Manuela Repetto
Professore/Professoressa associato/a
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- SSD: M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- ORCID: orcid.org/0000-0003-4685-1786
Contatti
Presso
- Department of Philosophy and Education Sciences
- Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione
- CIFIS - Formazione degli insegnanti in Piemonte
- Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - Biella
- Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria
Prodotti della ricerca selezionati
Tecnologie emergenti per orientare gli studenti in contesti internazionali di formazione universitaria
2024-01-01 Rosa bellacicco, Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1956051
Il Digcomp e le competenze digitali per la progettazione di giochi
2024-01-01 Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1956070
Storytelling e linguaggi visuali per le escape room
2024-01-01 Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1956053
Designing an artificial intelligence curriculum for primary schooling
2024-01-01 Melania Talarico, Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1983290
Introduzione
2024-01-01 Bellacicco, Rosa; https://iris.unito.it/handle/2318/1963450
The design of Digital Educational Escape Rooms in Higher Education
2024-01-01 Repetto, Manuela https://iris.unito.it/handle/2318/1963474
La didattica universitaria gamificata: un modello di valutazione partecipata
2023-01-01 Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1917010
Prefazione
2023-01-01 Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1946297
Virtual reality and game-based learning: a project with primary school students
2023-01-01 Giorgio Borla, Barbara Bruschi, Fabiola Camandona, Lorenzo Denicolai, Antonio Falco, Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1946363
Key issues and pedagogical implications in the design of Digital Educational Escape rooms
2023-01-01 Manuela Repetto, Barbara Bruschi, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1902204
Homo digitalis? The new challenges for the development of critical thinking and judgement capacity
2023-01-01 Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1883260
A framework on media-educational initiatives to contrast online hate speech
2023-01-01 Barbara Bruschi, Manuela repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1894026
Escape To Learn: efficacia delle escape room digitali sull'educazione ambientale. Il ruolo delle differenze di gemere.
2023-01-01 Bianco Prevot, A., Boldi, A., Brizio, A., Acquadro Maran, D.; Repetto, M. https://iris.unito.it/handle/2318/1943311
Digital storytelling with high school students in the SILVER project
2022-01-01 Melania Talarico, Barbara Bruschi, Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1889491
Microcredential e lifelong learning: una riflessione pedagogica
2022-01-01 Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1881526
Game – based learning in didattica: progettare escape room con gli studenti universitari
2022-01-01 Barbara Bruschi, Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1881271
Designing Maker initiatives for educational inclusion
2022-01-01 Leonard S.N.; Repetto M.; Kennedy J.P.; Tudini E.; Fowler S. https://iris.unito.it/handle/2318/1858059
Transitions and Perspectives for the Adoption of the Blended Approach in Higher Education.
2022-01-01 Bruschi B., Repetto M., Talarico M. https://iris.unito.it/handle/2318/1852655
A learning design framework based on UDL principles to develop maker projects for pre-service teacher and educator training
2022-01-01 Manuela Repetto; Barbara Bruschi; Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1897586
Learning environmental sustainability through digital escape rooms
2022-01-01 E. Cagno, L. Rivoira, M. Repetto, D. Acquadro Maran, G. Volpi, E. Laurenti, S. Berto, M. Sismondi, M. Stocco, A. Brizio, M. Talarico, A. Bianco Prevot https://iris.unito.it/handle/2318/1874601
Digital-storytelling in health context: innovative approaches to improve patients and caregivers' therapeutic literacy and adherence
2021-01-01 Sabrina Grigolo; Manuela Repetto; Melania Talarico; Simona Tirocchi; Sara Croce; Clara Cena; Lisa Iannacci-Manasia; Barbara Bruschi https://iris.unito.it/handle/2318/1844290
La didattica universitaria online nell'era dell'incertezza. Evidenze empiriche e prospettive
2021-01-01 Repetto, Manuela https://iris.unito.it/handle/2318/1797417
Modelli progettuali, metodi e tecnologie: contaminazioni e innovazione
2021-01-01 Manuela Repetto; Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1858060
