighi, Sognare la politica. Soggetto e comunità nelle «Fantasticherie» di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2017.

Per i frequentanti:

    5. Appunti delle lezioni

Per i non frequentanti:

    5. Thomas Hobbes, De cive, Aragno, Milano, 2018 (o qualsiasi altra traduzione purché integrale).

For all students:

  1. Cambiano-Fonnesu-Mori, Storia della filosofia occidentale, vol. III: Dalla rivoluzione scientifica all'Illuminismo, il Mulino, 2015, capitoli dal 2 al 13.
  2. Jean-Jacques Rousseau, Discorso sulla disuguaglianza, Laterza, Roma-Bari, 2017.
  3. Jean-Jacques Rousseau, Le fantasticherie del passeggiatore solitario, Rizzoli, Milano, 2002.
  4. Marco Menin-Lorenzo Rustighi, Sognare la politica. Soggetto e comunità nelle «Fantasticherie» di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2017.

For attending students:

    5. Appunti delle lezioni

For non attending students:

    5. Thomas Hobbes, De cive, Aragno, Milano, 2018 (o qualsiasi altra traduzione purché integrale).



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Ultimo aggiornamento: 27/07/2018 14:49

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