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Game based learning

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Game based learning

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0488
Docente
Manuela Repetto (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea triennale in Scienze dell'Educazione
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

- Comprendere le origini teoriche del game-based learning e della gamification, gli sviluppi, i principali  modelli e gli ambiti applicativi.

- Conoscere le basi epistemologiche e metodologiche della ricerca nel campo del game-based learning e comprenderne criticamente gli sviluppi scientifici.

-  Sviluppare competenze progettuali relative alla costruzione di percorsi didattici ed educativi basati sulla gamification.

- Sviluppare competenze di design e sviluppo di giochi digitali educativi.

- To understand the theoretical origins of game-based learning and gamification, its developments, the main models and application areas.

- To know the epistemological and methodological basis of research in the field of game-based learning and to critically understand its scientific developments.

- To develop learning design skills related to the creation of instructional and educational paths based on gamification.

- To develop learning design and development skills in the field of educational digital games.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Alla fine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà saper distinguere le principali strategie per gamificare i curricoli scolastici e formativi, saper collocare i vari approcci game-based rispetto ai principali paradigmi pedagogici e comprendere i principali approcci progettuali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo studente/la studentessa dovrà essere in grado di impiegare in forma integrata le conoscenze di ordine teorico-concettuale e metodologiche progettando, a partire dalla rilevazione dei bisogni educativo-formativi dei discenti e da un’analisi del contesto, percorsi didattici o formativi gamificati, ambienti game-based e giochi digitali educativi.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento lo studente/la studentessa dovrà dimostrare la capacità di leggere in maniera critica un testo pedagogico relativo al game-based learning, di operare confronti e collegamenti in relazione ai modelli e alle applicazioni game-based, di utilizzare strumenti critici e riflessivi sia in fase di analisi sia in fase di sviluppo di progetti, ambienti e applicativi game-based.

Abilità comunicative

Il corso di si propone di far acquisire la capacità di utilizzare in modo corretto e comunicativamente efficace il linguaggio specifico del game-based learning rivolgendosi ad interlocutori specialisti e non.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso si intende promuovere quelle capacità di apprendimento necessarie a intraprendere studi successivi o a sviluppare una professionalità in campi affini al game-based learning con un elevato grado di autonomia.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student must be able to distinguish the main strategies for gamifying school and training curricula, be able to place the various game-based approaches with respect to the main pedagogical paradigms and understand the main design approaches.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student must be able to use theoretical-conceptual and methodological knowledge in an integrated form, planning, starting from the detection of the educational-training needs of the learners and from an analysis of the context, educational paths or gamified training, game-based environments and educational digital games.

Autonomy of judgment

At the end of the course, the student will have to demonstrate the ability to critically read a pedagogical text relating to game-based learning, to make comparisons and connections in relation to models and game-based applications, to use critical tools and reflective both in the analysis phase and in the development phase of projects, environments and game-based applications.

Communication skills

The course aims to acquire the ability to use the specific language of game-based learning in a correct and communicatively effective way, addressing both specialist and non-specialist interlocutors.

Learning skills 

At the end of the course it is intended to promote those learning skills necessary to undertake subsequent studies or to develop a professionalism in fields related to game-based learning with a high degree of autonomy.

 

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Programma

Nel corso saranno illustrate le basi teoriche, metodologiche e progettuali della gamification e del game-based learning per innovare la didattica disciplinare e interdisciplinare. Gli studenti/esse sperimenteranno ambienti, applicativi, strumenti e metodi per rendere più coinvolgenti e motivanti le attività didattiche e per migliorare i processi di apprendimento in ambito scolastico, educativo e nella formazione professionale.

Argomenti:

- Basi teoriche della gamification e del game-based learning

- Strategie didattiche per gamificare le attività

- I processi cognitivi dei discenti che apprendono giocando

- Panoramica sugli applicativi e le app per apprendere giocando

- Panoramica sugli ambienti per la gamification

- Modelli di progettazione di percorsi didattici ed educativi gamificati

- La progettazione di giochi digitali

During the course the theoretical, methodological and learning design foundations of gamification and game-based learning will be illustrated to innovate disciplinary and interdisciplinary teaching. Students will experiment environments, applications, tools and methods to make teaching activities more engaging and motivating and to improve learning processes in schools, education and professional training.

Topics:

- Theoretical foundations of gamification and game-based learning

- Teaching and learning strategies to gamify the activities

- The cognitive processes of learners who learn by playing

- Overview of applications and apps to learn while playing

- Overview of environments for gamification

- Design models of gamified instructional and educational paths

- The learning design of digital games

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento prevede 36 ore di lezione (6 cfu) erogate in presenza in aula. Le lezioni frontali si alterneranno con attività pratiche in coppia e di gruppo.

Per incrementare la partecipazione attiva l'insegnamento verrà gamificato secondo un approccio sperimentato anche nelle edizioni precedenti.

The course includes 36 hours of lessons (6 credits) delivered in the classroom. The frontal lessons will alternate with practical activities in pairs and groups.

To increase an active participation, the teaching will be gamified according to an approach also tested in previous editions.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame verrà svolto in modalità orale e verterà sui testi consigliati; per chi frequenta sono previste la presentazione di un prototipo di gioco educativo sviluppato individualmente o in coppia e una prova orale su alcuni capitoli selezionati dallo/a studente/ssa. Chi non frequenta seguirà lo stesso programma dei frequentanti, ma dovrà seguire le indicazioni su Moodle per poter recuperare le attività svolte dai frequentanti.

Le modalità con le quali lo/a studente/ssa strutturerà la risposta, la padronanza dei concetti e la loro esemplificazione, la capacità di argomentare, il livello di approfondimento del tema, l’utilizzo di un adeguato lessico consentiranno al docente di valutare se e in quale misura siano stati raggiunti gli obiettivi formativi dell’insegnamento.

The exam will be held orally and will focus on the recommended texts; for those who attend the course, the exam will consist of a presentation of an educational game prototype developed individually or in pairs and of a oral test on some chapters selected by the student. Those who do not attend the course will follow the same program as those attending it, but will have to follow the indications on Moodle in order to be able to recover the activities carried out by attending students.

The ways in which the student will structure the answer, the mastery of the concepts and their exemplification, the ability to argue, the level of detail on the topic, and the use of an adequate vocabulary will allow the teacher to evaluate whether and to what extent the educational objectives of the teaching have been achieved.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Gamification in Learning and Education
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Springer
Autore:  
Kim, S., Song, K., Lockee, B., & Burton, J.
Capitoli:  
Da concordare con la docente
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Games-to-teach or games-to-learn: Unlocking the power of digital game-based learning through performance.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Springer
Autore:  
San Chee, Y.
Capitoli:  
Da concordare con la docente
Obbligatorio:  
Si


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Note

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esamiopen_in_new).”

Si consiglia agli/alle studenti/esse di iscriversi all’insegnamento sulla piattaforma Campusnet,
così da ricevere tempestivamente le comunicazioni da parte del docente.

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Ultimo aggiornamento: 17/06/2024 18:29

Location: https://educazione.campusnet.unito.it/robots.html
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