A FRAMEWORK ON MEDIA-EDUCATIONAL STRATEGIES TO CONTRAST ONLINE HATE SPEECH
2021-01-01 Bruschi B, Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795397
Prefazione
2021-01-01 Barbara Bruschi https://iris.unito.it/handle/2318/1805323
Digital storytelling e civic engagement nella formazione permanente
2021-01-01 Manuela Repetto, Melania Talarico https://iris.unito.it/handle/2318/1788455
La Maker Education come movimento a contrasto della povertà educativa
2020-01-01 repetto m. https://iris.unito.it/handle/2318/1770979
La scuola come polo educativo e socio-culturale nell’era pandemica del COVID-19
2020-01-01 Repetto, Manuela https://iris.unito.it/handle/2318/1770920
Piccole scuole e rapporti scuola-genitori tra legami con la tradizione e spinte all’innovazione
2020-01-01 Pieri, M.; Repetto, M. https://iris.unito.it/handle/2318/1770976
Piccole Scuole: mondi sommersi, una storia a più voci
2020-01-01 Cannella G, Garzia M, Mangione GR, Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795334
Il modello “piccola scuola come comunità educante”: l’esperienza pilota della Val di Susa
2019-01-01 Manuela Repetto - Michelle Pieri https://iris.unito.it/handle/2318/1726995
Nuove tecnologie e sviluppo di competenze sociali nella scuola
2019-01-01 Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1726990
La nuova identità degli istituti professionali
2019-01-01 Francesco Perrone - Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1726971
Il ruolo delle tecnologie nelle piccole scuole montane
2019-01-01 Michelle Pieri-Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1726916
Piccola Scuola come “Comunità Educante”
2019-01-01 PIERI, MICHELLE; REPETTO, MANUELA https://iris.unito.it/handle/2318/1795327
Improving Social Skills of Pupils through 3d Printer
2019-01-01 Alessia Rosa, Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1736349
Communities of practice and teachers’ training
2018-01-01 Michelle Pieri - Manuela Repetto https://iris.unito.it/handle/2318/1727001
Strategies for reducing door to balloon time in patients with acute myocardial infarction undergoing primary angioplasty: the Pavia experience
2016-01-01 FERLINI, MARCO; Ferrari, Gaetano Maria De; Moroni, Giuseppe; Roversi, Paolo; POTENZA, ANTONELLA; LEONARDI, SERGIO; REPETTO, ALESSANDRA; CAMPOROTONDO, RITA; ALESSANDRINO, GIUSEPPE; GNECCHI, MASSIMILIANO; MARINONI, BARBARA; GUERCI, MANUELA; CRIMI, GABRIELE MARIO; FERRARIO, MAURIZIO; Bressan, Maria Antonietta; RAIMONDI, MAURIZIO; Servi, Stefano De; OLTRONA VISCONTI, LUIGI MARIA https://iris.unito.it/handle/2318/1736575
La scuola ai tempi del digitale
2016-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1729853
Linee guida per l'implementazione dell'idea «dentro/fuori la scuola». Le idee di innovazione del Movimento «Avanguardie educative»
2016-01-01 Anichini A., Chipa S., Orlandini L., Repetto M. https://iris.unito.it/handle/2318/1795339
Head teacher professional networks in Italy: preliminary results of a national survey
2016-01-01 De Maurissens I; Repetto M; Rosa A; Pettenati MC https://iris.unito.it/handle/2318/1729840
Indagine nazionale sulle reti e Comunità di pratica per Dirigenti scolastici
2015-01-01 De Maurissens I; Repetto M; Rosa A; Pettenati M C https://iris.unito.it/handle/2318/1729837
La formazione dei formatori sullo smart working per disabili: come valutarne le ricadute/ Training of vocational educators in smart working for disabled people: how to measure the impact
2015-01-01 Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1729818
Spazi ibridi di
2015-01-01 Benigno V; Caruso G; Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1729848
Il progetto TRIS e l'inclusione socio-educativa degli studenti impossibilitati alla normale frequenza scolastica
2015-01-01 Benigno V; Caruso G; Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1729795
Formazione in rete, teleworking e inclusione lavorativa
2015-01-01 Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1729850
Hybrid Learning Spaces for the socio-educational inclusion of homebound students
2015-01-01 Benigno V; Caruso G; Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1729834
“Piccole Scuole Crescono”. Le piccole scuole in Italia tra problematiche e opportunità
2015-01-01 Cannella G; Chipa S.; Garzia M.; Iommi T.; Mangione G R; Pieri M.; Repetto M; Rossi L https://iris.unito.it/handle/2318/1729813
Il ruolo dei Social Media nella scuola: riflessioni e riscontri empirici
2014-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796741
Do BYOD (Bring Your Own Device) technologies support inclusive virtual classrooms?
