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Storia della filosofia B (I-Z) Torino

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History of Philosophy

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SCF0422
Docente
Marco Menin (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
M-FIL/06 - storia della filosofia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso si propone di presentare, attraverso la lettura di classici appartenenti al genere filosofico, la sinergia fruttuosa che venne a crearsi tra riflessione filosofica e pedagogica nel pensiero moderno, con particolare attenzione all’età dei Lumi.

Esso ha come obiettivo la conoscenza diretta da parte degli studenti dei testi filosofici presi in esame, nonché l’inquadramento di tali testi nella loro dimensione teorica e storica.

The course aims to present, through the reading of the classics of the philosophical genre, the fruitful synergy that philosophy and pedagogy created in modern thought, with particular attention to the age of Enlightenment.

The learning objective is the direct knowledge by the students of the philosophical texts in analysis, as well as the framing of these texts in their historical and theoretical dimension.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:  

– conoscere i problemi e i metodi della storia della filosofia moderna; 

– conoscere la periodizzazione della disciplina; 

– conoscere le principali tradizioni del pensiero filosofico occidentale;

– essere in grado di leggere autonomamente e analizzare criticamenete un testo filosofico.

At the end of the course the student will be able:

- to know the problems and methods of the history of modern philosophy;

- to know the periodization of the discipline;

- to know the main traditions of Western philosophical thought;

- to read independently and to analyze a philosophical text.

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Modalità di insegnamento

 Lezioni frontali. Gli studenti verranno inoltre invitati a partecipare ad attività proposte dal Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. La partecipazione a tali attività è facoltativa.

Frontal lessons. The students will also be invited to participate to activities proposed by the Department of Philosophy and Educational Sciences. Participation in these activities is optional.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 La prova d'esame è tesa a verificare il possesso dei fondamenti teorico-concettuali e dei linguaggi scientifici delle scienze filosofiche, con particolare riferimento alle discussioni che le teorie hanno alimentato nei vari periodi storici. Sarà inoltre verificata la capacità dello studente di elaborare una una visione critica sui temi trattati.

L'esame sarà SCRITTO, strutturato attraverso domande aperte. La durata dell'esame è di 80 minuti. E' previsto un esonero in itinere per gli studenti frequentanti.

The examination is aimed at verifying the possession of the theoretical-conceptual foundations and the scientific languages ​​of the philosophical sciences, with particular reference to the discussions that theories have nourished in the various historical periods. The student's ability to develop a critical view of the topics covered will also be verified.

The exam will WRITTEN , with open questions. The exam lasts 80 minutes. An exemption is planned for attending students.

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Programma

L’uomo perfettibile. Questioni pedagogiche nel pensiero filosofico moderno.

Lo scopo del corso è quello di fornire conoscenze fondamentali di storia della filosofia moderna, da Cartesio all’Illuminismo, con particolare attenzione all’intersezione tra riflessione filosofica e riflessione pedagogica.

I principali argomenti trattati a livello manualistico saranno: Cartesio; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; il Settecento britannico e l’illuminismo francese.

I principali argomenti affrontati nella parte monografica del corso (l'Emilio di Rousseau) saranno: contestualizzazione dell’opera all’interno della produzione di Rousseau; le tipologie di educazione; l’allievo ideale; il rapporto tra educazione e medicina; l’educazione dei sensi (confronto con la tradizione sensista); l’educazione morale (amor di sé e pietà); la morale sensitiva; la religiosità e la critica al materialismo (Professione di fede); l’educazione femminile; la teoria della complementarietà tra i sessi.

The Perfectibility of Man. Pedagogical Issues in Modern Philosophy

The aim of the course is to provide a basic knowledge of the history of modern philosophy from Descartes to Enlightenment, with particular attention to the intersection between philosophical and pedagogical reflection.

The main topics addressed in the manualistic part of the course will be: Descartes; Hobbes; Locke; Spinoza; Leibniz; Vico; the British eighteenth century and the French Enlightenment.

The main topics addressed in the monographic part of the course (Rousseau's Emile) will be: contextualization of the work within Rousseau's production; the types of education; the ideal student; the relationship between education and medicine; education of the senses (comparison with the sensist tradition); moral education (self-love and piety); sensitive morality; religiosity and criticism of materialism (Profession of faith); female education; the theory of complementarity between the sexes.

Testi consigliati e bibliografia

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Per tutti gli studenti:

1. Cambiano-Fonnesu-Mori, La filosofia moderna, il Mulino, 2018, cap. II-XIII.

2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, a cura di P. Massimi, Mondadori, Milano 1997 (o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).

3. Marco Menin, Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2013.

Per i frequentanti:

4. Appunti delle lezioni

Per i non frequentanti:

4. John Locke, Pensieri su l’educazione, a cura di S. Drago del Boca, Loffredo, Napoli 1940 (disponibile presso la Biblioteca di Filosofia, secondo piano di Palazzo Nuovo, o qualsiasi altra traduzione italiana, purché integrale).

1. Cambiano-Fonnesu-Mori, La filosofia moderna, il Mulino, 2018, chap. II-XIII.

2. Jean-Jacques Rousseau, Emilio, ed. P. Massimi, Mondadori, Milano 1997 (or any other Italian translation).

3. Marco Menin, Il libro mai scritto. La morale sensitiva di Rousseau, il Mulino, Bologna, 2013.

For attending students:

4. Lecture note

For non attendings students:

4. John Locke, Pensieri su l’educazione, ed.S. Drago del Boca, Loffredo, Napoli 1940 (this book is available in the "Biblioteca di Filosofia", second floor of Palazzo Nuovo).



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Ultimo aggiornamento: 18/03/2020 08:42

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