2014-01-01 Benigno V.; Caruso G.; Ravicchio F.; Repetto M; Trentin G. https://iris.unito.it/handle/2318/1796621
Educating the Educators in Homebound Training Aimed at Work Inclusion: the Evaluation Model.
2014-01-01 Ravicchio F; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1796636
Preface
2013-01-01 Trentin G.; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796630
WISEland, un ambiente formativo online sulla didattica domiciliare/ WISEland, a learning environment for Homebound Education
2013-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796742
Homebound School Education: an Italian Survey on ICT Use
2013-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795983
Un repository semantico per la Special Education/ A semantic repository for Special Education
2013-01-01 Benigno V; Capuano N; Mangione G R; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1726903
The WISE Project and the Support for Social/Educational Inclusion
2013-01-01 Trentin G; Benigno V; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1726894
The key role of Social Media in K-12 Education: Reflections on an experience
2013-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796731
Networked informal learning and continuing teacher education
2013-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795272
Scenarios of socio-educational inclusion enhanced by technology
2013-01-01 Benigno V; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796734
Il servizio di istruzione domiciliare e l'uso delle TIC: i risultati di un'indagine nazionale/ Homebound education using ICT: outcomes from an italian study
2013-01-01 Benigno V; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795337
La didattica domiciliare supportata dalle tecnologie: analisi di un caso
2012-01-01 Benigno V.; Repetto M. https://iris.unito.it/handle/2318/1796634
Homebound education e contesto professionale: l’inserimento/reinserimento lavorativo
2012-01-01 Trentin G, Benigno V, Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795886
La sperimentazione del percorso formativo WiseLand sull’istruzione domiciliare
2012-01-01 Benigno V, Repetto M, Monticelli M https://iris.unito.it/handle/2318/1795993
WiseLand: il percorso formativo sull'istruzione Domiciliare
2012-01-01 Repetto M; Benigno V https://iris.unito.it/handle/2318/1795903
Homebound education e istruzione universitaria
2012-01-01 Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1795335
La scuola a casa e l’uso delle ICT: risultati preliminari di un’indagine sull’Istruzione Domiciliare
2012-01-01 Benigno V, Repetto M, Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1797364
La modellizzazione e la catalogazione delle informazioni sui contesti di riferimento di WISE
2012-01-01 Benigno V, Repetto M, Alvino S, Capuano N, Corti P, Monticelli M https://iris.unito.it/handle/2318/1795896
Becoming a Networked Teacher: A Case Study of the Aladin Project in Italy
2012-01-01 Trentin G; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796739
Creare e condividere conoscenze in gruppo. Un modello per l’analisi delle interazioni in rete
2012-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795155
Homebound education e istruzione scolastica: l’indagine nazionale sull’uso delle TIC nell’istruzione domiciliare
2012-01-01 Benigno V; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1795343
ICT TO SUPPORT SOCIAL, EMOTIVE AND COGNITIVE ASPECTS FOR HOMEBOUND STUDENTS
2012-01-01 Benigno V; Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1797365
Preface
2011-01-01 Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1795992
An approach for analyzing interactions within Virtual Learning Communities
2011-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796620
The WEL project at the university of Genoa: effects on faculty attitudes and teaching practices
2011-01-01 Repetto M https://iris.unito.it/handle/2318/1796626
Il progetto WISE: nuove opportunità per l'homebound education/ The WISE project: new opportunities for homebound education
2009-01-01 Benigno V; Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1795338
Social networking and the third age - Significance and impact of targeted learning initiatives based on web communities of third agers
2008-01-01 Repetto M; Trentin G https://iris.unito.it/handle/2318/1797418
Insegnamenti
- Game based learning (FIL0488)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione - Pedagogia della creatività + Game based learning (FIL0200)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione - Pedagogia speciale - Laboratorio A (-)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria - Biella - Tecnologie 2d e 3d per l'apprendimento (FIL0209)
Corso di laurea in Scienze dell'Educazione - Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio A (REPETTO) (-)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria - Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio B (REPETTO) (-)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria - Tecnologie dell'Istruzione e dell'Apprendimento (Collegno) - Laboratorio C (BRUSCHI - REPETTO) (-)
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in
Scienze della Formazione Primaria
Attività in agenda
Organi
- Commissione pratiche studenti del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
- Commissione tesi di laurea
- Consiglio del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione
Ricevimento studenti
Il ricevimento si tiene su Webex o in studio, su appuntamento.SEDE: Palazzo Nuovo, Via Sant' Ottavio 10124 Torino
5° piano - stanza 213